Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come telefonare dal PC

di

A dispetto di quanto tu possa pensare, telefonare dal PC non è affatto difficile, tutto dipende dal tipo di chiamata da effettuare: per esempio, si possono impiegare dei software software con funzioni VoIP, in grado cioè di effettuare telefonate (ed eventualmente videochiamate) con il solo ausilio di Internet; oppure si può configurare il sistema operativo del PC per interagire con lo smartphone, effettuando e ricevendo telefonate tramite quest’ultimo.

Tema di questa mia guida sarà, per l’appunto, spiegarti come avviare una chiamata dal computer, sia in modalità VoIP sia usando il telefono come “ponte”, in maniera facile e veloce. Non temere se non sei un massimo esperto in termini di tecnologia, non ne hai motivo: i passaggi che mi appresto a illustrarti sono di semplice applicazione e adatti anche a chi, come te, ha poca dimestichezza con il computer.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!

Indice

Come telefonare dal PC gratis

Per poter telefonare dal PC gratis senza l’ausilio di uno smartphone, è necessario affidarsi a un servizio in grado di effettuare chiamate VoIP, cioè tramite Internet. Di seguito te ne segnalo alcune.

Come telefonare dal PC con WhatsApp

Come telefonare dal PC gratis

Allo stato attuale delle cose, WhatsApp per PC e WhatsApp Web non integrano la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, ma puoi facilmente ovviare alla cosa sfruttando Messenger Rooms, cioè il sistema di “stanze virtuali” introdotto da Facebook (società proprietaria di WhatsApp) all’inizio del 2020, pensato per le videochiamate di gruppo ma impiegabile tranquillamente anche per la sola trasmissione dell’audio.

Per riuscire in questa impresa, è indispensabile che l’utente che avvia la chiamata/stanza (presumibilmente tu) possieda un account Facebook; se non ne disponi, puoi ottenerne uno rapidamente seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questo tutorial. Gli utenti che prenderanno parte alle telefonate, invece, non devono sottostare a questa condizione: essi possono avere o meno un account Facebook, è indifferente.

Tutto chiaro? OK, iniziamo. Per prima cosa, apri WhatsApp per PC oppure collegati alla home page di WhatsApp Web e attendi che la lista delle chat attive sia caricata. Qualora non avessi ancora provveduto ad abbinare l’app di WhatsApp al computer, visualizzerai invece una pagina contenente il QR code da impiegare per l’associazione.

Se così fosse, procedi in questo modo: avvia l’app di WhatsApp sul telefono, fai tap sul pulsante (⋮) visibile in alto a destra, se usi Android, e sfiora la voce WhatsApp Web dal menu visualizzato; se, invece, il tuo è un iPhone, fai tap sulla scheda Impostazioni residente in basso a destra e poi sulla voce WhatsApp Web/desktop, annessa alla schermata successiva.

Adesso, a prescindere dal modello di smartphone da te in uso, fai tap sul pulsante OK (oppure sul pulsante +), consenti l’accesso alla fotocamera del telefono (se necessario), inquadra il QR code visualizzato nella pagina di WhatsApp Web e attendi qualche istante, affinché i due dispositivi vengano connessi tra loro.

Ultimate le operazioni iniziali, puoi creare la “stanza” che ospiterà la tua telefonata in questo modo: fai clic sul pulsante (⋮) posto in cima alla barra laterale di sinistra di WhatsApp per PC o WhatsApp Web, clicca sull’opzione Crea una stanza situata nel menu che compare e pigia il bottone Continua in Messenger, annesso al pannello che compare in seguito.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la schermata di Rooms in una nuova scheda o finestra del browser: se avevi già effettuato l’accesso a Facebook, premi sui pulsanti Crea la stanza come [tuo nome] e Accedi alla stanza; in caso contrario, clicca sul pulsante Accedi e immetti le credenziali del tuo account. Se necessario, premi il pulsante Consenti per far sì che Rooms possa utilizzare il microfono integrato.

Come chiamare dal PC

Il gioco è praticamente fatto: per trasmettere soltanto l’audio (e non i filmati provenienti dalla webcam), clicca sul pulsante Disattiva video (quello a forma di fotocamera), in modo da renderlo opaco. Per finire, clicca sul pulsante Copia posto al centro dello schermo e recapitalo tramite WhatsApp per PC/WhatsApp Web all’utente con il quale intendi comunicare: quest’ultimo potrà partecipare alla chiamata sia effettuando il login con Facebook (o impiegando l’app di Messenger), sia effettuando l’accesso come ospite, mediante il sito Messenger.com (che può essere usato da computer, smartphone e tablet).

Se questa soluzione non ti soddisfa, puoi effettuare una telefonata con WhatsApp da computer installando su quest’ultimo, con l’ausilio di un apposito emulatore, l’app ufficiale di WhatsApp per Android.

Questo approccio, però, ha dei limiti: in primo luogo, la configurazione dell’app nell’emulatore (il quale viene trattato esattamente come un telefono vero e proprio) comporta la disconnessione di WhatsApp dallo smartphone d’origine, in quanto l’app prevede l’utilizzo di un solo dispositivo per numero di telefono. In secondo luogo, sappi che modificare continuamente il dispositivo d’accesso può comportare il blocco, anche definitivo, dell’account WhatsApp.

Come dici? Vuoi comunque procedere, nonostante i rischi? In questo caso, ti rimando alla lettura della mia guida su come effettuare una videochiamata con WhatsApp, nella quale ti ho spiegato come installare l’emulatore BlueStacks e come configurare WhatsApp al suo interno. Ricorda che, per avviare una telefonata, non dovrai fare tap sul simbolo della videocamera in fase di selezione dei contatti, ma su quello raffigurante una cornetta.

Come telefonare dal PC con Skype

Come telefonare dal PC con Skype

Per poter telefonare dal PC con Skype, puoi seguire due percorsi differenti: avviare una telefonata verso altri utenti Skype, a costo zero, oppure chiamare numeri fissi e cellulari “tradizionali” di tutto il mondo, acquistando del credito Skype o attivando uno degli abbonamenti disponibili. In ogni caso, se non hai ancora provveduto a scaricare e installare il programma sul computer, potrebbe tornarti utile la mia guida su come scaricare Skype.

A installazione ultimata, avvia Skype e, se è la prima volta che utilizzi il programma, clicca sul pulsante Accedi o crea account, immetti le credenziali del tuo account Skype o Microsoft negli appositi campi e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare l’accesso. Se non disponi di un account, pigia invece sul link Fai clic qui per crearne uno e segui le istruzioni che ti vengono mostrate, per completare la registrazione. Se hai bisogno di una mano in più nel portare a termine la creazione del nuovo account, da’ pure uno sguardo al mio tutorial su come creare un account Microsoft.

Ad accesso effettuato, se è tua intenzione avviare una chiamata gratuita verso un contatto Skype, inserisci il suo nome nel campo Persone, gruppi e messaggi collocato in alto a destra, clicca sul risultato più pertinente e premi sull’icona della Cornetta. Se, durante la chiamata, desideri disattivare/attivare il microfono del computer, clicca sulla sua icona; qualora volessi registrare o mettere in attesa la chiamata, premi sul pulsante (…) o sulla voce Altre opzioni e seleziona quella di tuo interesse.

Se, invece, ti interessa effettuare telefonate a pagamento verso numeri fissi e cellulari nazionali o internazionali, puoi collegarti al sito Web di Skype e percorrere una delle strade disponibili: acquistare del credito Skype e pagare le chiamate a consumo, oppure sottoscrivere uno dei piani in abbonamento disponibili (alcuni dei quali possono essere provati a costo zero), opzione particolarmente conveniente qualora avessi intenzione di servirti spesso di questa possibilità.

Una volta sottoscritto il piano più adatto alle tue esigenze, puoi avviare una chiamata verso qualsiasi numerazione fissa o cellulare, con estrema semplicità: clicca sull’icona del tastierino numerico residente nella schermata principale di Skype (si trova in prossimità del campo di ricerca Persone, gruppi e messaggi), immetti il numero di telefono da chiamare e avvia la telefonata cliccando sull’icona della cornetta.

Per mostrare il tuo ID chiamante, cioè il numero di telefono che verrà visualizzato dalla persona chiamata, clicca sulla rotella d’ingranaggio e premi sull’opzione ID chiamante; inserisci quindi il numero di telefono da visualizzare quando effettui le chiamate con Skype e premi il pulsante Salva, per confermare il tutto.

Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida su come telefonare con Skype, nella quale ti ho illustrato l’argomento con dovizia di particolari.

Inoltre, ti segnalo che è possibile usare Skype anche direttamente dal browser, collegandosi a Skype Web da uno dei navigatori supportati (es. Chrome o Edge). Non è neanche necessario creare un account. Maggiori info qui.

Altre soluzioni per telefonare dal PC gratis

Come telefonare dal PC gratis

Le soluzioni che ti ho indicato nelle precedenti sezioni di questo tutorial non sono per te soddisfacenti? In questo caso, sappi che esistono numerosi servizi online che consentono di avviare chiamate (e videochiamate) a costo zero da PC: di seguito te ne elenco alcuni.

  • Google Meet — si tratta di un’applicazione sviluppata da Google, disponibile per PC su Web, ma anche su Android, iPhone e iPad, che consente di creare rapidamente riunioni, videoconferenze e chiamate (anche di gruppo) in modo semplicissimo. Maggiori info qui.
  • Zoom Meeting — si tratta di una piattaforma, di base gratuita, che consente di avviare con facilità videoconferenze ma anche vere e proprie conversazioni contenenti solo audio. È disponibile per PC Windows e Mac, ma anche per smartphone e tablet Android, iOS e iPadOS. Maggiori info qui.
  • Messenger — questa piattaforma, nata inizialmente con Facebook e sviluppatasi poi come applicazione a sé stante, consente di effettuare chiamate tramite Internet verso gli utenti che utilizzano l’app o la versione Web del servizio. Maggiori info qui.
  • Viber — è una diffusa piattaforma di messaggistica istantanea che, tra le altre cose, consente di effettuare chiamate (e di riceverne) verso altri utenti Viber, anche da PC. Maggiori info qui.
  • FaceTime — è il servizio gratuito di Apple, disponibile su macOS ma anche su iPhone, iPad e Apple Watch. Esso consente di effettuare chiamate (e videochiamate) verso altri dispositivi supportati, con il solo ausilio di Internet. Maggiori info qui.

Come chiamare dal PC con il cellulare

Se stai cercando un metodo per poter effettuare chiamate tramite il cellulare sfruttando il computer, ti farà piacere sapere che sia Windows 10 che macOS integrano questa possibilità: è sufficiente configurare in modo opportuno sia il computer che il telefono, per poter telefonare (e ricevere) senza dover toccare quest’ultimo.

Prima di continuare, ti faccio presente che entrambi i sistemi richiedono l’impiego della tecnologia Bluetooth: pertanto, se sul PC sono configurati microfoni o altoparlanti che impiegano la stessa modalità di connessione, potresti avere problemi nell’utilizzarli. Tienine conto.

Windows 10/11

Phone Link con iPhone

Una soluzione per chiamare dal PC con lo smartphone Android o con iPhone è quella disponibile su Windows 10/11 con l’app Collegamento al telefono. Questo software consente di comunicare con il proprio telefono per gestire alcune sue funzionalità, tra cui anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate. Ti avviso però che nel caso in cui tu possieda un iPhone, è necessaria la versione iOS 14 o superiore e il sistema operativo Windows 11.

Per utilizzare questa applicazione di Windows, è necessario assicurarsi che il Bluetooth sia attivo sia sul PC che sullo smartphone. Inoltre, è fondamentale avere l’app Collegamento al telefono installata sul proprio PC Windows (è predefinita nel sistema operativo) e l’app Collegamento a Windows installata e avviata sul proprio dispositivo Android (e store alternativi) o iPhone.

Per associare uno smartphone Android al PC, è sufficiente avviare l’app Collegamento al telefono sul PC e selezionare l’opzione Android. È importante spuntare la casella L’app Collegamento a Windows è pronta e successivamente premere il pulsante Associa con un codice QR per proseguire. A questo punto, sull’app Collegamento a Windows del tuo smartphone, devi selezionare il tasto Collega il telefono e il PC, quindi premere su Continua e inquadrare il codice QR visualizzato sul computer.

È necessario concedere i permessi richiesti sullo smartphone per consentire l’accesso alle funzionalità desiderate: premi sui pulsanti Continua, Consenti e infine Fine. Tornando al PC, è sufficiente premere i tasti Chiudi e Continua per completare l’operazione. Qualora si acceda alle schede delle funzionalità disponibili nell’app Collegamento al telefono (chiamate, notifiche, ecc.), potrebbe essere richiesto di fornire ulteriori permessi, quindi è necessario premere il pulsante corrispondente e seguire le istruzioni sul PC e sullo smartphone per completare la procedura.

Per associare un iPhone al PC con Windows 11, bisognerà avviare l’app Collegamento al telefono sul computer e selezionare l’opzione iPhone. Successivamente, sull’app Collegamento a Windows, seleziona il pulsante Esegui scansione del codice QR e inquadrare il codice QR visualizzato sullo schermo del PC, premendo poi il tasto Continua.

A questo punto, è necessario premere il pulsante Associa sul tuo PC (verrà visualizzato anche un codice numerico che dovrà corrispondere esattamente a quello mostrato sullo schermo del telefono) e tocca il pulsante Abbina sull’iPhone. Infine premi sui tasti Consenti e successivamente Continua per completare il processo.

Per poter usufruire di tutte le funzionalità disponibili, è importante garantire i permessi necessari sull’iPhone. È sufficiente aprire l’app Impostazioni, selezionare la voce Bluetooth, individuare il nome del proprio computer e premere sull’icona (i) accanto ad esso. A questo punto, attiva le opzioni Mostra notifiche, Sincronizza contatti e Condividi le notifiche di sistema.

Seguendo attentamente le indicazioni fornite, nella schermata dell’app Collegamento al telefono su Windows è possibile effettuare telefonate raggiungendo la scheda Chiamate. A questo punto, non ti resta che usare il tastierino numerico oppure il campo di testo Cerca tra i tuoi contatti per comporre il numero di telefono o il nome del contatto per effettuare tutte le telefonate che desideri: le comunicazioni avviate in questo modo avverranno tramite le cuffie/altoparlanti e il microfono del computer.

macOS

Come telefonare dal PC

Se il tuo telefono è un iPhone e il tuo computer un Mac, puoi ottenere un’interazione molto simile a quella vista in precedenza tra Windows 10 ed Android sfruttando l’applicazione FaceTime e la tecnologia Continuity di Apple. Se non ne avessi mai sentito parlare, quest’ultima consente di “condividere” numerose funzionalità tra i vari dispositivi mobile della casa di Cupertino, quali iPhone, iPad, Mac e Apple Watch.

Affinché il tutto vada per il meglio, è indispensabile che i device coinvolti siano associati allo stesso ID Apple, connessi alla medesima rete Wi-Fi e che il Bluetooth risulti attivo su entrambi.

Tutto chiaro? OK, iniziamo. Per prima cosa, prendi l’iPhone e abilita le chiamate Wi-Fi su iPhone: per riuscirci, raggiungi le Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona dell’ingranaggio situata nella schermata Home, oppure nella Libreria app, tocca le voci Telefono e Su altri dispositivi e sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Consenti chiamate e quella che si trova accanto al nome del Mac da usare per effettuare le telefonate.

Ora, passa al Mac, apri l’applicazione FaceTime richiamandola dalla barra Dock oppure dal Launchpad (l’icona a forma di griglia/razzo situata sul Dock) e raggiungi il menu Facetime > Preferenze…, situato in alto a sinistra. Ora, accertati che la voce Chiamate da iPhone sia selezionata, altrimenti fallo tu.

A questo punto, chiudi la finestra delle Preferenze e utilizza l’apposito campo di testo per immettere il numero di telefono oppure il nome del contatto da telefonare: per avviare la chiamata, clicca sul pulsante Audio che risiede in basso a sinistra e il gioco è fatto!

In alternativa, puoi telefonare dal Mac usando l’iPhone anche mediante l’applicazione Contatti del computer: dopo averla aperta, individua il nome dell’utente da chiamare e clicca sul simbolo della cornetta, sottostante la dicitura Cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.