Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare tutti gli amici

di

Ti sei appena regstrato a Facebook e i tuoi amici non fanno altro che parlarti di tag, menzioni ed altre parole che ti sembrano incomprensibili? Non preoccuparti. Dammi dieci minuti del tuo tempo e ti aiuterò a prendere la giusta confidenza con tutti questi termini che adesso ti sembrano alieni.

Scommetto che appena avrai finito di leggere questo articolo saprai già come taggare tutti gli amici nei messaggi e nelle foto che pubblicherai sul tuo diario online. Anche i tuoi amici più scettici si ricrederanno sulle tue capacità nel mondo dei social network, vedrai!

Prima di scoprire come taggare tutti gli amici su Facebook, forse è il caso di fare un ripassino veloce su questa funzione. Partiamo proprio dal principio: cosa sono i tag? I tag sono delle etichette virtuali che si possono “appiccicare” a messaggi e foto pubblicati sul social network per indicare precisamente il destinatario di un post o il soggetto di un’immagine. Quando una persona viene taggata da un altro utente su Facebook, quest’ultima riceve una notifica automatica che lo avverte della menzione. In questo modo, può decidere se commentare o rispondere al post in maniera tempestiva, se far comparire il contenuto in cui è stato taggato nel proprio diario, e così via.

Per taggare un amico in un post di Facebook, non devi far altro che scrivere il tuo aggiornamento di stato (nel campo A cosa stai pensando?) ed inserire nel punto del messaggio che più preferisci una chiocciolina (simbolo @) seguita dal nome della persona da menzionare. Dopo aver digitato le iniziali del nome, compare un menu con i suggerimenti per completare automaticamente il tag: seleziona la persona da menzionare da lì e il gioco è fatto. Puoi inserire un numero massimo di 10 tag per ciascun post (il limite di “etichette” sale a 50 per le immagini).

Per le foto, il discorso è un po’ diverso. Dopo aver pubblicato un’immagine sul tuo diario, puoi taggare le persone ritratte in essa semplicemente cliccando sui loro volti e digitando i nomi nei campi di testo che compaiono. In alternativa, puoi selezionare la foto da taggare dal tuo profilo Facebook, cliccare sul pulsante Tagga la foto collocato nella barra laterale di desta e cliccare nel punto dell’immagine in cui inserire l’etichetta. Per maggiori informazioni su come taggare su Facebook e come taggare una foto su Facebook, fai riferimento alle guide che ho scritto su questi argomenti.

Adesso veniamo al punto: taggare tutti gli amici contemporaneamente in un post o una foto pubblicati su Facebook non è possibile, anche perché non avrebbe molto senso. Esiste però un modo per scavalcare i limiti relativi al numero di tag utilizzabili negli aggiornamenti di stato e nelle immagini: utilizzare i gruppi.

Creando un gruppo su Facebook ed inserendo in esso tutti gli amici che desideri taggare in un messaggio o una foto, puoi bypassare i limiti di Facebook taggando direttamente il gruppo. In questo modo, i tuoi amici ricevano ugualmente una notifica del fatto che sono stati menzionati ma non dovrai digitare i loro nomi uno ad uno.

Lo so, è un po’ articolata come soluzione ma è l’unico metodo che attualmente consente di creare tag di massa. Pertanto, se sei interessato, corri subito a scoprire come creare un gruppo su Facebook grazie al mio articolo sull’argomento e comincia a taggare liberamente tutti i tuoi amici di social networking.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.