Come trasferire musica da PC a iPad

di

Vorresti rendere un po’ meno noioso il prossimo week-end fuori città portando con te la tua musica preferita? Vorresti ascoltare la musica presente nella libreria del tuo iTunes anche quando non sei in camera tua? Si possono fare entrambe le cose, basta avere un iPad.

Se vuoi saperne di più, leggi la guida su come trasferire musica da PC a iPad che sto per proporti e in men che non si dica imparerai come copiare tutte le tue canzoni preferite sul tablet di casa Apple e come ascoltare i tuoi brani preferiti in streaming dal computer. È facilissimo!

Cominciamo vedendo come trasferire musica da PC a iPad in maniera standard, ossia utilizzando iTunes. Tutto quello che devi fare per copiare dei brani musicali sul tuo iPad usando il software multimediale di Apple è collegare il tablet al computer mediante il cavo Dock/Lightning in dotazione e cliccare sul nome del dispositivo (es. iPad di Salvatore Aranzulla) presente nel menu Dispositivi che si trova in alto a destra.

A questo punto, seleziona la scheda Musica dalla parte alta della finestra, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica e fai click sul pulsante Applica che si trova in basso a destra per avviare la copia dell’intera libreria musicale di iTunes sul tuo iPad.

Se non vuoi copiare tutta la libreria di iTunes sull’iPad ma solo i brani di un determinato artista, genere, album o di una determinata playlist, metti il segno di spunta anche accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati e seleziona gli elementi da sincronizzare tra computer e tablet.

Un altro modo per trasferire musica da PC a iPad consiste nell’utilizzo di applicazioni di terze parti, come Phone Drive, che consentono di copiare sul tablet di casa Apple qualsiasi tipo di file dal computer tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB (mediante la condivisione file di iTunes). La versione free di Phone Drive consente di copiare un numero massimo di 10 file sul dispositivo, mentre quella a pagamento (0,89 euro) non presenta nessuna limitazione.

Per copiare dei brani musicali dal PC all’iPad utilizzando Phone Drive, non devi far altro che avviare la app sul tablet, pigiare sull’icona con le due frecce che si trova in basso a destra e selezionare la voce Mac/PC File Transfer dal menu che compare. Dopodiché, apri il browser sul computer e collegati all’indirizzo HTTP Bonjour Name o all’indirizzo HTTP IP Address indicato nell’applicazione su iPad.

Accederai così ad un pannello Web nel quale potrai trascinare tutti i file (i brani musicali, in questo caso) da trasferire sull’iPad senza passare per iTunes. Basta trascinare con il mouse i file musicali da trasferire su iPad nel riquadro Drop files here to upload e il gioco è fatto.

In alternativa, se non hai bisogno di trasferire fisicamente i brani di iTunes sul tuo iPad ma vuoi semplicemente ascoltarli attraverso il tablet quando sei in casa, puoi sfruttare la funzione Condivisione in famiglia di iTunes, che permette di trasmettere in streaming i brani presenti nella libreria iTunes del computer su iPad e iPhone.

Per attivare la condivisione dei brani, seleziona la voce Attiva condivisione in famiglia dal menu File > Condivisione in famiglia di iTunes, immetti i dati del tuo ID Apple nella schermata che compare e clicca sul pulsante Attiva condivisione in famiglia.

Successivamente, avvia la app Musica del tuo iPad, pigia sul pulsante Altro che si trova in basso a destra e seleziona dal menu che si apre prima la voce Condivisa e poi il nome della tua libreria iTunes (es. Libreria di Salvatore Aranzulla). Et voilà! In questo modo, puoi goderti le canzoni presenti sul PC direttamente su iPad via streaming. Per far funzionare correttamente la condivisione in famiglia di iTunes, occorre che il computer sia accesso e che il PC e l’iPad siano connessi alla stessa rete wireless.