Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da PC a iPhone

di

Hai tante belle foto archiviate sul PC che vorresti caricare sul tuo iPhone per averle sempre con te, ma non sai come fare? Non disperare. Anche se non è la prima opzione che salta all’occhio aprendo iTunes o il Finder, ti assicuro che questa funzionalità è compresa nei software multimediali di Apple ed è tremendamente semplice da usare.

Per saperne di più leggi la guida che sto per proporti: in men che non si dica scoprirai come trasferire foto da PC a iPhone in modo da avere sul tuo smartphone tutte le immagini che vuoi, da quelle scattate con il tuo vecchio cellulare a quelle che hai scaricato da Internet. Scommetto che resterai stupito da quanto è semplice!

Esiste perfino un sistema per caricare le foto sul “melafonino” tramite Internet senza dover collegare fisicamente il dispositivo al computer, ma di questo mi occuperò nella seconda parte di questo tutorial (insieme ad alcuni servizi che permettono di inviare le foto al telefono in modalità wireless senza sincronizzarle). Adesso concentriamoci sulle funzioni più “tradizionali” e vediamo come gestire la condivisione delle foto tra Windows, Mac e iPhone. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trasferire foto da PC a iPhone con iTunes

Trasferimento con iTunes

Cominciamo dalla procedura standard per trasferire foto da PC Windows o macOS (con sistema operativo antecedente a Catalina 10.15) a iPhone, quella che prevede l’utilizzo di iTunes, per la sincronizzazione delle foto su entrambi i dispositivi.

Il primo passo che devi compiere è collegare il telefono al computer usando il cavo in dotazione. Aspetta quindi che iTunes si avvii da solo (altrimenti avvialo tu tramite un clic sulla sua icona) e, se è la prima volta che compi quest’operazione, consenti ai due dispositivi di entrare in comunicazione tra loro premendo sul tasto Consenti (su iPhone) e Continua (su PC). Seleziona poi l’icona dell’iPhone che compare in alto a sinistra nella schermata di iTunes e recati nella sezione Foto del programma, selezionando l’apposita voce dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto, seleziona la voce Scegli cartella dal menu a tendina Copia foto da e seleziona la cartella che contiene le foto che vuoi caricare sul tuo iPhone. Per concludere, clicca sul pulsante Applica e attendi che il trasferimento delle immagini sul telefono venga portato a termine.

Se la cartella da te selezionata include delle sotto-cartelle, puoi scegliere di sincronizzare con l’iPhone solo quelle che desideri. Basta mettere il segno di spunta accanto alla voce Cartelle selezionate in iTunes e selezionare le sotto-cartelle da includere nel processo di sincronizzazione dei dati mediante un clic sui loro nomi.

Se utilizzi un Mac, come fonte delle immagini viene impostata automaticamente la Libreria di Foto. Se non vuoi sincronizzare tutte le immagini contenute nel software (che potrebbero essere davvero tante!) ma solo determinati eventi o album, apponi il segno di spunta accanto alla voce Album selezionati e seleziona gli album dalla Libreria di Foto che vuoi copiare sul telefono.

Una volta finito di trasferire foto da PC a iPhone, tutte le volte che collegherai il tuo “melafonino” al computer ed eseguirai una sincronizzazione con iTunes le foto aggiunte o rimosse dalle cartelle selezionate verranno copiate o rimosse anche dal telefono. Tu non dovrai fare nulla.

Per disattivare questo automatismo, dovrai tornare nella sezione Foto di iTunes e togliere il segno di spunta dalla voce Sincronizza foto oppure dalle cartelle con le immagini che non vuoi più sincronizzare automaticamente con il telefono o, ancora, dalla scheda Riepilogo togliendo il segno di spunta alla voce Sincronizza automaticamente quando iPhone è collegato (per poi premere il tasto Applica, per rendere effettive le modifiche).

Se non vuoi collegare fisicamente il telefono al PC, ti ricordo che puoi abilitare la sincronizzazione con iTunes in modalità wireless (a patto che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi) selezionando l’icona dell’iPhone dal menu del programma, recandoti nella sezione Riepilogo e apponendo il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza con iPhone via Wi-Fi.

Come trasferire foto da PC a iPhone senza iTunes

Trasferimento con Finder

Se utilizzi una versione recente di macOS (da Catalina in su), devi sapere che iTunes non è più incluso nel sistema operativo: al suo posto, devi usare il Finder, che in queste release ha la capacità di interfacciarsi con i dispositivi iOS/iPadOS.

Per procedere in tal senso, collega l’iPhone al Mac, avvia il Finder premendo sulla sua icona (rappresentata da una faccina sorridente nella barra Dock) e seleziona il nome del tuo iPhone dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, puoi procedere come visto in precedenza per iTunes: i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi.

Come trasferire foto da PC a iPhone con il cavo

Trasferimento con EaseUS MobiMover

Se cerchi una soluzione più completa e flessibile per trasferire le foto dal PC all’iPhone (e viceversa), ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a EaseUS MobiMover: si tratta di un software disponibile sia per Windows che per macOS, in grado di trasferire dati tra due dispositivi iOS e tra iPhone/iPad e PC in maniera molto semplice. Funziona con tutti i modelli di iPhone (a partire da iPhone 8/8 Plus) e di iPad più recenti equipaggiati con iOS 12 o successivi. Supporta il trasferimento di foto, video, audio, libri, contatti, note, preferiti di Safari e altro ancora.

È disponibile in due versioni: una Free con limitazioni sui file che si possono trasferire (fino a 20 al giorno) e una Pro a pagamento con funzioni aggiuntive, ad esempio il ripristino dei backup di iPhone e il trasferimento delle chat di WhatsApp. Per scaricare il software sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica gratis relativo a Windows o macOS, in base al sistema operativo installato sul tuo computer.

A download completato, se utilizzi Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante e poi sul tasto Installa ora. Attendi, quindi, l’esecuzione del download e la successiva installazione, poi premi sul pulsante Avvia nella schermata di avviso chiamata Installazione completata.

Se utilizzi un Mac, per installare EaseUS MobiMover, devi invece aprire il pacchetto .dmg ottenuto e fare un doppio clic sull’icona del software che visualizzi a schermo: dopodiché premi sul tasto Apri, poi clicca sul pulsante Installa ora e, una volta installato il software sul tuo Mac, premi sul tasto Avvia ora.

Ora che EaseUS è avviato, a prescindere dal sistema operativo che utilizzi, collega l’iPhone al computer usando il cavo in dotazione (se hai attivato il collegamento in Wi-Fi in iTunes, potrebbe non essercene bisogno) e clicca sul pulsante Da PC a dispositivo/Da Mac a iPhone.

Nella finestra successiva, premi sul pulsante Seleziona file, per selezionare singole immagini o le cartelle di foto da copiare su iPhone e, se necessario, offri al programma l’autorizzazione per accedere ai tuoi contenuti multimediali, quindi pigia sul pulsante Trasferisci, per avviare la copia dei dati sul telefono.

Al termine della procedura, troverai le foto nell’applicazione Foto di iPhone (più precisamente nell’album By MobiMover). Contento?

Come trasferire foto da PC a iPhone senza cavo

Hai pochi elementi da trasferire dal PC all’iPhone e vorresti farlo velocemente, senza scaricare o utilizzare nessun programma, in maniera più agile e wireless? Nessun problema, ora ti spiego come trasferire foto da PC a iPhone con Bluetooth sia che si tratti di un computer Windows sia che tu abbia a disposizione un Mac.

AirDrop

Trasferimento con AirDrop

Se utilizzi un Mac, puoi contare su AirDrop, una tecnologia wireless basata sul Bluetooth e sul Wi-Fi che permette di scambiare dati tra due dispositivi Apple.

Per copiare delle foto dal computer all’iPhone usando AirDrop, apri il Finder sul Mac (l’icona con il volto sorridente che si trova nella barra Dock) e seleziona la voce AirDrop dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, accendi l’iPhone — se necessario attiva il Bluetooth e il Wi-Fi — e rendilo visibile tramite AirDrop.

Per compiere quest’ultima operazione, recati nell’app Impostazioni di iOS, fai tap sull’opzione Generali e poi sulla dicitura AirDrop, quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce Tutti (ricordati di spostare l’impostazioni su Ricezione non attiva o Solo contatti una volta terminato l’invio delle immagini).

Ora attendi che nella finestra del Finder sul Mac compaia la tua foto (o comunque la foto del proprietario dell’iPhone) e trascina le foto da trasferire sul “melafonino” sulla foto del destinatario.

Se incontri qualche problema, assicurati che il Bluetooth sia attivo su entrambi i dispositivi e leggi la mia guida su come funziona AirDrop, lì trovi spiegato tutto con dovizia di particolari.

SnapDrop

Trasferimento con SnapDrop

Una valida alternativa ad AirDrop, utile anche per i PC Windows, è rappresentata da SnapDrop, un servizio online che consente di inviare file e immagini tra dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi, che non necessita di installazione e registrazione.

Per utilizzarlo collegati alla sua pagina Web ufficiale su entrambi i dispositivi e attendi che compaiano i nomi dei tuoi due device sui rispettivi schermi. A questo punto, tramite il PC, clicca sul nome dell’iPhone e attendi che si apra l’Esplora file o il Finder, per individuare e selezionare gli elementi multimediali da inviare.

Ora, sul dispositivo di ricezione, cioè l’iPhone, fai tap sul pulsante Save, per salvare le foto appena ricevute. Semplice, no?

Come trasferire foto da PC a iPhone con iCloud

Trasferimento con iCloud

Un ultimo metodo per trasferire foto da PC a iPhone consiste nel servirsi di iCloud, il servizio di cloud storage di casa Apple che consente di salvare i propri dati online e di sincronizzarli tra dispositivi connessi allo stesso ID Apple. Puoi utilizzarlo sia su Windows sia su macOS, come trovi spiegato qui di seguito, ma prima devi attivare Foto di iCloud sul tuo iPhone.

Per procedere fai tap sull’icona dell’app Impostazioni di iOS, premi poi sul tuo nome (posto in alto nella schermata che visualizzi) e, infine, pigia sull’opzione iCloud. Nella nuova schermata apertasi premi sulla voce Foto e sposta su ON la levetta accanto alla dicitura Sincronizza questo iPhone.

Tieni presente che, però, il piano gratuito di iCloud consente di ottenere uno spazio limitato a 5GB. Per tale ragione, se vuoi sincronizzare su iCloud molte foto, è probabile che tu abbia bisogno di spazio in più e quindi di sottoscrivere iCloud+, l’abbonamento a pagamento di iCloud che ha un prezzo di partenza di 0,99 euro/mese per 50GB di spazio di archiviazione.

Per farlo, tramite Impostazioni > Tuo nome > iCloud, fai tap sulla voce Gestisci spazio account e poi sulla dicitura Cambia piano, quindi premi sul piano che desideri sottoscrivere (50GB, 200GB, 2TB) e sulla voce Acquista, per poi portare a termine la procedura a schermo di upgrade dell’abbonamento.

Ora che hai attivato Foto di iCloud sul tuo iPhone puoi passare alla sincronizzazione degli elementi tramite computer, come trovi descritto qui sotto.

Windows

iCloud per Windows

Per sincronizzare le foto tramite iCloud sul tuo PC Windows devi servirti del client di iCloud che puoi scaricare gratuitamente tramite il Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11.

Una volta effettuato il download dell’applicazione, avviala, inserisci i dati dell’ID Apple configurato sul tuo iPhone, dopodiché premi sul pulsante Accedi. A questo punto, se necessario, digita il codice di verifica ricevuto su iPhone e clicca sul tasto Continua.

Se tutto è andato per il verso giusto ti troverai dinanzi alla schermata di iCloud: apponi il segno di spunta accanto alla voce Foto e premi sul tasto Opzioni… per poi controllare che ci sia il segno di spunta anche accanto alla voce Foto di iCloud. In caso contrario apponilo per attivare la sincronizzazione del servizio tra i due dispositivi.

In questo modo la libreria Foto del PC verrà caricata e archiviata in maniera automatica su iCloud e le relative foto saranno presenti anche sul tuo iPhone.

Se utilizzi Windows 11, troverai le foto di iCloud direttamente nell’applicazione Foto di Windows, tramite la sezione iCloud Photos.

Mac

iCloud su Mac

Su Mac, invece, puoi agire direttamente tramite le Impostazioni/Preferenze di Sistema: premi sulla relativa icona e poi clicca sull’icona ID Apple e seleziona la voce iCloud per verificare (o eventualmente attivare) la sincronizzazione delle Foto! Ora le foto presenti nell’applicazione Foto di macOS verranno sincronizzate in automatico con iPhone tramite Foto di iCloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.