Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare una foto in un disegno a matita

di

Non c'è che dire, nessuno disegna come me, sono un vero mago della matita! Non ci credi? Allora dai uno sguardo a questo disegno. È così bello che sembra una foto, vero? Su, ammettilo. Che ti costa? E va bene, hai ragione tu! In realtà quella non è farina del mio sacco, ma solo una foto che ho trasformato utilizzando programmi e servizi online appositi. Lo so, ho barato, ma il risultato finale è talmente bello e credibile che ne è valsa la pena. Non trovi?

Comunque, se vuoi, posso spiegare anche a te come trasformare una foto in un disegno a matita, o meglio come riuscirci incorrendo all'uso delle soluzioni di cui ti parlavo poc'anzi. È semplicismo e, ti dirò di più, ci voglio solo pochi minuti. Come dici? La cosa ti interesserebbe pure ma considerando che ormai non usi quasi più il computer vorresti sapere se posso consigliarti anche qualche app da usare su smartphone e tablet? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere le istruzioni che trovi qui di seguito! Sono sicuro che alla fine potrai ritenerti molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trasformare una foto in un disegno a matita con Photoshop

photoshop disegno

Iniziamo da Photoshop, il famoso programma Adobe per coloro che amano la fotografia e l'editing dei loro scatti. Questo programma, essendo professionale, richiede la sottoscrizione di un abbonamento da 24,95 euro al mese per usarlo, ma è disponibile una prova gratis di 7 giorni. Se vuoi sapere più in dettaglio come scaricare Photoshop, puoi leggere il mio tutorial.

Passando all'azione, la prima cosa da fare è aprire il programma, cliccare sul pulsante Apri e scegliere dalla memoria il file che vuoi trasformare. Ora fai clic destro sul livello della foto in basso a destra e seleziona la voce Duplica livello…, per crearne una copia.

photoshop disegno

Da qui devi togliere il colore alla foto, quindi vai sull'icona del cerchio diviso in due, sotto i livelli, facci clic sopra e seleziona la voce Bianco e nero. Adesso vai sul livello copia della tua immagine, poi sul metodo di fusione (la freccina di fianco alla scritta Normale sopra i livelli) e seleziona Colore scherma.

Da qui vai sulla scheda Immagine, seleziona la voce Regolazioni seguita da Inverti, poi vai sulla scheda Filtro, seleziona la voce Sfocatura seguita da Controllo sfocatura per far riapparire parte della tua immagine dal foglio bianco (o quasi) che si era palesato dopo aver dato il comando Inverti. Regola il raggio del pixel per mostrare più o meno i bordi della foto, poi dai OK.

photoshop disegno

A questo punto hai ottenuto un'immagine che potrebbe già rispecchiare la tua richiesta, ma è possibile migliorarla un po'. Vai sul livello di sfondo originale, duplicalo come ti ho mostrato prima e trascinalo sopra tutti gli altri livelli, poi trasformalo in bianco e nero andando sulla scheda Immagine, la voce Regolazione seguita da Togli saturazione. Non usare lo stesso metodo per trasformare in bianco e nero visto prima, non funzionerebbe.

Da qui vai sulla scheda Filtro, poi su Galleria filtri, poi scegli la cartella Stilizzazione e il filtro Bordi brillanti, andando a regolare i cursori in modo che i bordi siano visibili ma non troppo spessi. Infine, dopo aver dato OK, vai sulla scheda Immagine, scegli la voce Regolazione e poi Inverti.

photoshop disegno

Ora l'ultimo livello è preponderante e, probabilmente, l'effetto fa un po' schifo. Per questa ragione devi andare sulla voce Opacità che si trova sopra il livello e abbassare il valore in modo che dia un risultato gradevole.

Adesso non ti resta che esportare il risultato finale cliccando sulla scheda File seguito dalla voce Esporta ed Esporta come per concludere l'operazione. Se vuoi sapere più in dettaglio come photoshoppare le foto, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come trasformare una foto in un disegno a matita con GIMP

gimp disegno foto 2

Se non vuoi spendere i soldi per un abbonamento a Photoshop e hai finito la prova gratuita, puoi rivolgerti a GIMP. Questo programma è completamente gratuito, open source, disponibile per tutti i principali sistemi operativi e funziona benissimo. Se vuoi sapere più in dettaglio come scaricare GIMP, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Passiamo all'azione. La prima cosa da fare è aprire il programma, andare nel menu File, scegliere la voce Apri e aprire il file da modificare. In seguito devi togliere il colore dall'immagine: per farlo, vai sulla voce Colori, poi sulla voce Desatura seguita nuovamente da Desatura. Adesso fai clic destro sopra e seleziona la voce Duplica livello, per dare vita a una copia della foto.

Seleziona poi il livello copia, vai sulla scheda Colori, seleziona la voce Inverti, recati sui metodi di fusione sopra il livello (la freccina a fianco della casella con scritto Modalità normale) e seleziona Scherma tra le varie opzioni. Il riquadro dovrebbe essere ora bianco.

Per far riapparire l'immagine in forma di disegno, vai sulla voce Filtri, poi seleziona Sfocature seguito da Sfocatura gaussiana e regola i valori per ottenere il risultato che desideri. Quando sei pronto, dai OK. A questo punto l'immagine è un disegno, ma puoi ancora migliorarla tramite l'editing che useresti per una foto normale, applicando delle curve o della nitidezza. Per sapere in dettaglio come modificare le foto con GIMP, ti lascio al mio articolo dedicato.

Come trasformare una foto in un disegno a matita online

Adesso vediamo qualche opzione per dar vita a dei fantastici disegni senza dover necessariamente scaricare dei programmi.

Tjshome Image Editor

Come trasformare una foto in un disegno

Non ti va di scaricare programmi appositi sul tuo computer ma vorresti comunque trasformare una tua foto in un disegno a matita? In tal caso, puoi ricorrere all'uso di un apposito servizio online quale Tjshome Image Editor. Si tratta di una risorsa gratuita, fruibile da qualsiasi browser Web e sorprendentemente semplice da usare che consente di applicare tantissimi effetti speciali alle foto, tra cui anche quello che imita il disegno a matita. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego immediatamente! Tanto per cominciare, collegati al sito Internet del servizio e spunta la casella che trovi accanto all'anteprima dell'immagine in bianco e nero con sotto scritto Sketch (è la prima della terza riga). Clicca poi sul bottone Sfoglia/Scegli file che si trova a fondo pagina, seleziona la foto su cui è tua intenzione andare ad agire e pigia su Submit per effettuarne l'upload (le immagini possono avere un peso massimo di 800 KB).

Attendi poi che Tjshome Image Editor elabori l'immagine dopodiché potrai finalmente visualizzare la tua foto trasformata automaticamente in disegno al centro della pagina. Per effettuare il salvataggio sul computer, facci clic destro sopra e dal menu che si apre scegli la voce per scaricarla localmente. L'immagine verrà salvata in JPG.

Photopea

photopea disegno foto

Se cerchi qualcosa che ti dia maggiori margini per operare, Photopea è la soluzione che fa per te. Si tratta di un servizio online sorprendentemente simile a Photoshop, sia nell'interfaccia che nelle possibilità offerte (con i dovuti limiti), quindi ti sarà immediatamente familiare se conosci il software Adobe.

Per usare Photopea collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Apri da computer, poi scegli la foto da trasformare in disegno dalla memoria del PC. Da qui in avanti, puoi seguire esattamente la stessa procedura che ho descritto per Photoshop. Ogni voce del menu od operazione ha la stessa nomenclatura e va fatta nel medesimo ordine, quindi mi sembra superfluo ripetermi. Se cerchi altri siti per editare foto, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri servizi per trasformare una foto in un disegno online

Snapstouch

Se questi servizi non ti hanno soddisfatto, vediamo quali altri siti puoi utilizzare per ottenere il medesimo risultato facilmente.

  • Sketch My Pic — sito dove non devi fare altro che caricare una foto perché venga trasformata in disegno. Molto veloce ma poco personalizzabile.
  • LunaPic — servizio dove ti vengono offerti numerosi strumenti di editing tra i quali anche azioni rapide che ti permettono, tra le altre cose, di ottenere disegni dalle foto.
  • Snapstouch — altro sito dove devi solo caricare la tua foto, premere un pulsante e scaricare il risultato che ti viene creato in pochi secondi.

App per trasformare una foto in un disegno a matita

Come anticipato in apertura del post, se anziché ricorrere all'uso di programmi e servizi online preferisci trasformare una tuta foto in un disegno da smartphone o tablet, puoi rivolgerti ad alcune app adatte allo scopo: ecco qualche esempio.

Painnt (Android/iOS/iPadOS)

painnt

Una delle migliori e più semplici applicazioni da utilizzare è sicuramente Painnt, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Perfetta per cose come trasformare una foto in un disegno a colori, la puoi scaricare gratuitamente dai rispettivi link agli store.

Una volta aperta ti trovi moltissimi filtri preimpostati, cerca quello che preferisci, facci tap sopra, poi premi l'icona dell'immagine o della fotocamera a seconda se tu voglia prendere una foto dalla memoria, oppure scattarne una seduta stante.

Una volta caricata aspetta qualche secondo… et voilà! La foto diventa un disegno e puoi apportare alcune modifiche tramite i cursori presenti in basso. Per salvarla premi due volte l'icona e, la seconda volta, pigia la voce Salva dal menu che si apre. Se vuoi conoscere altre app per editare foto, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Altre app per trasformare una foto in un disegno

schizzo fotocamera

Se le soluzioni elencate in precedenza non sono state di tuo gradimento, forse lo saranno queste altre app che puoi usare per realizzare i tuoi disegni partendo da foto.

  • Bozzetti Matta (Android) — il nome non lascia molto spazio all'immaginazione: si tratta di un'altra applicazione mediante cui si possono trasformare le fotografie in bellissimi disegni fatti a matita selezionando anche lo stile preferito tra quelli disponibili. Si scarica gratis.
  • Clip2Comic (iOS) — divertente app che non solo consente dii realizzare disegni a matita partendo dalle foto scelte ma anche di trasformare gli scatti in fumetti, di creare filmati, caricature e applicare filtri d'ogni genere. Si scarica gratis.
  • ToonCamera (iOS) — simpatica applicazione che consente di applicare alle foto un filtro in stile disegno cartoonesco. Sono disponibili vari effetti, sia a colori che in bianco e nero, con simulazioni di matite, pennelli ecc. Costa 3,49 euro.

Come trasformare una foto in un disegno stilizzato

pc

Se vuoi sapere come trasformare una foto in un disegno da colorare stilizzato, sappi che le procedure sono piuttosto simili a quelle che ti ho già descritto. Per maggiori informazioni però, puoi leggere le mie guide su come stilizzare una foto e come stilizzarla con Photoshop.

Come trasformare una foto in un disegno pop art

colori

Preferisci qualcosa di un po' più brioso e moderno? Magari un disegno in stile pop art? Non temere, anche per questo ho già descritto la procedura in una guida dedicata, quindi ti lascio direttamente il link al mio articolo su come applicare un effetto pop art alle foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.