Come stampare un PDF protetto

di

Esistono due tipi di protezione per i PDF, una completa che vieta l’apertura dei documenti se non si inserisce la password di accesso ed una più leggera che consente di visualizzare il contenuto del file ma non di modificarlo o stamparlo. Se proprio ora ti trovi a che fare con quest’ultima tipologia di PDF e sei disperato perché hai urgente bisogno di stamparne una copia, sappi che questo è il tuo giorno fortunato.

Oggi, infatti, ti farò conoscere CrackMyPDF. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di rimuovere le protezioni contro la stampa e la modifica dai file in formato PDF in maniera molto rapida e semplice, senza installare alcun software sul computer. Tutto quello che ti serve sono due minuti di tempo libero e potrai finalmente scoprire come stampare un PDF protetto.

Tutto quello che devi fare per stampare un PDF protetto è collegarti al sito Internet CrackMyPDF e cliccare sul pulsante Sfoglia per selezionare il documento da sbloccare dal tuo PC. Accertati quindi che ci sia il segno di spunta accanto alla voce I agree to the Terms of Service below e fai click sul pulsante Unlock per rimuovere le protezioni dal file selezionato.

Nel giro di qualche secondo, sarai reindirizzato su una pagina con al centro un link al PDF sbloccato. Seleziona questo collegamento con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Salva oggetto con nome dal menu che si apre per salvare il documento senza protezioni in una cartella di tua scelta.

Ora che hai ottenuto il tuo documento “liscio”, senza protezioni, avrai sicuramente già intuito come stampare un PDF protetto. Basta aprire il file sbloccato con qualsiasi lettore di documenti PDF e avviare normalmente il comando di stampa come faresti con un file non protetto.

Ad esempio, se usi il classico Adobe Reader, puoi stampare il tuo documento PDF semplicemente aprendolo e facendo click prima sull’icona della stampante (collocata in alto a sinistra) e poi sul pulsante OK. Se preferisci usare altri software al posto di Adobe Reader, ti ricordo che puoi trovare le istruzioni su come usare un valido PDF reader alternativo nel mio articolo su come aprire PDF.

Vuoi provare a stampare un PDF protetto in maniera tale che può essere visualizzato solo previa l’inserimento di una password? Dai uno sguardo alla mia guida su come sproteggere un PDF con password, se sei fortunato (e molto paziente) puoi riuscire a sbloccarlo e stamparlo.