Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tradurre in inglese

di

Devi redigere un documento in lingua inglese e sei dubbioso circa l'utilizzo di alcuni termini? Avresti bisogno di tradurre “al volo” alcune frasi o alcuni termini dall'italiano all'inglese e necessiti di qualche consiglio sui migliori servizi di traduzione online da utilizzare? Bene, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, vedremo infatti come tradurre in inglese frasi e parole in italiano (o altre lingue) utilizzando i migliori servizi Web — e non solo — adatti allo scopo. Sono tutti gratuiti ed estremamente facili da utilizzare anche per chi non è espertissimo di computer, quindi direi di non perdere altro tempo e passare subito all'azione.

Senza perdere ulteriore tempo, assicurarti di ritagliarti un momento di tranquillità per leggere la mia guida e siediti pure comodo sulla tua poltrona. Vedrai che in pochissimo tempo riuscirai a trovare una soluzione a te congeniale. Come sempre, quindi, ti auguro buona lettura!

Indice

Come tradurre in inglese un testo

Ad oggi alcune necessità come tradurre in inglese una frase sono diventate di facile soddisfazione grazie alla tecnologia che si è evoluta anche in fatto di software di traduzione; questo significa che potrai tradurre in inglese un testo intero in pochi secondi e senza dover forzatamente avere una conoscenza avanzata in fatto di PC.

Nei prossimi paragrafi, grazie ai miei suggerimenti, potrai sperimentare alcune opzioni tese a rispondere alla tua domanda su come tradurre in inglese un testo. Necessiterai di pochissime cose: in primo luogo di un dispositivo e poi dovrai assicurarti che quest'ultimo sia connesso a Internet. Se hai tutto sottomano, direi che possiamo cominciare.

Google Translate (Web/Android/iOS/iPadOS)

Google traduttore

Quello offerto da Google è un servizio di traduzione automatica e gratuito che ti permetterà di tradurre i tuoi testi da una lingua a un'altra con pochi semplici clic. Google Translate è in grado di offrire un'interfaccia Web che ti permetterà di tradurre le tue frasi ma non solo, poiché puoi usufruire anche della versione app ottenibile su dispositivi Android mediante il Play Store oppure per dispositivi iOS/iPadOS scaricabile tramite l'App Store.

Utilizzare Google Translate è davvero semplice. La prima cosa che dovrai fare è collegarti al sito Web del servizio e tenere sottomano il tuo testo da tradurre e da copiare. In primo luogo noterai che la pagina Web è divisa in due parti: a sinistra potrai scrivere o incollare il testo che vuoi tradurre, a destra ti verrà restituita la controparte tradotta.

Per cominciare a tradurre, quindi, digita nel riquadro di sinistra la frase o il testo di cui vorresti la traduzione e in alto seleziona la lingua nella quale è stato trascritto il testo. Successivamente, a destra, tramite il menu a tendina seleziona al lingua nella quale vorresti che ti venisse restituito il testo, in questo caso Inglese, e Google Translate farà il resto. In pochi secondi otterrai la tua traduzione dall'italiano all'inglese senza alcuna difficoltà.

Quello che voglio farti notare a questo punto è la serie di icone che potrai intravedere al di sotto dei due testi, sia quello da tradurre sia quello tradotto. Nell'area riservata alla frase o al testo da tradurre troverai il simbolo di un microfono: cliccandoci potrai utilizzare il microfono per dettare a voce la frase da tradurre e che la funzione di riconoscimento vocale elaborerà e trascriverà per te. A desta del microfono, selezionando il simbolo dell'altoparlante, verrà riprodotta vocalmente da Google Translate la frase che hai scritto.

Nella barra della frase o del testo tradotto, invece, noterai il simbolo dell'altoparlante che ti servirà per ascoltare vocalmente la frase tradotta, il simbolo di due pagine sovrapposte che ti servirà per copiare automaticamente la frase nei tuoi appunti, il simbolo di due mani con il pollice alzato o abbassato che ti servirà per valutare la traduzione e per concludere il simbolo di collegamento che ti permetterà di condividere la traduzione. Inoltre, in alto a destra, premendo sulla stellina potrai aggiungere la traduzione alla lista delle traduzioni salvate.

Naturalmente Google Translate offre un grande ventaglio di possibilità in termini di traduzioni e lingue a disposizioni, tant'è che se ti ritrovi davanti a un testo trascritto in una lingua che non conosci puoi copiarlo e incollarlo nel riquadro della lingua da tradurre e pigiare su Rileva Lingua. Sarà Google Translate a rintracciare l'idioma per te e offrirti la traduzione nella lingua che desideri.

Ti ricordo che con Google Translate puoi tradurre sia frasi che testi purché quest'ultimi rispettino il limite massimo di 5.000 caratteri. Inoltre, l'utilizzo della versione app è pressoché identico quindi avrai a disposizione le medesime funzionalità e potrai compiere gli stessi passaggi ripercorrendo le spiegazioni finora fornite.

Per maggiori informazioni su come funziona Google Traduttore, leggi la mia guida dedicata.

Microsoft Traduttore (Web/Android/iOS/iPadOS)

Microsoft Traduttore

Anche Microsoft risponde alle esigenze di traduzione con il suo Microsoft Traduttore utilizzabile gratuitamente sia in versione Web sia come app per dispositivi Android (disponibile su Play Store e store alternativi) e iOS/iPadOS (disponibile su App Store). Inoltre, il servizio è incluso in vari prodotti Microsoft, come Microsoft 365 (ex Office), Microsoft Edge, Skype e Cortana.

Se vuoi utilizzare Microsoft Traduttore da Web, dovrai affidarti al motore di ricerca Microsoft Bing che ne ha implementato le funzionalità. Utilizzandolo, potrai anche in questo caso notare sempre due riquadri: quello a sinistra in cui dovrai inserire il testo da tradurre e quello a destra dove ti verrà restituito il testo tradotto.

Sopra ogni riquadro puoi cliccare il menu a tendina per selezionare le lingue dalle quali e verso le quali vorresti tradurre; in questo caso a sinistra dovrai selezionare Italiano e a destra invece Inglese. Trascrivi, adesso, il testo che vorresti tradurre nel riquadro di sinistra e attendi che nel riquadro di destra ti venga ridato il testo tradotto.

Anche in questo caso puoi notare alcune funzionalità: in primo luogo, sotto i due riquadri, ti verranno indicate alcune delle frasi utilizzate di frequente dalle quali poter attingere. Una volta scritto il tuo testo, inoltre, ti verranno mostrate altre tipologie di traduzione se, ad esempio, per una parola ci sono diverti modi per tradurla.

Al di sotto del riquadro del testo da tradurre, noterai diverse icone che ti offriranno alcune possibilità: cliccando sul simbolo dell'altoparlante potrai ascoltare la frase che hai digitato, sul simbolo del microfono invece potrai dettare vocalmente la frase avvalendoti del riconoscimento vocale per trascriverla anziché digitarla manualmente oppure sul simbolo della tastiera che ti permetterà di digitalizzare la tastiera su schermo.

Nel riquadro del testo tradotto potrai scorgere il simbolo della lente di ingrandimento che, se cliccato, ricercherà sul Web risultati affini alla traduzione, il simbolo della matita che ti consentirà di suggerire una modifica, il simbolo dell'altoparlante ti permetterà di ascoltare la pronuncia della frase tradotta e il simbolo delle pagine sovrapposte ti consentirà di copiare la frase nei tuoi appunti.

Se invece devi tradurre una pagina Web, puoi utilizzare il browser Microsoft Edge dove la funzione di Microsoft Traduttore è implementata, tant'è che ti spunterà in genere direttamente il pannello dove ti verrà richiesto se desideri tradurre quella pagina.

Alternativamente, se ciò non accade, puoi visualizzare il pannello di traduzione effettuando un clic col tasto destro in un qualsiasi punto della pagina Web e selezionando la voce Traduci in Italiano. Se vuoi cambiare lingua, clicca sul simbolo aあ situato a destra all'altezza dell'URL, seleziona la lingua del menu a tendina e clicca su Traduci per tradurre tutta la pagina.

Puoi altresì ottenere Microsoft Traduttore sul tuo PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 11 tramite il Microsoft Store. Se vuoi saperne di più però ti rimando al mio tutorial dove ti spiego passo passo come ottenerlo e utilizzarlo.

Per quel che concerne la versione app che ti ho segnalato all'inizio del paragrafo, ti anticipo nuovamente che puoi scaricarla dai relativi store in modo semplice e efficace.

Una volta ottenuta l'app sul tuo device e dopo averla avviata, infatti, non dovrai fare altro che selezionare il simbolo del microfono (autorizzando l'app ad avere accesso al microfono) per poter registrare la parola da tradurre: prima di farlo assicurati di selezionare in basso a sinistra la lingua della frase da tradurre e a destra la lingua della frase tradotta. Una volta fatto tap sul microfono e pronunciata la parola, l'app ti restituirà per iscritto la parola tradotta con relativa pronuncia vocale.

Alternativamente, sempre nella schermata principale, puoi selezionare il simbolo della tastiera per scrivere la frase da tradurre. Assicurati sempre di cambiare le lingue della traduzione nel medesimo modo. Puoi utilizzare il simbolo della fotocamera per inquadrare la scritta da tradurre, farla rilevare dall'app e ottenerla tradotta o puoi avviare una conversazione con i tuoi amici stranieri premendo l'icona dei due omini e facendo tap su Inizia.

Dovrai quindi inserire il tuo nome e la lingua che desideri utilizzare e inviare il codice conversazione o il QR code ai tuoi amici (che dovranno comunque disporre dell'app) per farli partecipare alla chat.

Insomma, come vedi questo servizio è utile e versatile nonché multipiattaforma e con un'interfaccia molto lineare, quindi è facile riuscire a utilizzarlo.

DeepL (Web/Android/iOS/iPadOS)

DeepL Translator

Una valida alternativa ai servizi di traduzione gratuiti presenti è sicuramente DeepL. Anch'esso offre le sue funzionalità base a titolo gratuito, tuttavia per poterlo utilizzare interamente, includendo alcune funzioni particolari (come un glossario più ampio, la gestione di file di dimensioni maggiori e via discorrendo), è necessario sottoscrivere un abbonamento, con prezzi a partire da 7,49 euro/mese (con un mese di prova gratuita).

Senza perdere ulteriore tempo, ti spiego subito come utilizzare DeepL nella sua versione Web. Per prima, accedi alla sua pagina Web principale: ciò che noterai è un'interfaccia intuitiva e molto simile a quella degli altri programmi di traduzione. A sinistra, quindi, riscontrerai il riquadro dove inserire il testo da tradurre e a destra il riquadro in cui ti verrà restituito il testo tradotto.

In alto, per entrambi i due riquadri, noterai il menu a tendina mediante il quale selezionare le lingue di riferimento. Seleziona dal menu a tendina di sinistra la lingua del testo originale mentre a destra la lingua nella quale vorresti tradurlo. Successivamente scrivi (o incolla) il testo che vuoi tradurre nel riquadro di sinistra e attendi che in pochi secondi venga elaborata e restituita la traduzione a destra.

In questo caso, nel riquadro di destra una volta effettuata la traduzione, troverai il simbolo dell'altoparlante per poter ascoltare la frase. I simboli delle due mani con il pollice verso l'alto o verso il basso per segnalare l'eventuale gradimento in merito alla traduzione restituita, il simbolo delle due pagine sovrapposte per copiare il testo nei tuoi appunti e il simbolo di collegamento per poterla condividere. Sotto i due riquadri troverai il pannello Dizionario che ti restituirà, come un dizionario, la descrizione appropriata dei termini utilizzati e la possibilità di ascoltarli cliccando sul simbolo dell'altoparlante.

Puoi ottenere e utilizzare DeepL anche nella sua versione app per dispositivi Android, ottenibile dal Play Store o da store alternativi, oppure per dispositivi iOS/iPadOS scaricabile dall'App Store. L'utilizzo in versione app è altresì semplice grazie all'interfaccia intuitiva, infatti una volta avviata l'app non dovrai fare altro che selezionare nella barra in alto la lingua di origine e la lingua verso la quale desideri tradurre e al centro dovrai digitare il testo da tradurre.

Facendo tap sul simbolo dell'altoparlante potrai ascoltare la pronuncia della traduzione, il simbolo del segnalibro ti permetterà di salvarla nei preferiti, il simbolo delle pagine sovrapposte invece di copiarla negli appunti e quello del quadrato con freccia verso l'alto di inoltrare la traduzione ai tuoi contatti o condividerla sui social network.

Come tradurre in inglese una pagina Web

Tradurre pagina Web google traduttore

Navigando sul tuo browser preferito, ti sei imbattuto in una pagina che desidereresti tradurre in inglese e per questo ti sei messo alla disperata ricerca di un metodo che potesse aiutarti a capire come tradurre in inglese una pagina Web. Voglio rassicurarti: è possibile ottenere quello che cerchi e senza dover ricorrere a chissà quale stratagemma.

Ti basta, infatti, usare strumenti come Google Traduttore e inserire l'URL della pagina che vuoi tradurre al posto di un testo. Per il resto le indicazioni che devi seguire sono le stesse che ti ho dato prima.

Alcuni browser, inoltre, infatti dispongono di una funzione automatizzata che ti permetterà di tradurre istantaneamente le pagine Web nella lingua di riferimento. Navigando con Chrome, ad esempio, una volta arrivato in una pagina Web scritta in una lingua diversa da quella impostata come lingua principale, sarà direttamente Google Translate a chiederti se desideri effettuare una traduzione (a meno di non aver disattivato la funzione nelle impostazioni); se ciò non accade, puoi attingere direttamente al pannello effettuando clic destro in qualsiasi punto della pagina da tradurre e selezionando Traduci in italiano.

Dalla barra che ti si aprirà, seleziona i tre puntini e scegli Seleziona un'altra lingua. In genere puoi accedere alla medesima barra cliccando sul simbolo di Google Translate a lato dell'URL della pagina Web.

Le opzioni per tradurre in inglese una pagina Web non sono solo queste. Per saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial su come tradurre una pagina Web.

Come tradurre in inglese un documento Word

tradurre file con DeepL

Hai tra le mani un file Word che desidereresti assolutamente tradurre e di conseguenza cerchi una risposta a come tradurre in inglese un documento Word. Tra le soluzioni che ti ho illustrato prima, sicuramente potrai trovare qualcosa in grado di rispondere alla tua esigenza.

Come ti avevo suggerito precedentemente, ad esempio, Microsoft Traduttore è disponibile direttamente per i prodotti Microsoft e, di conseguenza, anche in Word. Quindi, una volta aperto il file che desideri tradurre, seleziona la porzione di testo interessata e fai clic destro. Dal menu, scegli Traduci e a fianco vedrai comparire la barra di Microsoft Traduttore pronto a tradurre per te il tuo testo.

Puoi altresì attingere a Microsoft Traduttore attraverso la barra in alto, seleziona Revisione e successivamente Traduci. Scegli quindi Traduci selezione o Traduci documento.

Invece, con DeepL ti basterà trascinare il tuo file nel riquadro di sinistra per ottenerlo tradotto oppure puoi selezionare in alto a destra la voce Traduci file e cliccare successivamente su Seleziona dal computer (o alternativamente sempre trascinare il file). Seleziona la lingua di traduzione e clicca su Traduci in Inglese, in questo caso. Al termine della traduzione il tuo file verrà scaricato automaticamente.

Con Google Translate, allo stesso modo, puoi selezionare la voce Documenti e trascinare un file nel riquadro centrale oppure cliccare su Cerca sul computer per selezionare il percorso e importare il file. Clicca su Traduci e successivamente su Scarica traduzione per ottenere il file tradotto.

Se desideri ottenere altre informazioni su come tradurre un documento Word ma soprattutto altre soluzioni disponibili, come sempre ti consiglio di leggere il mio articolo in merito.

Come tradurre in inglese un PDF

tradurre pdf con google traduttore

Magari per una questione di lavoro sei costretto a interagire con i tuoi fornitori all'estero e, siccome sei poco avvezzo, ti occorrerebbe sapere come tradurre in inglese un PDF da inviargli per poter concludere l'affare. Ebbene, con le soluzioni che precedentemente ti ho illustrato, sappi che riuscirai a ottenere quanto desideri per far andare in porto i tuoi progetti!

Sia con DeepL che con Google Translate, del resto, puoi tradurre file di diversa natura (generalmente file PDF, .docx, .pptx o .xlsx). Il procedimento resta invariato, infatti è uguale a quello che ti ho mostrato nel paragrafo precedente quindi ti consiglio di leggere quanto scritto poco sopra e otterrai il tuo file PDF in inglese senza alcun problema.

Se invece cerchi una risposta rapida a come tradurre un PDF online gratis, sappi allora che nel mio tutorial oltre a spiegarti passo passo come fare, ti illustrerò alternative che ti saranno sicuramente di aiuto anche in futuro quindi ti suggerisco di dare un'occhiata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.