Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tornare al vecchio profilo Facebook

di

Alcuni mesi fa avevi smarrito le credenziali d'accesso del tuo account Facebook e, nonostante tu abbia provato a effettuare la procedura di recupero, non c'è stato verso di recuperarle. Per questo motivo, ti sei visto costretto a creare un nuovo account e a rifare tutto daccapo: chiedere l'amicizia ai tuoi vecchi contatti, mettere “Mi piace” alle tue pagine preferite e così via.

Rovistando tra le tue cose, però, a tua grande sorpresa, hai trovato un foglietto sul quale avevi precedentemente appuntato l'username e la password del tuo vecchio account Facebook. Alla luce di questa scoperta, ti farebbe piacere sapere come tornare al vecchio profilo Facebook e “annullare” il nuovo, ma non sai proprio come muoverti. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non ti preoccupare e sappi che sarò ben felice di darti una mano!

Sei pronto per metterti sùbito all'opera? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. Vedrai che, seguendo step by step le mie indicazioni, non dovresti avere problemi a portare a termine la tua impresa tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Facebook

Prima di vedere nel dettaglio come tornare al vecchio profilo Facebook, ritengo doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno utili per procedere nel migliore dei modi.

Innanzitutto, devi sapere che per riuscire a recuperare il tuo vecchio account su Facebook non devi aver avviato la procedura di cancellazione definitiva dello stesso (o, se lo hai fatto, non devono essere passati più di 30 giorni dalla richiesta di eliminazione), altrimenti non ti sarà possibile recuperarlo. Se, invece, lo avevi disattivato temporaneamente, potrai riattivarlo facilmente in qualsiasi momento.

Una volta che avrai effettuato l'accesso al vecchio profilo, non dovrai far altro che eliminare definitivamente quello nuovo e il gioco sarà fatto. Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo procedere!

Cancellare il nuovo profilo Facebook

Vediamo, innanzitutto, come cancellare il nuovo profilo Facebook, così da sbarazzarti definitivamente di quest'ultimo e poter finalmente tornare a utilizzare quello che avevi creato originariamente.

Se pensi ci siano informazioni importanti da conservare, le quali per un motivo o per l'altro non sono incluse nel tuo vecchio profilo, potrebbe sempre tornarti utile effettuare precauzionalmente un backup dei dati (in questo tutorial ti ho spiegato come si fa) e procedere solo dopo alla cancellazione vera e propria del nuovo account, seguendo le istruzioni contenute qui sotto.

Da smartphone e tablet

Eliminare account Facebook da mobile

Per eliminare definitivamente il tuo nuovo account Facebook da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l'app ufficiale del celeberrimo social network per Android o iOS/iPadOS e accedi all'account che vuoi eliminare.

Dopodiché premi sul bottone (≡) e pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione o, in base al dispositivo in uso, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione.

A questo punto, seleziona l'opzione Elimina account, premi sul pulsante azzurro Continua per eliminare l'account, e segui le indicazioni su schermo per ultimare la procedura di cancellazione da Facebook.

Ti ricordo che, una volta avviata la procedura di cancellazione dell'account, ci vorranno 30 giorni prima che i dati annessi a quest'ultimo vengano effettivamente rimossi dalla piattaforma. Durante questo periodo di tempo, potrai eventualmente recuperare il tuo account accedendo nuovamente a quest'ultimo e facendo tap sul pulsante Annulla eliminazione.

Da computer

Eliminare account Facebook da computer

Se, invece, preferisci cancellare il nuovo profilo Facebook agendo da computer, la prima cosa che devi fare è accedere all'account in questione dalla pagina principale del social network.

Successivamente, clicca sulla miniatura della tua foto del profilo situata in alto a destra e, dal menu che si è aperto, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Fatto ciò, clicca sulla dicitura Le tue informazioni su Facebook presente nella barra laterale a sinistra e premi sul link Visualizza relativo alla voce Disattivazione ed eliminazione (o clicca direttamente qui per fare prima).

Fatto ciò, spunta l'opzione Eliminazione permanente dell'account, clicca sul pulsante Continua per eliminare il tuo account e segui le indicazioni che ti vengono fornite su schermo per cancellarti definitivamente da Facebook.

A partire da questo momento, ci vorranno 30 giorni prima che i dati del profilo che hai deciso di eliminare vengano effettivamente cancellati dalla piattaforma. Qualora volessi evitare che ciò accada, prima che scada questo termine, effettua di nuovo il login all'account in questione e clicca sul pulsante Annulla eliminazione, in modo da ripristinare l'account.

Tornare al vecchio profilo Facebook

Una volta che ti sarai sbarazzato del tuo account secondario, puoi finalmente tornare al vecchio profilo Facebook, ovvero quello che avevi creato originariamente sul social network: per riuscirci, devi solo attivarlo effettuando nuovamente il login a quest'ultimo. Si tratta di una procedura alquanto semplice da effettuare: lascia, comunque, che ti spieghi comunque come procedere.

Da smartphone e tablet

Come accedere a Facebook da mobile

Se preferisci tornare al vecchio profilo Facebook agendo da smartphone o tablet, avvia innanzitutto l'app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account.

Specifica, dunque, nei campi di testo Numero di cellulare o e-mail e Password, le informazioni d'accesso del vecchio profilo, dopodiché fai tap sul pulsante Accedi, situato al centro.

Se dovessi avere dubbi su come accedere a Facebook e/o su su come riattivare l'account Facebook, la lettura degli approfondimenti che ti ho appena linkato ti sarà sicuramente di aiuto.

Da computer

Come accedere a Facebook da computer

Se, invece, hai intenzione di riattivare il vecchio profilo Facebook agendo da computer, collegati alla pagina d'accesso della piattaforma e accedi al tuo account.

Compila, dunque, i campi di testo E-mail o numero di telefono e Password con i dati di login dell'account che intendi riattivare (ovvero quello vecchio) e fai clic sul pulsante Accedi.

Hi bisogno di maggiori informazioni su come accedere a Facebook e/o su come riattivare l'account Facebook? Allora leggi i tutorial che ti ho appena linkato e vedrai che troverai le informazioni che cerchi.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Centro assistenza di Facebook

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, mi sembra di capire che qualcosa è andato storto, magari perché hai riscontrato problemi o dubbi nel mettere in atto alcune delle informazioni riportate nelle righe precedenti.

Se le cose stanno così, ti suggerisco di recarti nel Centro assistenza di Facebook e cercare la soluzione specifica al tuo problema o dubbio. Per effettuare una ricerca specifica all'interno dell'help center di Facebook, digita le parole chiave che identificano il tuo quesito nel campo di ricerca posto nella parte superiore della pagina e, nel menu a tendina che si apre, seleziona l'articolo che sembra fare maggiormente al caso tuo.

Inoltre, ti segnalo che, nella sezione Argomenti popolari collocata nella parte inferiore della pagina, puoi selezionare alcuni dei principali argomenti che vengono trattati negli articoli presenti nel Centro assistenza di Facebook. In bocca al lupo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.