Come trasformare un PDF in JPG

di

Hai scaricato un PDF ricco di foto che vorresti estrapolare dal documento e salvare come immagini in formato JPG? Non è un’operazione complessa o lunga come immagini: basta utilizzare le applicazioni giuste e ci si riesce in una manciata di click.

Lo so, già stai pensando a chissà quali cifre astronomiche dovrai spendere per procurarti questi software… e invece no, ti stai sbagliando nuovamente. Per convertire PDF e trasformarli in immagini JPG non devi sborsare nemmeno un centesimo.

Ci sono diverse applicazioni sia per Windows che per Mac OS X che permettono di fare tutto in maniera totalmente gratuita. Allora, che aspetti a provarle? Leggi le indicazioni che sto per darti e scopri come trasformare un PDF in JPG in quattro e quattr’otto!

Trasformare un PDF in JPG su Windows

PDF Tools

PDFill FREE PDF Tools è una raccolta di strumenti gratuiti per la modifica e la conversione dei documenti PDF, è compatibile con tutte le versioni di Windows e tra le sue tantissime funzioni integra anche quella per convertire PDF in JPG.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale clicca prima sul bottone Download now collocato sotto la dicitura Get this tool only e poi sul pulsante Download Now presente nella pagina che si apre.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione denominato PDFill.exe e fai click prima sul pulsante  e poi su Next. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca in sequenza su Next (due volte), Install e Finish per portare a termine il setup.

Se necessario, verrà avviato automaticamente il download di Ghost Script: un software gratuito necessario al funzionamento di PDFill FREE PDF Tools. Inoltre, se al termine dell’installazione ti viene chiesto di scaricare il .Net Framework (altro software indispensabile per il funzionamento di PDF Tools), acconsenti premendo il pulsante Scarica e installa questa funzionalità.

Bene. A questo punto non devi far altro che avviare PDFill PDF Tools (Free) e cliccare sul pulsante Convert PDF to images per accedere alla funzione del programma che permette di trasformare le pagine dei documenti PDF in foto JPEG. Nella finestra che si apre, seleziona il PDF da convertire, metti il segno di spunta accanto alla voce JPG e clicca sul pulsante Save as image per indicare la cartella in cui esportare le immagini.

Se vuoi, puoi anche utilizzare il campo Select page frame/To per delimitare la conversione a un range ristretto di pagine e regolare la qualità delle immagini di output immettendo un valore da 0 a 100 nel campo JPG Quality.

Trasformare un PDF in JPG su Mac

PDF Toolkit

Se utilizzi un Mac puoi affidarti alla versatilità di PDF Toolkit+, una piccola app che svolge quasi tutte le operazioni che è in grado di svolgere PDFill FREE PDF Tools su Windows (più qualche gradito extra) ed è completamente in italiano. Purtroppo non è gratis, costa 1,99 euro, ma ti assicuro che vale la spesa.

Per utilizzarla, scaricala dal Mac App Store pigiando sul pulsante con il prezzo e digitando la password del tuo ID Apple. Dopodiché avviala, recati sulla sua scheda Testo/Immagini e trascina nel riquadro collocato sulla sinistra il PDF da convertire in JPG.

A questo punto, decidi se convertire tutte le pagine del documento in immagini oppure se estrapolare solo le foto contenute nel PDF come JPG a sé stanti: nel primo caso devi selezionare l’opzione JPEG dal menu a  tendina collocato in fondo a destra e pigiare sul pulsante Converti per selezionare la cartella in cui salvare le pagine del documento, nel secondo devi invece cliccare sul pulsante Estrai collocato sotto la dicitura Estrai immagini. Più facile di così?

Se non vuoi spendere soldi e hai un po’ di tempo libero a disposizione, puoi convertire le pagine dei documenti PDF in JPG anche in maniera più “artigianale” creando una app in Automator (software incluso “di serie” in OS X che consente di creare script e piccole applicazioni per Mac). Trovi maggiori dettagli nella mia guida su come trasformare PDF in JPG su Mac.

Trasformare un PDF in JPG online

SmallPDF

Se non devi convertire documenti particolarmente corposi e/o non hai voglia di installare nuovi software sul tuo computer, puoi anche optare per soluzioni online come SmallPDF che consente di trasformare PDF in JPG ed estrapolare le foto dai documenti PDF direttamente dal browser, senza installare alcun programma o plugin sul PC.

Per metterlo subito alla prova, collegati alla sua pagina principale e trascina il PDF da trasformare in JPG nel riquadro collocato al centro dello schermo. Scegli quindi se estrarre immagini singole convertire pagine intere cliccando sugli appositi pulsanti ed entro qualche secondo otterrai le tue immagini.

Puoi scaricare le foto JPG singolarmente, cliccando sulle loro miniature, oppure tutte contemporaneamente pigiando sul bottone Scarica come ZIP che si trova in basso.