Come stampare fronte retro

a cura di

Devi stampare alcuni capitoli di un libro (o comunque un documento composto da molte pagine) e non vuoi consumare troppi fogli di carta. Hai mai pensato di stampare su entrambi i lati dei fogli sfruttando il metodo di stampa fronte retro? Lo so, non tutte le stampanti lo supportano, ma con qualche piccolo trucchetto puoi riuscirci con qualsiasi stampante.

Il trucco consiste nello stampare prima le pagine dispari di un documento e poi quelle pari, girando la pila di fogli inserita nella stampante al momento opportuno. Per scoprire come si fa in dettaglio, leggi le mie indicazioni su come stampare fronte retro e mettile subito in pratica.

Lo scenario più probabile in cui potresti aver bisogno della procedura relativa a come stampare fronte retro, è sicuramente quella di un documento Word molto lungo. Apri quindi il file che intendi stampare con il noto programma di videoscrittura incluso nel pacchetto Office di Microsoft, clicca sul menu File/Office (in alto a sinistra) e seleziona la voce Stampa dal menu che si apre.

Imposta quindi la voce Stampa solo pagine dispari dal menu a tendina Stampa tutte le pagine (collocato sotto la voce Impostazioni) e clicca sul pulsante Stampa per avviare la stampa della prima parte del documento. A procedura ultimata, capovolgi la pila di fogli uscita dalla stampante, reinseriscila nel vano dei fogli bianchi e avvia una nuova stampa scegliendo l’opzione Stampa solo pagine pari. In questo modo, otterrai il documento completo stampato su entrambi i lati dei fogli inseriti nella stampante.

Se la tua stampante supporta la stampa fronte retro, puoi abilitare questa funzione in automatico cliccando sul menu File/Office di Word, selezionando la voce Stampa dal menu che compare e impostando l’opzione Stampa su entrambi i lati dal menu a tendina Stampa su un lato.

In Word 2010, inoltre, è presente l’opzione Stampa manuale su entrambi i lati che rende più semplice la procedura di stampa della pagine pari e dispari, ma prevede sempre l’intervento dell’utente per girare i fogli a metà del processo di stampa.

Per scoprire come stampare fronte retro un file PDF anziché un documento di Word, apri il tuo file PDF con Adobe Reader e clicca sul pulsante Stampa presente nella barra degli strumenti del programma. Nella finestra che si apre, seleziona la voce solo pagine dispari dal menu a tendina Sottoinsieme e prosegui la procedura di stampa come visto in precedenza con Word, ossia girando la pila di fogli al termine della stampa e impostando un nuovo processo di stampa con solo pagine pari.

Questo metodo che abbiamo testato con Word e Adobe Reader può essere applicato anche a molti altri programmi. Ora che hai capito qual è il meccanismo, riuscirai ad individuare subito l’opzione giusta e ad applicarla a tutti i software in cui potrà tornarti utile. Buon divertimento e buona stampa!