Come togliere traccia audio da video

di

Stai lavorando ad un progetto in cui ti serve lo spezzone di un film senza audio ma non sai come rimuovere il suono dal video? Non c’è problema. Anche se non sei mai stato molto pratico dei software per il video editing, ti prometto che in cinque minuti riuscirai ad ottenere quello che ti serve.

Tutto quello che devi fare è usare i programmi gratuiti che sto per consigliarti e seguire attentamente le indicazioni su come togliere l’audio ad un video che adesso andrò ad illustrarti passo dopo passo. Allora, sei pronto a cominciare?

Se sei d’accordo, direi di iniziare a vedere come togliere l’audio ad un video in formato AVI/MPEG/MKV. In questo caso ti serve VirtualDubMod, una versione modificata del popolarissimo programma per il video editing gratuito VirtualDub con maggiori potenzialità rispetto al software originale. Collegati quindi al sito Internet di VirtualDubMod e clicca sulla voce VirtualDubMod_1_5_10_2_All_inclusive.zip per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (VirtualDubMod_1_5_10_2_All_inclusive.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma VirtualDubMod.exe. Se compaiono degli avvisi, clicca prima su OK e poi su Start VirtualDub.

Adesso, non devi far altro che importare il video da cui rimuovere l’audio nel programma, selezionando la voce Open video file dal menu File e selezionare la voce Stream list dal menu Streams per accedere alla lista delle tracce audio contenute nel video. Nella finestra che si apre, fai click su tutte le tracce audio in elenco e clicca sul pulsante Disable che si trova in basso a destra per disattivarle.

A questo punto, non ti rimane che salvare le impostazioni cliccando su OK, impostare la Direct stream copy dal menu Video per evitare di dover comprimere il video da zero per salvarlo e procedere al salvataggio del video senza audio selezionando la voce Save as dal menu File.

Se devi togliere l’audio ad un video in formato WMV, devi usare Windows Live Movie Maker, il programma di video editing gratuito prodotto da Microsoft e incluso nella suite Windows Live Essentials. Avvia quindi il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start di Windows, trascina in esso il video a cui rimuovere il suono e recati nella scheda Modifica.

Clicca quindi sul pulsante Volume video (in alto a sinistra), porta la barra del volume verso il minimo (ossia verso sinistra) e salva il tuo video senza audio selezionando la voce Salva filmato > Consigliato per questo progetto dalla scheda Home di Movie Maker. Più facile di così?