Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come suggerire una pagina su Facebook

di

Hai letto la mia guida su come creare una pagina su Facebook e hai dunque deciso di cimentarti nella messa in piedi di una pagina tutta tua sul social network numero un al mondo. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial, evidentemente è perché vorresti segnalare la tua pagina rapidamente a tutti i tuoi amici per ricevere tanti “Mi piace” ma non hai la benché minima idea di come fare. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non temere, posso darti una mano io. Con il tutorial di oggi provvederò infatti a indicarti, passo dopo passo, come suggerire una pagina su Facebook ad altri utenti.

Come dici? La cosa ti interessa (e anche parecchio!) ma, non essendo molto esperto in “robe” di informatica e di Internet, temi che la procedura da seguire per riuscire nel tuo intento sia troppo complicata per te? Beh, sappi che ti sbagli… e anche di grosso! Al contrario delle apparenze, infatti, portare a termine questa “impresa” è semplicissimo sia da mobile (tramite l’app ufficiale di Facebook) che da computer (tramite la versione Web del social network) ed è possibile farlo sia nel caso tu sia l’effettivo proprietario della pagina sia che tu abbia trovato una pagina interessante/o divertente e ti farebbe piacere suggerirla ai tuo contatti per sapere cosa ne pensano.

Se sei quindi realmente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter suggerire una pagina sul celeberrimo social network fondato da Mark Zuckerberg, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai inoltre pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Come suggerire la propria pagina su Facebook

Vediamo innanzitutto come suggerire la propria pagina su Facebook. Nei prossimi capitoli ti spiegherò come farlo da mobile e da computer.

Da smartphone e tablet

Come suggerire una pagina su Facebook

Se sei solito collegarti al social network numero un al mondo dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet e vuoi scoprire come fare per suggerire una pagina di cui sei amministratore, afferra il tuo device mobile, pigia sull’icona dell’app ufficiale del social network per Android/iOS/iPadOS e accedi al tuo account Facebook.

Dopodiché pigia sul pulsante (≡), fai tap sul nome della pagina che hai intenzione di pubblicizzare tra i tuoi amici o, se non la vedi elencata nella schermata apertasi, premi sulla voce Pagine e, quindi, seleziona il nome della pagina di tuo interesse.

Successivamente, scorri l’elenco dei bottoni collocati nella parte superiore della pagina (sotto il nome della pagina in questione), premi sul pulsante (…) Altro posto in alto a destra, seleziona la voce Invita i tuoi amici (si trova in fondo) e, dopo aver scelto quali amici invitare a mettere “Mi piace” (puoi anche selezionarli tutti spuntando la casella Seleziona tutti (N)), fai tap sul pulsante Invia inviti (N). Non è stato difficile, vero?

Da computer

Facebook

Sei amministratore di una pagina Facebook e vorresti suggerirla ai tuoi amici agendo dal tuo computer? Per riuscirci basta recarti sulla pagina di tuo interesse e sfruttare la funzione apposita tramite la quale è possibile consigliarla ai propri contatti su Facebook.

Per riuscirci, accedi a Facebook dalla sua home page e fai clic sul nome della pagina da promuovere (nella barra laterale di sinistra). Altrimenti, fai clic sulla dicitura Pagine (se non la vedi, clicca sul bottone Altro… situato sempre sulla sinistra) e fai clic sul nome della pagina del menu che si è aperto.

Dopo esserti recato sulla pagina di tuo interesse, poi, clicca sul bottone (…) situato sulla destra e, nel menu che si è aperto, seleziona la voce Invita i tuoi amici. Successivamente, apponi il segno di spunta sulle caselle poste in corrispondenza degli amici a cui vuoi mandare l’invito a mettere like alla pagina, se vuoi inviare l’invito anche su Messenger, provvedi a spuntare la relativa casella che consente di fare ciò e, quando sei pronto per farlo, invia gli inviti, facendo clic sul bottone apposito.

Come suggerire la pagina altrui su Facebook

Sei giunto su questa guida con lo scopo di imparare a suggerire la pagina altrui su Facebook? E allora lascia che ti spieghi come fare anche questo.

Da smartphone e tablet

Come suggerire una pagina su Facebook

Ti interessa capire come fare per poter suggerire la pagina Facebook di un altro utente agendo da mobile? Se la risposta è affermativa, puoi sfruttare la classica funzione di condivisione disponibile sul social network.

Per riuscirci, recati sulla pagina relativa alla pagina di riferimento digitandone il nome nell’apposito campo di ricerca collocato nella parte alta della schermata dell’app del social network e seleziona l’occorrenza corretta dal menu apposito.

In seguito, pigia sulla voce Condividi collocata in alto a destra (sull’immagine di copertina), premi sulla dicitura Invita i tuoi amici a mettere “Mi piace” a questa Pagina e, dopo aver selezionato le persone a cui inoltrare l’invito, fai tap sull’icona dell’aeroplanino di carta (in basso a destra), così da ultimare l’operazione.

Da computer

Come suggerire una pagina su Facebook

Per suggerire una pagina su Facebook agli amici se non sei l’amministratore di quella data pagina, puoi sfruttare la funzione di condivisione per segnalare la pagina che si sta visitando anche da computer.

Per farlo, collegati alla pagina di Facebook che vuoi suggerire e clicca sul pulsante (…), che si trova sulla destra, sull’immagine di copertina. Nel menu che si apre, seleziona l’opzione Invita i tuoi amici dopodiché utilizza l’ulteriore menu annesso al riquadro che è andato ad aprirsi per scegliere i nominativi delle persone a cui vuoi inviare l’invito a mettere like alla pagina e, per concludere, clicca sul pulsante Invia inviti.

Come suggerire una pagina di un altro sito su Facebook

Concludo l’articolo spiegandoti come suggerire una pagina di un altro sito su Facebook. Se vuoi suggerire una pagina di un altro sito Web su Facebook, segui le indicazioni che trovi di seguito.

Da smartphone e tablet

Come suggerire una pagina su Facebook

Se stai agendo dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet, puoi utilizzare l’apposito menu per la condivisione annesso alla maggior parte dei browser Web presenti sulla piazza. Trovi indicazioni più precise sul da farsi qui di seguito.

Se stai usando Chrome su Android, per esempio, premi sul simbolo con i tre puntini, e seleziona le voci Condividi > Copia link; se stai utilizzando Safari su iPhone o iPad, invece, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso l’alto e copia il link tramite la dicitura apposita presente nel menu comparso sullo schermo.

Dopodiché accedi al tuo account Facebook, effettua un tap prolungato sul campo di testo A cosa stai pensando?, incolla il contenuto premendo sulla voce apposita presente nel menu comparso a schermo e, per finire, pubblica il post contenente il collegamento alla pagina Web di tuo interesse.

Da computer

Come suggerire una pagina su Facebook

Per consigliare una pagina non di Facebook ma di un altro sito Internet attraverso le pagine del social network di Mark Zuckerberg, agendo da computer, puoi fare copia e incolla dell’URL della pagina Web di tuo interesse.

Per riuscirci, seleziona l’URL di tuo interesse nella barra degli indirizzi del browser in uso, premi i tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS), poi accedi al tuo account Facebook, fai clic sul campo di testo A cosa stai pensando [tuo nome]?, premi i tasti Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS) e pubblica il post contenente il link di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.