Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tagliare un video su iPhone

di

Durante la festa di compleanno del tuo migliore amico, hai utilizzato il tuo iPhone per registrare i momenti più importanti della giornata. Riguardando i video che hai realizzato, ti sei accorto che alcuni di questi presentano scene superflue che, adesso, vorresti eliminare. Non avendo mai fatto niente di simile prima d’ora, però, non hai la benché minima idea su come riuscire nel tuo intento e per questo motivo vorresti il mio aiuto per conoscere le soluzioni a tua disposizione.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questa guida, infatti, ti spiegherò come tagliare un video su iPhone, indicandoti alcune app che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna soluzione che andrò a proporti, troverai la procedura dettagliata per selezionare il filmato da modificare e tutte le indicazioni necessarie per applicare i tagli di tuo interesse.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Beh, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che sarai in grado di eliminare le scene superflue dei tuoi video senza riscontrare alcun tipo di problema. In bocca al lupo!

Indice

Come tagliare un video sull’iPhone

Foto iPhone

Se vuoi tagliare un video sull’iPhone, puoi in primo luogo rivolgerti a Foto, ovvero l’app predefinita di iOS per visualizzare, gestire ed editare le foto sul dispositivo.

Per poterti avvalere di Foto per il tuo scopo, provvedi in primo luogo ad avviare l’app, accedendo alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e sfiorando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco).

Una volta visibile la schermata principale di Foto, individua il filmato di tuo interesse nella sezione Libreria a cui puoi accedere selezionando la voce apposita in basso. Per velocizzare la ricerca, puoi selezionare l’opzione Album nel menu in basso, individuare la sezione Tipi di file multimediali e fare tap sulla voce Video, in modo da visualizzare esclusivamente i video disponibili sul tuo iPhone. Puoi anche effettuare una ricerca diretta, facendo tap sulla dicitura Cerca che trovi nella parte in basso della schermata di Foto e digitando le parole chiave di riferimento nella barra in alto o selezionando una delle categorie proposte.

A questo punto, per tagliare un video su iPhone, premi sul filmato da tagliare, fai tap sulla voce Modifica in alto a destra e, nella schermata dell’editor successivamente proposta, sposta gli indicatori visibili nella timeline in basso verso destra e/o sinistra, per ritagliare la parte di video di tuo interesse. Premi, quindi, sul pulsante Fine e seleziona l’opzione Salva video per salvare le modifiche sovrascrivendo il video originale oppure Salva come nuovo clip o per creare un nuovo filmato.

Ti sarà utile sapere che con Foto puoi applicare anche dei tagli all’inquadratura del video. In tal caso, nella schermata dell’editor, premi sull’icona della taglierina in basso a destra e, in base alle tue necessità, sposta i quattro indicatori collocati in ciascun angolo del video. Puoi anche usare i preset disponibili, facendo tap sull’icona con i rettangoli in alto a destra e scegliendo quello che preferisci. Per regolare l’orientamento, invece, serviti delle opzioni e del cursore in basso. A modifiche terminate, fai tap sulla voce Fine in fondo a destra per salvare i cambiamenti.

App per tagliare un video su iPhone

Nel caso in cui l’impiego della soluzione predefinita di iOS non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di rivolgerti a delle app per tagliare un video su iPhone alternative, come quelle segnalate di seguito. Sono tutte ugualmente valide, a mio modesto avviso. Individua la soluzione che maggiormente ti aggrada e inizia subito a usarla.

iMovie

iMovie

Un’ottima app che secondo me faresti bene a prendere in considerazione per tagliare un video su iPhone è iMovie. Si tratta di una soluzione per il video editing sviluppata direttamente da Apple che unisce funzionalità avanzate a un’interfaccia estremamente intuitiva, per cui possono servirsene senza alcun tipo di problema sia gli utenti alle prime armi in fatto di editing dei filmati che i più esperti del settore. È gratis e la si trova preinstallata su iOS (ma qualora non disponibile o rimossa può essere scaricata dalla relativa sezione dell’App Store).

Per usare iMovie, avvia innanzitutto l’app selezionando la sua icona (quella con lo sfondo viola e la stella bianca con la cinepresa) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS.

Una volta visibile la schermata principale di iMovie, scegli l’opzione Filmato dal menu proposto, scegli dalla galleria di iOS il video che vuoi editare, fai tap sull’icona della spunta che vedi comparire in sua corrispondenza per selezionarlo e sfiora la voce Crea filmato situata in basso.

Ora che visualizzi l’editor, per tagliare un video con imovie su iPhone, seleziona il video sulla timeline in basso, sposta il cursore nel punto in cui desideri eseguire il taglio, sfiora l’icona con le forbici collocata a fondo schermata e scegli l’opzione Dividi dal menu comparso. Successivamente, seleziona la porzione del filmato di cui vuoi sbarazzarti e fai tap sulla dicitura Elimina che trovi sempre in basso. Ripeti questi passaggi per ciascuna porzione del video da rimuovere.

Ti segnalo che con iMovie è altresì possibile ritagliare un’area specifica del video. In tal caso, seleziona il filmato che hai precedentemente importato nella timeline di iMovie e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento presente in alto a destra, dopodiché pizzica lo schermo per selezionare la porzione di video da ritagliare e premi nuovamente sull’icona della lente d’ingrandimento, per salvare le modifiche.

A modifiche concluse, fai tap sulla voce Fine in alto a sinistra, poi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) che si trova in basso e scegli l’opzione Salva video dal menu che compare per salvare il filmato tagliato nella galleria del tuo iPhone. Per approfondimenti, puoi consultare le mie guide specifiche su come usare iMovie e come tagliare un video con iMovie.

KineMaster

KineMaster

Un’altra ottima soluzione che puoi decidere di usare per tagliare un video su iPhone è sicuramente KineMaster. Si tratta infatti di un’app tra le più complete e versatili in circolazione. Consente di editare i filmati in vari modi: tagliandoli, aggiungendo titoli, sottofondi musicali ecc. Si può anche adoperare per generare montaggi con foto e filmati partendo da modelli preimpostati. È gratis, ma applica un watermark ai video che può essere rimosso solo tramite acquisti in-app (a partire da 2,29 euro) che consentono di sbloccare anche altre funzioni aggiuntive.

Per usare KineMaster, scarica e installa l’app sul tuo iPhone, accedendo alla relativa sezione dell’App Store, premendo sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizzando la procedura mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia KineMaster selezionando la sua icona (quella con la “K” su sfondo arancione e bianco) che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e, una volta visualizzata la schermata principale, fai tap sulla voce Creare in basso a destra e premi sul tasto Crea nuovo, dopodiché digita il nome che vuoi assegnare al progetto, definisci le proporzioni e gli altri dettagli e fai tap sul tasto Creare.

A questo punto, scegli il filmato presente nella galleria del tuo dispositivo sul quale andare ad agire e fai tap sul simbolo della spunta in alto a destra per confermare la selezione (se la schermata per la selezione del filmato non viene mostrata automaticamente, per rimediare premi preventivamente sulla voce Video nel menu laterale di sinistra).

Adesso, seleziona il video sulla timeline in basso, sposta il cursore nel punto in cui intendi effettuare il taglio e sfiora il pulsante Tagliare / Dividere comparso nel menu a destra.

Mediante l’ulteriore menu che a questo punto ti viene mostrato, scegli se effettuare il taglio a sinistra, a destra, se eseguire una divisione oppure se dividere il video e inserire un fermo immagine e salva i cambiamenti apportati facendo tap sul segno di spunta in alto a destra. Ripeti questi passaggi per ciascuna parte del video su cui desideri intervenire.

Per concludere, rimuovi le eventuali porzioni di video in eccesso selezionandole e premendo sul pulsante con la pattumiera che si trova a sinistra.

Se poi desideri tagliare il filmato andando a regolare la visualizzazione delle scene, intervenendo su zoom e orientamento, ti comunico che la cosa è fattibile selezionando il video sulla timeline e scegliendo dal menu laterale di destra le opzioni Pan & Zoom nel primo caso e Ruotare/Specchio nel secondo. Serviti poi delle opzioni disponibili per apportare tutte le regolazioni.

A modifiche terminate, salva il risultato finale nella galleria del dispositivo premendo sul segno di spunta in alto a destra, sfiorando l’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) che trovi in cima alla schermata, definendo risoluzione, frequenza di aggiornamento e qualità e facendo tap sul tasto Salva come Video.

Altre app per tagliare un video su iPhone

Altre applicazioni per leggere chiavetta USB su iPhone

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, sarai contento di sapere che esistono anche altre soluzioni utili per tagliare un video sul cellulare iPhone. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • CapCut — uno degli editor video più completi in assoluto in ambito mobile, con cui poter anche tagliare filmati. È gratis nella sua versione di base. Maggiori informazioni qui.
  • VideoShow — è una delle migliori applicazioni per il video editing. Dispone di numerose funzionalità, compresa la possibilità di effettuare tagli ai video. È gratis, ma applica un watermark ai video esportati, che è possibile rimuovere tramite acquisti in-app (con costi a partire da 1,99 euro), mediante cui si possono sbloccare anche altre funzionalità.
  • Videoshop — altra app utile per tagliare un video su iPhone 6 e su qualsiasi altro modello di “melafonino”. Offre numerose funzionalità per modificare i propri video, come la possibilità di aumentarne o diminuirne la velocità, di applicare tagli, aggiungere filtri, effetti e transizioni e molto altro ancora. È gratuita ma applica un watermark ai video esportati che è possibile rimuovere con un acquisto in-app di 3,49 euro.
  • Crop Video Square Editor — è un’applicazione che consente di ritagliare porzioni di video, con anche la possibilità di applicare rotazioni, di aggiungere scritte sul filmato e molto altro ancora. È gratis, ma viene applicato il logo dell’app ai video esportati, mentre effettuando acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) non viene più applicata questa limitazione e si possono sbloccare altre caratteristiche.
  • PowerDirector — è un’ottima applicazione di editing video, disponibile per iPhone, la quale permette di apportare numerose modifiche ai propri filmati. Di base è gratis e consente di creare progetti mono traccia, di accedere a una catalogo di contenuti multimediali limitati e applica un watermark (il logo dell’applicazione) a ogni video esportato. Per rimuovere tali limitazioni e usufruire di ulteriori funzionalità, è possibile attivare un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 5,99 euro/mese). Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida specifica su come usare PowerDirector.

Come tagliare un video da YouTube su iPhone

YouTube

Sei interessato a capire come tagliare un video da YouTube su iPhone? In tal caso, ti sarà utile consultare la mia guida dedicata.

Ti anticipo già che la cosa è fattibile, ma procedura da attuare e strumenti da adoperare differiscono a seconda se l’operazione deve essere eseguita prima o dopo l’upload del filmato di riferimento. Ad esempio, se il filmato è già stato pubblicato occorre tagliare un video online da iPhone, mentre se il video non è stato ancora condiviso si possono usare appositi strumenti per l’editing direttamente da app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.