Come tradurre un PDF

di

Hai bisogno di tradurre il contenuto di un file PDF ma non hai installato sul computer un programma adatto allo scopo? Non ce n’è bisogno. Esistono degli ottimi servizi online che permettono di tradurre vari tipi di file, tra cui proprio i PDF, direttamente online.

Tutto quello che devi fare è aprire il tuo browser preferito, selezionare il documento da tradurre e indicare le lingue di origine e destinazione. Nel giro di pochi secondi otterrai una traduzione completa del documento a costo zero.

Puoi utilizzare qualsiasi programma di navigazione e sistema operativo, quindi non perdere altro tempo e scopri subito come tradurre un PDF su Internet seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Ci vorrà pochissimo.

Google Translate

Google Translate

Google Translate non ha bisogno di presentazioni, è uno dei servizi di traduzione online più famosi al mondo e tra le sue funzioni c’è anche quella per tradurre direttamente i documenti caricati dal PC. Il primo passo che devi compiere per utilizzarlo è cliccare sulla voce traduci un documento (collocata sotto il campo di testo collocato a sinistra), poi pigia sul pulsante Sfoglia/Scegli file e seleziona il documento PDF da tradurre.

Imposta quindi la lingua in cui è scritto il documento (es. Inglese) dal menu situato in alto a sinistra (se vuoi, puoi anche selezionare l’opzione Rileva lingua e lasciare che Google rilevi l’idioma in automatico), scegli la lingua in cui vuoi che venga tradotto il file (es. Italiano) dal menu in alto a destra e clicca sul pulsante Traduci per avviare la traduzione del file PDF.

Dopo qualche istante – la durata della procedura dipende dalla lunghezza e dalla pesantezza del documento da tradurre – si aprirà una pagina Web con il contenuto del file PDF tradotto visualizzabile direttamente nel browser, senza bisogno di programmi o plugin per la riproduzione dei PDF (il documento viene visualizzato come una normale pagina Web).

Se vuoi, puoi anche visualizzare parti del testo documento nella lingua originale senza uscire dalla pagina con il PDF tradotto. Tutto quello che devi fare è posizionare il puntatore del mouse sulla frase che vuoi leggere in lingua originale e comparirà un piccolo fumetto con il testo non tradotto.

All’occorrenza, puoi anche salvare sul tuo PC il documento che hai tradotto con Google Translate selezionandone il testo e copiandolo in un nuovo file di testo (Blocco Note), un documento di Word o un nuovo PDF. Puoi salvare testi in formato PDF usando LibreOffice o Microsoft Office, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come trasformare file di Word in PDF.

SDL

SDL

Un altro servizio online che permette di tradurre direttamente i PDF senza dover fare copia-e-incolla del loro contenuto è SDL. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, seleziona le lingue di origine e destinazione dai menu DaA collocati in alto a sinistra e pigia sul pulsante Seleziona file per scegliere il file da tradurre.

Puoi caricare PDF, documenti di Word, PowerPoint, file ODT e file di testo semplici (TXT) con un peso massimo di 5MB. Ad upload effettuato, attendi qualche istante affinché il documento venga elaborato dal sistema e vedrai comparire il pulsante Scarica in basso a destra.

Per scaricare il documento tradotto sul tuo computer – indovina un po? – clicca sul bottone Scarica. Il file di output non sarà un PDF ma un file di testo semplice (txt), quindi perderai tutte le immagini e le formattazioni (cosa che purtroppo accade anche con Google Translate).