Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da iPhone a iPad

di

Vorresti trasferire delle foto dal tuo iPhone al tuo iPad senza inutili perdite di tempo e, soprattutto, senza dover passare per il computer? Nessun problema. Ci sono un mucchio di soluzioni alle quali puoi ricorrere, tutte gratuite.

Ad esempio puoi contare su AirDrop, la tecnologia di trasferimento dati inclusa “di serie” in tutti i dispositivi Apple; puoi rivolgerti ai servizi di cloud storage che salvano le foto su uno spazio online e poi le sincronizzano automaticamente su tutti i device o, in alternativa, puoi installare delle applicazioni di terze parti che consentono di trasferire i dati da un dispositivo all’altro in modalità wireless. Infine, se preferisci, ti ricordo che puoi collegare l’iPhone e l’iPad al computer e sincronizzarli alla stessa cartella di immagini utilizzando iTunes su Windows e il Finder su macOS.

Devi solo scegliere la soluzione che ti sembra più comoda e/o più adatta alle tue necessità e sfruttarla seguendo le indicazioni che sto per darti. Insomma: se vuoi sapere come trasferire foto da iPhone a iPad, qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Trasferire foto da iPhone a iPad: AirDrop

Come trasferire foto da iPhone a iPad

Il modo più semplice per passare le foto da iPhone a iPad è utilizzare AirDrop, che per certi versi è un po’ come trasferire foto da iPhone a iPad con Bluetooth (anche se, come forse già saprai, i dispositivi mobili di Apple non offrono un libero trasferimento dei dati via Bluetooth come quelli Android).

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, AirDrop è una tecnologia di Apple che sfrutta il Wi-Fi e il Bluetooth per trasferire i dati da un dispositivo all’altro in modalità wireless. È supportata nativamente da tutti i modelli di iPhone pari o superiori ad iPhone 5, da tutti i modelli di iPad pari o superiori ad iPad 4 e da tutti i modelli di iPhone SE, iPhone Plus, iPad Mini e iPad Pro. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo, ma prima di utilizzarla bisogna fare un paio di verifiche.

Come già accennato, AirDrop sfrutta il Bluetooth per creare una rete Wi-Fi peer-to-peer tra due dispositivi, quindi prima di utilizzarlo bisogna verificare che il supporto a Bluetooth e Wi-Fi sia attivo sia su iPhone che su iPad. Se non sai come verificare lo stato di Wi-Fi e Bluetooth sul tuo device, richiama il Centro di controllo effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (o, se hai un iPhone con tasto Home fisico, dal fondo dello schermo, partendo dal centro, verso l’alto) e, se necessario, attiva i pulsanti relativi a Wi-Fi e Bluetooth (le tacchette del Wi-Fi e la “B” del Bluetooth).

Come trasferire foto da iPhone a iPad

Altra cosa importante da sapere è che AirDrop supporta vari livelli di privacy: si può scegliere di far “vedere” il proprio device a tutti, solo ai contatti oppure a nessuno. Per rendere “visibile” l’iPad su cui intendi copiare le foto, richiama il Centro di controllo su quest’ultimo (sempre con uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso), fai tap sul pulsante di AirDrop (in basso a sinistra) e scegli l’opzione che più preferisci dal menu che si apre.

Se l’iPhone dal quale provengono le foto è associato a un ID Apple che non è incluso nei contatti dell’iPad, scegli l’opzione Tutti per 10 minuti. Sappi, però, che quest’impostazione resterà attiva solo per 10 minuti prima di tornare su Solo contatti.

Come trasferire foto da iPhone a iPad

Una volta effettuate tutte le verifiche di cui sopra, puoi passare all’azione. Prendi, dunque, il tuo iPhone, avvia la app Foto e pigia sul pulsante Seleziona che si trova in alto a destra. Adesso metti il segno di spunta accanto alle foto da copiare sull’iPad, pigia sull’icona della condivisione (la freccia che va verso l’alto) e seleziona il nome del tuo iPad dal menu che compare. Se non lo vedi, fai tap prima su AirDrop e poi sull’icona del tuo iPad.

Infine, rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare sull’iPad e le foto verranno copiate da un device all’altro. Per visualizzare l’iPad nel menu di condivisione dell’iPhone, il dispositivo deve avere lo schermo acceso. Non è necessario che i due device siano connessi alla medesima rete Wi-Fi. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona AirDrop.

Trasferire foto da iPhone a iPad: iCloud

Come trasferire foto da iPhone a iPad

Un altro modo per trasferire foto da iPhone a iPad è creare una libreria fotografica sincronizzata con iCloud. In questo modo, tutte le foto e i video realizzati sull’iPhone vengono scaricati automaticamente sull’iPad (e viceversa).

Inoltre, installando il client ufficiale di iCloud sul PC o collegando il Mac allo stesso ID Apple dell’iPhone, le foto e i video presenti nella libreria di iCloud vengono scaricati anche sul computer. Il tutto, ovviamente, tramite Internet.

Quanto costa creare una libreria fotografica su iCloud? Teoricamente nulla. In pratica, però, visto che lo spazio gratuito disponibile su iCloud Drive è di appena 5GB, bisogna sottoscrivere uno dei piani a pagamento del servizio di cloud storage targato Apple. I piani disponibili sono i seguenti: 50GB a 0,99 euro/mese; 200GB a 2,99 euro/mese e 2 TB a 9,99 euro/mese.

Per sottoscrivere uno dei piani a pagamento iCloud+ e attivare Foto di iCloud, devi compiere le seguenti operazioni.

  • Recati nelle impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), seleziona il tuo nome, poi la voce relativa ad iCloud; quindi premi su Gestisci spazio account > Cambia piano. Dalla schermata che si apre, seleziona il piano di iCloud che vuoi sottoscrivere e il gioco è fatto. quest’operazione la devi compiere su un solo device, iPhone o iPad non fa differenza.
  • Recati nelle impostazioni di iOS, dopodiché vai su [Tuo nome] > iCloud > Foto e attiva la funzione Sincronizza questo iPhone spostando su ON la relativa levetta. Questa procedura va attuata sia su iPhone che su iPad.

Dopo aver attivato la Foto di iCloud, puoi scegliere se scaricare e conservare le versioni originali di foto e video sui tuoi device o se ottimizzare lo spazio di archiviazione su questi ultimi, conservando le versioni originali di foto e video solo su iCloud (richiamandole all’occorrenza su iPhone e iPad tramite la app Foto). Per saperne di più, consulta la mia guida su come archiviare foto su iCloud.

Come trasferire foto da iPhone a iPad: Google Foto

Google Foto

Ti segnalo, inoltre, che esiste un’alternativa molto valido a Foto di iCloud: si tratta di Google Foto che permette di archiviare foto e video online fino a un massimo di 15GB di spazio a costo zero. È altrimenti possibile aumentare lo spazio sottoscrivendo un abbonamento a Google One, con prezzi che partono da 1,99 euro per 100GB di archiviazione.

È possibile scegliere se salvare i contenuti in qualità Express (foto a 3MP e video a 480p), Risparmio spazio di archiviazione (foto da 16MP e video a 1080p), o se mantenerli alla qualità originale.

Per sincronizzare la tua libreria fotografica tramite Google Foto, non devi far altro che installare l’apposita applicazione su iPhone e iPad in base alla solita procedura, avviarla, effettuare l’accesso con il tuo account Google, premere sulla tua foto profilo e attivare la funzione di backup e sincronizzazione nella modalità che preferisci. Il caricamento di foto e video su Google Drive avverrà automaticamente. Maggiori info qui.

App per trasferire foto da iPhone a iPad

Come trasferire foto da iPhone a iPad

Utilizzi un modello di iPhone o di iPad che non supporta AirDrop e/o non vuoi sincronizzare tutte le foto tra i tuoi device? Nessun problema. Puoi rivolgerti a delle soluzioni di terze parti che consentono di trasferire i file da un dispositivo all’altro tramite la rete Wi-Fi.

Pur non trattandosi propriamente di un’app, ti consiglio vivamente Snapdrop (accessibile anche da questo link): si tratta di un sito Internet che, accessibile da Safari o qualsiasi altro browser, permette di scambiare dati liberamente tra tutti i dispositivi connessi alla medesima rete. A renderlo particolarmente interessante è il fatto che il trasferimento dei dati non avviene via cloud, bensì tramite rete locale, dunque con il massimo della velocità e della privacy.

Per avvalertene, visita il sito di Snapdrop contemporaneamente su iPhone e iPad (assicurandoti che siano entrambi connessi alla stessa rete), dunque su iPhone premi sul pulsante con il nome di fantasia che è stato associato all’iPad, scegli se prelevare file dalla Libreria foto, da File o se scattare una foto o registrare un video sul momento e, dopo aver selezionato i file da trasferire, dai conferma.

Dunque spostati sull’iPad e accetta la ricezione dei file premendo sulla voce apposita. Più facile di così?!

Trasferire foto da iPhone a iPad tramite computer

Come trasferire foto da iPhone a iPad

Non so se lo sai, ma utilizzando iTunes su Windows e Finder su Mac puoi sincronizzare una cartella del tuo computer con l’iPhone e l’iPad copiando su questi ultimi tutte le foto contenute nella cartella in questione. Non è un’operazione immediata quanto l’utilizzo di AirDrop o altri sistemi visti in precedenza, ma in alcune circostanze può tornare utile. Devi inoltre sapere che puoi avvalerti di questa possibilità solo se non hai attivato la sincronizzazione delle foto su iCloud.

Per sincronizzare le foto dal computer al tuo iPhone/iPad, collega i due dispositivi usando il cavo in dotazione, avvia iTunes/Finder e clicca sull’icona dell’iPhone/iPad che compare nella barra laterale. Dopodiché, seleziona la voce/scheda Foto, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto e scegli la cartella di immagini da copiare sul device tramite il menu a tendina Copia foto da.

Per concludere, seleziona l’opzione Tutte le cartelle o Cartelle selezionate a seconda se vuoi copiare sull’iPhone (o sull’iPad) tutte le sotto-cartelle del percorso selezionato o solo alcune sotto-cartelle di tua scelta e pigia sul pulsante di conferma.

Al termine dell’operazione, ripeti la procedura sull’atro tuo iDevice e otterrai la stessa cartella di foto su iPhone e iPad. Se qualche passaggio della procedura non ti è chiaro, consulta i miei tutorial su come caricare foto su iPhone, come caricare foto su iPad e come sincronizzare iPhone con Mac in cui puoi trovare indicazioni più precise.

Trasferire foto da iPhone a iPad usando dispositivi esterni

iPhone e iPad

Con l’uscita di iOS 13 e iPadOS, Apple ha reso possibile l’uso di dispositivi USB su iPhone e iPad. Questo significa che è possibile trasferire delle foto (e qualsiasi altro file) da iPhone a iPad anche copiandoli su una chiavetta o un hard disk esterno.

Alcuni modelli di iPad dispongono di una porta USB-C, pertanto basta usare una chiavetta USB-C o un adattatore da USB-C a USB-A per usare chiavette o hard disk.

KOOTION Chiavetta USB C 64GB Pendrive USB C Stick USB 2.0 OTG Memory S...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra 64 GB Dual Type-C USB 3.0 Flash Drive, Silver
Vedi offerta su Amazon
Syntech Adattatore da USB C a USB [2 pezzi], Conversione da Thunderbol...
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda iPhone, questi sono dotati di porta Lightning, dunque bisogna acquistare un adattatore da Lightning a USB o delle chiavette USB con connettore Lightning (l’ideale sarebbero quelle dual con connettore Lightning e USB-C, da usare quindi su iPhone e iPad senza ricorrere ad adattatori).

Apple Adattatore fotocamere da Lightning a USB 3
Vedi offerta su Amazon
SanDisk iXpand Flash Drive Luxe 128GB 2-in-1 Lightning & USB Type-C co...
Vedi offerta su Amazon

Una volta connesso un dispositivo USB al tuo iPhone, non ti resta che copiare le foto tramite il menu di condivisione dell’app Foto o tramite il file manager predefinito File e il gioco è fatto. Per approfondimenti, dai un’occhiata alle mie guide su come collegare una chiavetta USB al telefono e come collegare chiavetta USB a iPad.

Trasferire foto da iPhone a iPad via cavo

iPad Pro

Se hai un iPad dotato di porta USB-C, puoi sfruttare un cavo da USB-C a Lightning per collegare il tuo iPhone direttamente al tablet e procedere con l’importazione delle foto su quest’ultimo, seguendo la procedura che ti viene proposta a schermo.

ANKUY Cavo USB C lightning apple [Certifié Apple MFi] 2pac 2M Extra US...
Vedi offerta su Amazon
RAVIAD Cavo USB C a Lightning 1M [Certificato MFi] Cavo iPhone USB Tip...
Vedi offerta su Amazon

Come non trasferire foto da iPhone a iPad

Come trasferire foto da iPhone a iPad

Se ti stai domandando come non trasferire foto da iPhone a iPad, evidentemente hai attivato la sincronizzazione cloud delle foto tramite iCloud o Google (come visto in precedenza in questo tutorial) e ora vuoi disfartene. Ebbene, sappi che in questo caso ti basta dissociare uno dei due device dalla sincronizzazione: nel caso di iCloud ti basta andare in Impostazioni > [tuo nome] > Foto e spostare la levetta su OFF.

Per ulteriori dettagli su come togliere la sincronizzazione tra iPhone e iPad, ti rimando al mio tutorial sul tema, in cui ho trattato tutto in modo più approfondito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.