Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come suggerire amici su Facebook

di

Finalmente sei riuscito a convincere un tuo amico ancora abbastanza refrattario al mondo tecnologico a iscriversi a Facebook, ora però devi aiutarlo a costruire delle amicizie sul social network suggerendogli i nomi di tutti i conoscenti che avete in comune. Come si fa? Bella domanda. Se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci.

Sei interessato? Sì? Molto bene. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero tutto per te, prendi il tuo smartphone o tablet, oppure posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer, e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta incentrata su come suggerire amici su Facebook. Insieme, andremo a scoprire come compiere l'operazione in questione sia da mobile che da PC e Mac. In tutti i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti: si tratta di una procedura piuttosto semplice da eseguire.

Suvvia, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo immediatamente a darci da fare! Alla fine, vedrai, avrai le idee perfettamente chiare e sarai pronto a fornire tutte le indicazioni del caso al tuo amico. Inoltre, a fine articolo ti dirò come visualizzare i suggerimenti d'amicizia ricevuti, come suggerire pagine e gruppi e come metterti in contatto con l'assistenza di Facebook, qualora avessi bisogno di ulteriore supporto. Sei pronto? Grandioso: al bando le ciance e procediamo!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti in dettaglio come suggerire amici su Facebook, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari a tal riguardo, al fine di permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Devi sapere che, fino a qualche tempo fa, il famoso social network fondato da Mark Zuckerberg proponeva una funzione, denominata “Suggerisci amici”, la quale permetteva di inviare suggerimenti d'amicizia ad altri utenti in maniera molto semplice. Ora, però, questa feature è stata disabilitata, pertanto bisogna ricorrere a delle soluzioni alternative.

A cosa mi riferisco? Te lo spiegherò in dettaglio nelle righe successive di questa guida. In ogni caso, sappi che si tratta semplicemente di ottenere il link al profilo di un utente e inviarlo a un'altra persona iscritta a Facebook, mediante messaggio privato, tramite Messenger, l'app di messaggistica di Facebook Lo so, non è proprio il massimo della comodità, ma, allo stato attuale è l'unica soluzione percorribile. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti.

Ovviamente, nulla vieta che tu possa decidere di condividere il link del profilo della persona che vuoi suggerire come amico su Facebook tramite altri canali, ad esempio mediante altre app di messaggistica (es. WhatsApp) o magari via email.

Come suggerire amici su Facebook da smartphone e tablet

Facebook

Innanzitutto, andiamo a scoprire come suggerire amici su FB da smartphone e tablet. Per cui, avvia l'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario).

Una volta visibile la schermata principale di Facebook, individua il profilo della persona che vuoi suggerire a qualcun altro. Per fare ciò, puoi cercare il nominativo di tuo interesse in maniera diretta, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto a destra, digitando il nome dell'utente nel campo di ricerca che compare e selezionando il suggerimento pertinente, oppure puoi cercare un post della persona di tuo interesse nel feed del social network e premere sul nome di quest'ultima.

Una volta raggiunto il profilo della persona che vuoi suggerire a qualcun altro, premi sul tasto (…) situato sotto il suo nome. Così facendo, comparirà una nuova schermata con il link al profilo della persona selezionata, in corrispondenza della sezione Link al profilo di [nome]: per copiare il link in questione, fai tap sul pulsante Copia link sottostante. A conferma della corretta esecuzione della procedura vedrai comparire in basso il messaggio Link del profilo copiato.

Adesso, non ti resta che avviare l'app di Messenger (o un'altro servizio di messaggistica istantanea) per Android o iOS/iPadOS, aprire o creare una chat con la persona con la quale intendi condividere il profilo copiato poc'anzi, recandoti nella sezione Chat dell'app e selezionando una conversazione tra quelle in elenco o avviandone una nuova premendo sull'icona con il foglio e la matita in alto a destra, e incollare il link che hai ottenuto da Facebook: per fare ciò, effettua un tap prolungato nel campo d'inserimento del testo e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre, come ti ho spigato in dettaglio nella mia guida su come fare copia e incolla.

Il destinatario del messaggio, visitando il link che gli hai fornito, potrà accedere al profilo Facebook della persona che gli hai suggerito e, dunque, potrà inviare una richiesta d'amicizia a quest'ultima, premendo sull'apposito pulsante, come spiegato nella mia guida su come richiedere amicizia su Facebook.

Come suggerire amici su Facebook da computer

Facebook

Suggerire amici in FB da computer è ancora più semplice. In primo luogo, avvia il browser che solitamente utilizzi sul tuo computer per navigare in Rete (es. Chrome) e recati sulla home page di Facebook, oppure avvia l'applicazione di Facebook per Windows, dopodiché effettua l'acceso al tuo account (se necessario).

Una volta visibile la schermata principale di Facebook, cerca il profilo della persona che vuoi suggerire a un'altra, digitandone il nome nel campo di ricerca posto in alto e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire. In alternativa, puoi sfogliare il feed con i post delle persone che segui e individuare e cliccare il nominativo di tuo interesse in quest'ultimo.

Dopo aver trovato l'utente di cui vuoi condividere il profilo, nella pagina del profilo ad esso relativa che ti viene mostrata, clicca nella barra degli indirizzi del browser e copia l'URL presente in essa (es. https://www.facebook.com/nomecognome). Se non sai come compiere quest'operazione, clicca sull'indirizzo, in modo da selezionarlo per intero, dopodiché fai clic destro e seleziona la voce Copia dal menu contestuale. In alternativa, premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su macOS), per ottenere lo stesso risultato.

Fatto ciò, apri la chat di Facebook facendo clic sull'icona con il foglio e la matita in basso a destra e digitando il nome dell'utente a cui vuoi inviare il suggerimento d'amicizia nel campo A: della finestra che compare. In alternativa, clicca sull'icona di Messenger (quella con il fumetto) situata in alto a destra e procedi analogamente a come spiegato poc'anzi o seleziona una conversazione esistente. Se lo preferisci, in alternativa, puoi accedere a Messenger anche tramite la Web app o con l'applicazione per Windows 10 e Windows 11.

Successivamente, incolla il link del profilo copiato nel campo d'inserimento del testo della chat, facendo clic destro e selezionando la voce Incolla dal menu contestuale o usando la combinazione Ctrl+V (su Windows) oppure cmd+v (su macOS).

Una volta inviato il messaggio e quindi dopo aver completato la procedura per suggerire amici su Facebook, il destinatario potrà visualizzarlo, cliccare sul link condiviso e, dunque, accedere alla pagina della persona di cui hai condiviso il profilo, in modo da inoltrare una richiesta d'amicizia a quest'ultima, cliccando sull'apposito pulsante.

Come visualizzare i suggerimenti di amicizia su Facebook

Facebook

Come ti avevo già anticipato all'inizio di questa guida, adesso voglio spiegarti come visualizzare i suggerimenti di amicizia su Facebook fatti direttamente dal social network, sulla base di quelle che sono le amicizie già strette, i luoghi frequentati, la città in cui risiedi e vari altri dati che hai fornito al social network, in maniera più o meno volontaria, come ti ho spiegato nella mia guida su come funzionano i su Magari può tornarti utile, valuta tu.

Anche in tal caso, si tratta di un'operazione semplicissima da compiere. Inoltre, se avevi ricevuto dei suggerimenti d'amicizia tramite la funzione “Suggerisci amici” ora disabilitata dal social network, visualizzerai anche quelli. Vediamo, dunque, in che modo occorre procedere, sia da dispositivi mobili che da computer: trovi spiegato tutto qui di seguito.

  • Da smartphone e tablet — avvia l'app di Facebook disponibile per Android o per iOS/iPadOS, premi sul pulsante ☰ Menu e seleziona la voce Amici dalla schermata successiva. Seleziona, dunque, la scheda Suggerimenti e scorri l'elenco dei suggerimenti di amicizia disponibili. Quando trovi una persona che desideri aggiungere alla tua cerchia di amici su Facebook, premi sul bottone Aggiungi agli amici che trovi in corrispondenza del suo nome e il gioco è fatto.
  • Da computer — collegati alla home page di Facebook o avvia l'applicazione per Windows, clicca sul pulsante menu e seleziona la voce Amici dal menu che si apre (o clicca qui). Successivamente, seleziona la voce Suggerimenti dalla barra laterale a sinistra e si aprirà una pagina con la lista dei suggerimenti di amicizia disponibili. Per inoltrare la tua richiesta di amicizia a una o più persone, clicca sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi accanto al nome di ognuna di esse.

Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cercare amici su Facebook, tramite cui non solo ho affrontato la questione con dovizia di particolari ma ho anche provveduto a illustrarti quali altri sistemi hai dalla tua per cercare e aggiungere nuovi amici sul famoso social network. Ulteriori approfondimenti sono presenti nel mio post su come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook.

Come suggerire pagine e gruppi su Facebook

Recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente

Qualora la cosa ti interessasse, ti faccio notare, come anticipato in apertura del post, che mettendo in pratica una procedura per certi versi simile a quella vista nei passi precedenti per quel che concerne le amicizie, è altresì possibile suggerire pagine e gruppi presenti sul famoso social network fondato da Mark Zuckerberg. Anche in questo caso, l'operazione è fattibile tanto da smartphone e tablet quanto da computer.

Se la cosa ti interessa e desideri saperne di più, puoi fare riferimento alle mie guide incentrate specificamente su come suggerire una pagina su Facebook e su come suggerire un gruppo su Facebook mediante le quali ho appunto provveduto a spiegarti in dettaglio tutti i vari passaggi da compiere, sia in un caso che nell'altro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.