Come tradurre una versione di latino

di

Nemmeno questa notte sei riuscito a chiudere occhio. Per forza, mancano solo tre giorni al compito di latino e tu sei ancora a zero con la preparazione. Qui ci vuole qualcuno che ti dia una mano, una bella mano tecnologica magari.

Forse non lo sai ma esistono tantissimi servizi Web che permettono di tradurre versioni di latino online gratuitamente in un batter di ciglia, e oggi te ne voglio consigliare alcuni fra i più validi. Tra servizi di traduzione automatica e raccolte di classici latini tradotti dagli utenti, troverai sicuramente quello che fa al caso tuo.

Il primo consiglio che posso darti per tradurre versioni di latino online gratuitamente è quello di visitare il sito Internet Dizionario Latino. Grazie ad esso potrai tradurre singole parole dal latino all’italiano semplicemente digitandole nel campo di ricerca e cliccando sul pulsante Trova.

Tra le caratteristiche principali di questo traduttore, ti segnalo la possibilità di cercare termini nelle forme flesse (mettendo il segno di spunta accanto all’apposita voce) e di completare automaticamente i termini digitati utilizzando dei caratteri jolly (asterischi da mettere al posto delle lettere che non si conoscono, per un massimo di cinque).

Anziché ricercare singole parole e verbi nel dizionario, desideri trovare delle traduzioni complete di opere in latino già fatte? Splash Latino è il sito che fa per te. Qui troverai tantissimi classici latini, da Ovidio a Seneca, tradotti direttamente dagli utenti.

Il sito è in continua evoluzione (non tutte le opere sono già tradotte) e permette di accedere alle traduzioni in due modi differenti: selezionando i Classici Latini dal menu presente nella parte destra della pagina principale o ricercando i brani con il motore di ricerca collocato in alto, sempre nell’home page del sito.

Google Translate è la soluzione per tradurre versioni di latino online gratuitamente più adatta se vuoi tradurre intere frasi dal latino senza perdere troppo tempo. Il servizio funziona come il traduttore di Google che usi solitamente per tradurre testi dall’inglese o dal francese e ti permette di ottenere traduzioni istantanee semplicemente cliccando sul pulsante Translate.

Ricorda di usare questo servizio con la massima cautela. Come tutti i traduttori automatici, anche Google Translate può commettere errori grossolani nella traduzione di termini e frasi da una lingua a un’altra.