Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tracciare un cellulare

di

Finalmente dove tantissimi sacrifici sei riuscito ad acquistare il tuo nuovo smartphone, per cui adesso desideri proteggerlo al meglio, per evitare problemi futuri. Purtroppo ogni tanto sei sbadato e ti capita di lasciare il telefono un po' ovunque. Anche se questa volta ti sei ripromesso di fare più attenzione, sai già che potresti avere bisogno di rintracciarlo da remoto, per cui non vuoi farti trovare impreparato.

Con il tuo precedente smartphone non avevi mai sentito la necessità di utilizzare dei servizi localizzazione di questo tipo, per cui ne sai davvero poco al riguardo. Di conseguenza, sei giunto fin qui perché desideri scoprire come tracciare un cellulare, in modo da avere tutte le informazioni necessarie in caso di bisogno.

Non ti preoccupare, sei finito nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per riuscire a tracciare da remoto il tuo smartphone. Mettiti dunque comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come tracciare un cellulare Android

Dato che conosci bene la tua sbadataggine, hai paura che finirai ben presto per smarrire lo smartphone. Dato che, però, non hai alcuna intenzione di prenderlo, non vedi l'ora di scoprire come tracciare un cellulare Android.

Se le cose stanno davvero così ti basta semplicemente dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nel prossimi paragrafi. Prima di procedere, però, assicurarti che il dispositivo sia connesso a Internet e che abbia la geolocalizzazione attiva.

Trova il mio dispositivo

Trova il mio dispositivo

Se possiedi uno smartphone Android dotato di servizi Google potrai localizzarlo facilmente da remoto utilizzando il servizio Trova il mio dispositivo sviluppato da Google. Affinché il servizio funzioni correttamente, è necessario associare un account Google al dispositivo.

Una volta fatto questo, solitamente il servizio si attiva in automatico, ma per sicurezza ti consiglio di assicurati che lo sia realmente. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, tocca sulla voce Sicurezza e poi su Trova il mio dispositivo: assicurati che la levetta sia impostata su ON.

Per poterlo tracciare da remoto ti basta recarti su questa pagina Web tramite un browser Web ed eseguire l'accesso con il tuo account Google (utilizza il medesimo in uso sullo smartphone da tracciare). In alternativa, puoi anche utilizzare l'app Android (da installare su un altro dispositivo) disponibile al download sul Play Store. Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Continua come [nome account], qualora utilizzassi il medesimo account Google anche sul dispositivo in cui è installata, oppure tocca sul pulsante Accedi come ospite: digita le credenziali dell'account Google che desideri utilizzare.

Giunto nella schermata principale del servizio, devi selezionare il dispositivo da localizzare facendo clic sulla sua miniatura, che trovi nella barra posta in alto, e attendere il caricamento della mappa. Dopo qualche secondo ti apparirà la posizione del dispositivo o l'ultima rilevata, qualora fosse spento o offline.

Inoltre, sulla sinistra comparirà un menu laterale tramite il quale potrai accedere a ulteriori funzionalità. Tramite la voce Riproduci audio puoi far squillare il dispositivo, molto utile se dalla posizione rilevata noti che si trova nelle tue immediate vicinanze. In caso contrario, potrai procedere con il blocco del dispositivo da remoto facendo clic sulla voce Blocca il dispositivo. Se, invece, il dispositivo non è più recuperabile, potrai rimuovere tutti i dati presenti al suo interno cliccando sulla voce Resetta il dispositivo.

Trova dispositivo personale (Samsung)

Trova dispositivo personale

Se possiedi un dispositivo Samsung, oltre al servizio Trova il mio dispositivo di Google, puoi anche utilizzare il servizio Trova dispositivo personale del colosso coreano.

Purtroppo, contrariamente a quanto accade con Trova il mio dispositivo, il servizio di Samsung non è attivo di default. Per attivarlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza e privacy > Trova dispositivo personale: imposta su ON la levetta posta in alto ed esegui l'accesso al tuo account Samsung. Successivamente, attiva anche le levette delle voci Sblocco remoto, Ricerca offline e Invia ultima posizione.

Per tracciare il tuo Samsung tramite questo servizio ti basta recarti sul sito Web SmartThings Find: clicca sul pulsante Accedi e inserisci email e password del tuo account Samsung (lo stesso in uso sul dispositivo da localizzare). In alternativa, puoi utilizzare l'app SmartThings disponibili per dispositivi Android e su Microsoft Store per PC con sistema operativo Windows 10 e successivi.

Giunto nella pagina principale del servizio, seleziona il dispositivo che desideri localizzare dal menu laterale e dopo qualche secondo verrà caricata una mappa che ti mostrerà la sua attuale posizione (o l'ultima rilevata). Inoltre, sulla destra comparirà un riquadro tramite il quale potrai accedere a ulteriori funzionalità. Per far emettere un suono al dispositivo fai clic sul pulsante Ring, utile se dalla mappa noti che si trova nelle tue immediate vicinanze. Se, invece, desideri bloccarlo, clicca sul pulsante Blocca, mentre per fare un reset da remoto fai clic sul pulsante Cancella dati.

Trova dispositivo (Xiaomi)

Trova dispositivo

Anche sugli smartphone Xiaomi esiste un servizio di tracciamento da remoto alternativo a quello di Google che si chiama Trova dispositivo.

Tuttavia, non è abilitato di default, ma può essere attivato facilmente. Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Password e sicurezza > Privacy > Trova dispositivo: imposta su ON la levetta della voce Trova dispositivo. Nella schermata che si apre, imposta su ON le levette di tutte le voci presenti e poi tocca sul pulsante Concedi posto in basso; esegui poi l'accesso con il tuo account Xiaomi e tocca sul pulsante OK. Per concludere la procedura, imposta su ON le levette delle voci Segnala la posizione quando la batteria è scarica e Segnala la posizione prima di spegnere.

Adesso sei pronto per localizzare da remoto lo smartphone. Per procedere, recati su questa pagina Web, clicca sul pulsante Accedi con Xiaomi Account, inserisci le credenziali del tuo account Xiaomi e clicca sul pulsante Accedi. Utilizza sempre l'account presente sul dispositivo che vuoi tracciare.

Nella schermata che si apre, clicca sulla voce Trova dispositivo e attendi il caricamento del servizio. Nella schermata che si apre, seleziona il dispositivo da localizzare dal riquadro posto in alto a destra: dopo pochi secondi comparirà una mappa che ti mostrerà la posizione del tuo dispositivo.

Dal riquadro posto in alto a destra, invece, potrai poi accedere a ulteriori funzionalità. Ad esempio, se dalla mappa noti che il dispositivo è vicino a te puoi farlo squillare cliccando sulla voce Suona. Se, invece, è più lontano, clicca sulla voce Modalità Telefono Smarrito per bloccarlo o sulla voce Elimina i dati per formattarlo da remoto.

Trova telefono (Huawei)

Trova telefono

Hai acquistato un dispositivo Huawei e hai provato, invano, a localizzarlo tramite il servizio di Google, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. In questo caso, il tuo dispositivo non può essere localizzato perché è privo di servizi Google, sostituiti dagli HMS. Tuttavia, potrai tracciarlo da remoto utilizzando il servizio Trova telefono di Huawei.

Prima di mostrarti come procedere, assicurati che il servizio sia attivo. Per farlo, apri l'app Impostazioni, tocca sulla voce Accedi con Huawei ID posta in alto ed esegui l'accesso con le credenziali del tuo account Huawei. Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Trova dispositivo e imposta su ON la levetta delle voci Trova telefono e Invio ultima posizione.

Adesso potrai localizzare il dispositivo recandoti su questa pagina Web: utilizza il medesimo account Huawei associato sul dispositivo per eseguire l'accesso e poi clicca sulla voce Trova dispositivo.

Nella schermata che si apre, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta nella barra in alto e poi seleziona il dispositivo da rintracciare dal menu a tendina che appare. A schermo comparirà una mappa con la posizione del dispositivo.

Inoltre, sulla destra comparirà un piccolo riquadro tramite il quale potrai accedere a ulteriori funzionalità. Per far squillare il dispositivo, utile se si trova vicino a te, clicca sulla voce Riproduci suono. In caso contrario, se noti che è molto lontano, clicca sulla voce Modalità Perso per bloccarlo o sulla voce Rimuovi i dati per formattarlo da remoto.

Se desideri avere ulteriori informazioni sul funzionamento di questo servizio, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come tracciare un cellulare iPhone

Come tracciare un cellulare iPhone

Di recente hai acquistato un iPhone e, dato che non ne hai mai posseduto uno, vorresti scoprire come tracciare un cellulare iPhone, per essere sicuro di poterlo rintracciare in qualsiasi momento.

Per localizzare un iPhone ti basta utilizzare il servizio integrato chiamato Dov'è. Per il corretto funzionamento del servizio, assicurarti che il dispositivo sia connesso a Internet e che abbia la geolocalizzazione attiva, oltre a essere associato a un ID Apple.

Ovviamente, prima di procedere, assicurati anche che sia effettivamente attivo. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sul tuo ID Apple posto in alto. Successivamente tocca sulla voce Dov'è e poi su Trova il mio iPhone: imposta su ON la levetta delle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov'è e Invia ultima posizione. Attivando le ultime due voci, un iPhone dotato di chip U1 (presente su iPhone 11 e successivi) aggiornato a iOS 15 o successivi sarà rintracciabile anche quando la batteria è quasi scarica o è addirittura spento (grazie alla rete usata anche dagli AirTag).

Per poter tracciare da remoto il dispositivo ti basta recarti sul sito Web del servizio, effettuare l'accesso con il medesimo ID Apple utilizzato sull'iPhone che desideri localizzare e attendere il caricamento della mappa che ti mostrerà la sua posizione. Qualora avessi più dispositivi collegati al medesimo ID Apple, clicca sulla voce Tutti i dispositivi posta in alto e seleziona l'iPhone che vuoi rintracciare.

Una volta individuato, potrai notare che sulla sinistra comparirà un piccolo riquadro tramite il quale potrai accedere ad alcune funzioni aggiuntive. Se desideri farlo suonare fai clic sulla voce Fai suonare, se desideri bloccarlo temporaneamente fai clic sulla voce Modalità smarrito, mentre se desideri formattarlo da remoto fai clic sulla voce Inizializzare l'iPhone.

Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come localizzare un cellulare con Google Maps

Come localizzare un cellulare con Google Maps

Ti piacerebbe poter vedere la posizione del tuo cellulare, sia Android che iPhone, direttamente su Google Maps, ma non hai proprio idea su come localizzare un cellulare con Google Maps.

Nessun problema, in questo caso ti basta semplicemente dare un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come localizzare un cellulare con Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.