Come trasformare un file PDF in Word

di

Hai bisogno di convertire alcuni PDF in documenti di Word, in modo da poterli modificare liberamente, ma non sei ancora riuscito a trovare una valida soluzione gratuita per raggiungere questo scopo? Molto probabilmente nessuno ti ha mai parlato di First PDF.

First PDF è un programma gratuito per Windows che permette di trasformare uno o più documenti PDF in file DOC contemporaneamente senza alcuna limitazione. Mantiene intatte tutte le proprietà dei documenti originali (testi, immagini, impaginazione, ecc.) e non applica watermark. Ecco come trasformare un file PDF in Word utilizzandolo.

Se vuoi imparare come trasformare un file PDF in Word, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di First PDF e cliccare sul pulsante verde Download (collocato in fondo a destra) per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (firstpdf.zip) ed avvia il programma Setup.exe per far partire il processo d’installazione di First PDF. Nella finestra che si apre, clicca prima su Next e poi su I Agree, Install, Next e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare First PDF.

Per trasformare un file PDF in Word con First PDF, non devi far altro che cliccare sul pulsante Select PDF (collocato in basso a sinistra) e selezionare il documento PDF da convertire in DOC. A questo punto, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Word, clicca sul pulsante Browse per selezionare la cartella in cui salvare il file trasformato e fai click su GO per avviare la conversione.

Puoi anche visualizzare un’anteprima dei file da convertire, utilizzando il riquadro Preview collocato sulla destra, e trasformare molteplici documenti contemporaneamente selezionando due o più PDF dopo aver cliccato sul pulsante Select PDF. Se non selezioni una cartella attraverso il pulsante Browse, in questo caso i documenti generati verranno salvati nella stessa cartella di quelli di origine.

Tra le funzioni di First PDF, c’è anche quella che permette di trasformare le pagine dei file PDF in una serie di immagini. Per usarla, non devi far altro che cliccare sulla scheda PDF to images (collocata in alto a destra) e selezionare il formato in cui desideri salvare le pagine del PDF dal menu a tendina in alto a destra. Puoi scegliere fra tutte le principali tipologie di file grafici: JPG, BMP, PNG, ecc..

Attraverso il campo DPI puoi anche specificare la qualità che devono avere le immagini ottenute dal PDF. Il resto della procedura è identico a quello visto per la conversione in Word, quindi puoi fare tranquillamente affidamento alle righe sopra.