Come togliere la password all’avvio di Windows

a cura di

Il PC a casa lo usi solo tu e quindi sei solito non impostare una password per accedere a Windows ma, dopo aver portato il computer a riparare per un piccolo guasto, il tecnico ti ha inserito una password standard da inserire ad ogni accesso al sistema operativo e tu non sai più come liberartene. Tranquillo!

Se quello che cerchi è una guida dettagliata su come togliere la password all’avvio di Windows, sappi che sono qui proprio per offrirtene una. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me come disattivare la richiesta di password all’avvio di tutte le più recenti versioni di Windows, da XP a Windows 7.

Iniziamo subito col vedere come togliere la password all’avvio di Windows da Windows XP. Se utilizzi la versione più vecchia del sistema operativo Microsoft che prenderemo in esame in questa guida, clicca subito sul pulsante Start (in basso a sinistra) e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare per accedere al pannello di controllo di Windows. Nella finestra che si apre, fai click prima sull’icona Account utente e poi sulla voce Cambia un account.

Clicca quindi sul nome del tuo account utente e, nella schermata che compare, avvia la procedura di rimozione della password facendo click su Rimuovi password. Adesso, non ti rimane che digitare la password che attualmente sei costretto ad inserire ad ogni accesso di Windows e cliccare sul pulsante Rimuovi password. È fatta! Da questo momento in poi, Windows XP non ti chiederà più una password per accedere al sistema.

Utilizzi Windows Vista e non sai come togliere la password all’avvio di Windows? Nulla di più facile. Clicca sul pulsante Start di Windows e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare per accedere al pannello di controllo. Nella finestra che si apre, fai click prima su Account utente e protezione per la famiglia e poi su Cambia password di Windows per accedere al pannello con le impostazioni sull’account utente di Windows.

Clicca quindi sulla voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che compare, digita la password che devi usare per accedere a Windows e clicca sul pulsante Rimozione password per completare l’operazione. Ci siamo, hai disattivato la richiesta di password all’avvio anche su Windows Vista!

Sul nuovo Windows 7 la procedura per togliere la password all’avvio di Windows è uguale a quella di Vista. Devi quindi recarti nel Pannello di controllo e fare click prima su Account utente e protezione famiglia e poi su Cambia password di Windows. Clicca quindi sulla voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che compare, digita la password che usi per accedere a Windows e clicca sul pulsante Rimozione password per completare l’operazione.

Se stai cercando un modo per rimuovere la password di Windows su un PC in cui non ricordi la password di accesso e quindi non riesci ad entrare nel sistema, dai un’occhiata alla mia guida su come oltrepassare la password di Windows.