Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tradurre una versione di latino

di

Nemmeno questa notte sei riuscito a chiudere occhio. Beh, ci credo: mancano solo pochi giorni al compito di latino e tu sei ancora a zero con la preparazione! Qui ci vuole qualcuno che ti dia una mano, una bella mano direi! No, non devi necessariamente iscriverti a un corso accelerato di lingue morte (anche se l'idea non sarebbe affatto malvagia), ma puoi comunque avvalerti dell'aiuto della tecnologia.

Forse non lo sai, ma esistono tantissimi servizi Web e app per smartphone e tablet che possono farti comodo in una circostanza del genere e oggi te ne voglio consigliare alcuni tra i più validi. Per cui, se vuoi scoprire come tradurre una versione di latino con l'ausilio della tecnologia, non devi far altro che concentrarti sulla lettura di questa guida. Ti anticipo già che ci sono servizi di traduzione automatica e raccolte di classici latini tradotti dagli utenti e che sicuramente troverai quello che fa al caso tuo.

Allora, mi spieghi che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: rimboccati le maniche, mettiti bello comodo e dedicati alla consultazione di quanto di seguito riportato, così da sapere come usare al meglio le varie soluzioni disponibili. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto o, come avrebbero detto ai tempi dell'Impero romano, bonam fortunam!

Indice

Come tradurre una versione di latino su Internet

Iniziamo questa disamina vedendo da vicino alcuni servizi che permettono di tradurre una versione di latino su Internet grazie all'uso di dizionari consultabili direttamente dalla finestra di qualsiasi browser.

Dizionario Latino Olivetti

Dizionario Latino Olivetti

Il Dizionario Latino Olivetti è un'ottima soluzione per tradurre una versione di latino. Grazie a questo portale, infatti, è possibile tradurre dal latino all'italiano e viceversa, individuare il significato delle parole, la coniugazione dei verbi e le declinazioni latine. Il suo impiego è totalmente gratuito e non viene richiesta alcuna registrazione.

Per servirtene, collegati alla relativa home page, digita la parola che t'interessa cercare nel campo di testo che si trova al centro della pagina nella sezione Dizionario Latino-Italiano, clicca sul pulsante Trova e consulta le informazioni annesse alla schermata seguente.

Come potrai notare, nelle pagine con i risultati della ricerca, oltre ai vari tempi verbali, è possibile visualizzare anche la traduzione in italiano del verbo cercato grazie all'opzione Vedi la traduzione di questo lemma. Interessante, vero?

Se lo ritieni necessario, prima di avviare la ricerca puoi decidere di affinare la visualizzazione dei risultati selezionando l'opzione Cerca a tutto testo o quella Cerca nelle forme flesse.

Invece, tramite la sezione Declinatore / Coniugatore Latino posta più in basso puoi compilare il campo di testo apposito e avviare la ricerca per trovare le declinazioni dei verbi in latino.

To segnalo altresì la presenza della sezione Dizionario Italiano-Latino nella parte in basso della schermata, mediante cui puoi eseguire una ricerca “inversa” dei termini di tuo interesse.

Splash Latino

Splash Latino

Un altro strumento online che può permetterti di tradurre una versione di latino facilmente è sicuramente Splash Latino. Tramite questo portale, gratuito e fruibile senza registrazione, è infatti possibile trovare delle traduzioni complete di tantissimi classici latini, da Ovidio a Seneca, tradotti direttamente dagli utenti. Il sito è in continua evoluzione (infatti non tutte le opere sono già tradotte) e permette di accedere alle traduzioni in diversi modi.

Per poterti avvalere di Splash Latino, recati sulla relativa home page e decidi se consultare le opere selezionando il nome dell'autore dalla sezione Classici Latini situata a destra, oppure se avviare una ricerca per parola chiave compilando il campo di testo in alto e cliccando poi sul tasto Cerca adiacente.

A ricerca avvenuta, seleziona il risultato pertinente tra quelli proposti per avere accesso completo alla traduzione dell'opera di tuo interesse.

Sappi, inoltre, che puoi sfogliare le opere in base all'autore, visualizzare le traduzioni integrali e i brani più visitati cliccando sugli appositi link collocati sempre nella parte destra della pagina.

Google Traduttore

Google Traduttore

Se ti stai ancora chiedendo come fare a tradurre una versione di latino, non si può non citare Google Traduttore. Il celeberrimo servizio di traduzione “made in Mountain View” supporta una sconfinata quantità di lingue e consente altresì di tradurre singole parole e intere frasi dal latino all'italiano e viceversa.

Per avvalertene, collegati alla relativa home page, digita la parola o la frase che hai intenzione di tradurre nel campo di testo collocato sulla sinistra. Successivamente, seleziona Latino come lingua di partenza dal menu collocato in alto a sinistra e Italiano come lingua di destinazione dal menu in alto a destra e, come per “magia”, la parola o la frase in latino verrà tradotta in italiano.

A traduzione avvenuta, puoi altresì ascoltare la pronuncia cliccando sull'icona dell'altoparlante nel box apposito, puoi cliccare sul collegamento Visualizza dizionario per l'accesso al dizionario e puoi inoltre effettuare la copia della traduzione cliccando sull'icona con i due fogli.

Ricordati, comunque, di usare questo servizio con la massima cautela. Come tutti i traduttori automatici, infatti, anche Google Traduttore non è affidabile al 100% e può commettere errori grossolani nella traduzione di termini e frasi da una lingua all'altra.

Se lo desideri, puoi usare Google Traduttore in mobilità, grazie alla sua app per Android e i OS/iPadOS, la quale permette di accedere anche alle traduzioni offline, scaricando preventivamente dei file dizionario sul dispositivo. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida su come usare Google Traduttore.

Studenti.it

Studenti.it

Un'altra preziosa soluzione per tradurre una versione di latino perfettamente è Studenti.it, un portale molto conosciuto da chi frequenta ancora i banchi di scuola, dato che offre tutta una serie di strumenti utili per studiare e approfondire varie tematiche legate al settore educational. Tra le molteplici risorse disponibili sul sito, ci sono anche versioni di latino e dispense che possono rivelarsi estremamente utili per approfondire la sintassi dei verbi, dei periodi e altri aspetti legati a questa lingua.

Se t'interessa tradurre una versione di latino con questa soluzione, recati sulla home page di Studenti.it, seleziona il menu Materie in alto a sinistra, dunque il collegamento Latino dalla sezione Materie umanistiche annessa al menu che compare.

Nella schermata che segue, seleziona l'autore di tuo interesse e la traduzione di riferimento e il gioco è fatto. Da lì, puoi anche consultare il brano originale in latino.

Se la cosa può esserti d'aiuto, puoi altresì accedere rapidamente alla sezione del sito dedicata alla grammatica latina, per consigli per tradurre una versione di latino, facendo clic sul pulsante Grammatica latina situato in alto.

In alternativa, puoi eseguire una ricerca per parola chiave, mediante il campo di testo apposito che trovi sulla home page di Studenti.t e premendo poi sull'icona a forma di lente d'ingrandimento a destra. In tal caso, però, tieni presente che potrebbero esserti mostrati risultati non solo relativi alla lingua latina, ma anche ad altre materie tratte.

App per tradurre una versione di latino

Sei costantemente “incollato” ai tuoi dispositivi mobili e, per questa ragione, non ti dispiacerebbe reperire qualche app per tradurre una versione di latino? Nessun problema: di seguito ne trovi alcune che possono senz'altro esserti utili per raggiungere il tuo obiettivo. Mi raccomando: fanne buon uso e non avvalertene per barare durante i compiti!

Il Castiglione-Mariotti (Android/iOS/iPadOS)

Il Castiglione-Mariotti

Il Castiglione-Mariotti è un'ottima app, fruibile su Android e iOS/iPadOS, che ti consiglio di provare per tradurre una versione di latino in mobilità. Come avrai probabilmente già intuito, si tratta della versione digitale del celeberrimo dizionario cartaceo. Visto il prestigio di cui gode questo applicativo, non è gratis: la versione demo permette di consultare soltanto i vocaboli che riguardano la lettera A. Se si desidera accedere a tutti gli altri contenuti, è necessario acquistare la sua versione completa (al costo di 54,99 euro). Tuttavia, coloro che sono in possesso di una copia cartacea del dizionario (nella fattispecie della 4a edizione, commercializzata a partire dal 2014), possono servirsi dell'app senza alcuna restrizione e senza dover effettuare alcun acquisto supplementare. Basta utilizzare il codice di sblocco che è presente sull'etichetta del CD venduto insieme al dizionario cartaceo e il gioco è fatto.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi il tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e, una volta visibile la schermata principale, scorri le schede informative che ti illustrano il suo funzionamento dell'app e poi premi sulla voce Chiudi, in modo da passare alla consultazione del materiale disponibile.

Premi, dunque, sulla barra di ricerca collocata in alto, scrivi il termine che hai intenzione di tradurre (se usi la versione demo, devi necessariamente cercarne uno che inizi con la lettera A) e fai tap sul termine di tuo interesse, così da poter visualizzare la sua traduzione.

Vocabolario latino-italiano (Android)

Dizionario latino-italiano

Ti stai interrogando in merito a dove tradurre una versione di latino su Android? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti all'app Vocabolario latino-italiano. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un'applicazione gratuita che è stata concepita per facilitare lo studio della lingua latina direttamente dal proprio smartphone o dal propri tablet. Include oltre 150.000 parole e non occorre sapere il paradigma iniziale per sfruttarla.

Per scaricare e installare installare Vocabolario latino-italiano sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store (puoi anche rivolgerti a store alternativi) e segui la consueta procedura. In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Una volta visibile la schermata principale dell'applicazione, digita la parola latina che desideri tradurre nel campo di testo situato sotto la dicitura indica una sola parola latina e poi fai tap sul pulsante Traduci declina o coniuga. Nella schermata che si apre, avrai modo di vedere la traduzione fatta e le eventuali coniugazioni verbali, quando disponibili.

Altre app per tradurre una versione di latino

Donna con smartphone

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto particolarmente, puoi valutare di affidarti ad altre altre app, le quali possono essere adoperate come metodi per tradurre una versione di latino, come quelle segnalate di seguito. Spero vivamente possano esserti d'aiuto!

  • Latin Dictionary – Offline (Android/iOS/iPadOS) — come lascia intendere lo stesso nome, si tratta di un dizionario di latino, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, che consente di tradurre una versione di latino in modalità offline, individuando le parole dal latino a molte altre lingue (compreso l'italiano) e viceversa. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 1,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari.
  • Latin Help (iOS/iPadOS) — si tratta di un'app gratuita solo per iPhone e iPad che consente di svolgere le versioni di latino andando a modificare, in caso di necessità, l'ordine delle parole di un testo trascinandole. Permette anche di evidenziare gli elementi d'interesse, salvarli e ritrovarli in un secondo momento. Da notare che vengono proposti acquisti in-app per sbloccare funzioni extra.
  • iLatinista (iOS/iPadOS) — app funzionante anch'essa solo su iPhone e iPad che consente di analizzare facilmente i verbi latini, consultare i complementi con le relative regole e sfogliare più di 5.000 versioni. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 4,99 euro) per avere accesso completo a tutti i contenuti e le funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.