Come togliere la password all’avvio di Windows

di

Il PC a casa lo usi solo tu e quindi sei solito non impostare una password per accedere a Windows ma, dopo aver portato il computer a riparare per un piccolo guasto, il tecnico ti ha inserito una password standard da inserire ad ogni accesso al sistema operativo e tu non sai più come liberartene. Tranquillo!

Se quello che cerchi è una guida dettagliata su come togliere la password all’avvio di Windows, sappi che sono qui proprio per offrirtene una. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me come disattivare la richiesta di password all’avvio di tutte le principali versioni di Windows, da XP a Windows 8.x.

Attenzione: quella che sto per illustrarti è una procedura altamente sconsigliata. Disattivando la richiesta della password all’avvio del sistema operativo rischi di mettere i tuoi dati nelle mani di chiunque passi nella tua stanza. Poi non dirmi che non ti ho avvertito!

Windows XP

Iniziamo subito col vedere come togliere la password all’avvio di Windows XP. Se utilizzi la versione più vecchia del sistema operativo Microsoft che prenderemo in esame in questa guida, clicca subito sul pulsante Start (in basso a sinistra) e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare per accedere al pannello di controllo di Windows. Nella finestra che si apre, fai click prima sull’icona Account utente e poi sulla voce Modifica account.

Clicca quindi sul nome del tuo account utente e, nella schermata che compare, avvia la procedura di rimozione della password facendo click su Rimuovi password. Adesso, non ti rimane che digitare la password che attualmente sei costretto ad inserire ad ogni accesso di Windows e cliccare sul pulsante Rimuovi password. È fatta! Da questo momento in poi, Windows XP non ti chiederà più una password per accedere al sistema.

Per tornare indietro sui tuoi passi e ripristinare la richiesta della password, vai in Pannello di controllo > Account utente > Modifica account, seleziona il tuo account utente e clicca sulla voce Crea password.

Windows 7 e Vista

Utilizzi Windows Vista? Per rimuovere la richiesta della password all’avvio del sistema, clicca sul pulsante Start e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare per accedere al pannello di controllo. Nella finestra che si apre, fai click prima su Account utente e protezione per la famiglia e poi su Cambia password di Windows per accedere al pannello con le impostazioni sull’account utente di Windows.

Clicca quindi sulla voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che compare, digita la password che devi usare per accedere a Windows e clicca sul pulsante Rimozione password per completare l’operazione. Ci siamo, hai disattivato la richiesta di password all’avvio anche su Windows Vista!

Su Windows 7 la procedura da seguire è praticamente identica: recati nel Pannello di controllo e clicca prima su Account utente e protezione famiglia e poi su Cambia password di Windows. Seleziona quindi la voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che compare, digita la password che usi per accedere a Windows e fai click sul pulsante Rimozione password per completare l’operazione.

In alternativa, puoi anche richiamare il pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC e accedere al pannello di gestione degli account utente digitando il comando control userpasswords2. Nella finestra che si apre, togli il segno di spunta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password, clicca su Applica e digita la password del tuo account utente per salvare le modifiche.

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare la richiesta della password all’avvio tornando in Pannello di controllo Account utente e protezione famiglia > Cambia password di Windows e cliccando sulla voce Crea una password per l’account oppure tornando in Esegui… > control userpasswords2 e rimettendo la spunta sull’opzione Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.

Windows 8.x

Windows 8

Windows 8 ha segnato l’integrazione dell’account utente di Windows con gli account Microsoft online, tramite i quali vengono sincronizzati nel cloud tutti i dati e le impostazioni. Alla luce di ciò, ti sconsiglio caldamente di togliere la password all’avvio di Windows 8.

Piuttosto, rendi meno tedioso il processo di logon sostituendo la password del tuo account Microsoft online (che è lunga e complessa, vero?) con un PIN numerico o una password grafica, ossia un’immagine da cliccare in punti chiave scelti da te per sbloccare il sistema.

Per compiere quest’operazione, recati nella schermata Start, cerca il termine impostazioni e pigia sull’icona Impostazioni PC che compare fra i risultati della ricerca. Successivamente, seleziona le voci Account > Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra e premi sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica.

Non sei soddisfatto delle soluzioni appena illustrate? Vuoi rimuovere completamente la richiesta della password all’avvio di Windows? Allora torna nel menu Impostazioni PC > Account > Opzioni di accesso, pigia sul pulsante Modifica collocato sotto la dicitura Criteri per le password e premi Cambia per salvare le modifiche. In caso di ripensamenti, per riattivare la password pigia nuovamente sui pulsanti ModificaCambia.

Se stai cercando un modo per rimuovere la password di Windows su un PC in cui non ricordi la password di accesso e quindi non riesci ad entrare nel sistema, dai un’occhiata alla mia guida su come oltrepassare la password di Windows. Mi raccomando però, mettila in pratica solo su PC di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altre persone è un reato.