Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare un PDF in JPG con Mac

di

Hai scaricato sul tuo Mac un documento PDF ricco di belle immagini che ti piacerebbe poter salvare in formato JPG, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare! Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma macOS include tutti gli strumenti necessari a compiere quest'operazione e io oggi ti illustrerò come utilizzarli. Tempo cinque minuti e, te l'assicuro, e imparerai come trasformare un PDF in JPG con Mac in maniera semplicissima.

Tutto quello che devi fare è leggere le istruzioni che trovi di seguito e metterle in pratica. Non allarmarti, non dovrai fare nulla di complicato: tutte le operazioni che andrò a illustrarti possono essere compiute senza il benché minimo problema anche da parte di chi, un po' come te, non si reputa propriamente un esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie.

Qualora, poi, gli strumenti inclusi “di serie” in macOS non dovessero soddisfarti, sarà mia premura indicarti alcuni programmi di terze parti e servizi online che puoi usare come valida alternativa e che risultano altrettanto semplici da usare. Adesso, però, andiamo con ordine: basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa!

Indice

Come trasformare un PDF in JPG su Mac

Vorresti scoprire come trasformare un PDF in JPG su Mac usando gli strumenti predefiniti del sistema operativo o magri dei software di terze parti? Allora rivolgiti alle soluzioni riportate di seguito e usale attuando le relative istruzioni. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Anteprima

Anteprima

Per trasformare un PDF in JPG con Mac, ti consiglio in primo luogo di rivolgerti ad Anteprima, l'applicazione di macOS con la quale vengono aperte di default immagini e file PDF, appunto. Consente di esportare i PDF in JPG, ma purtroppo non elabora più di una pagina alla volta, quindi non può essere usata con documenti particolarmente “corposi”.

Per utilizzare Anteprima per il tuo scopo, apri il file PDF su cui lavorare facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò viene avviata un'applicazione diversa da Anteprima, per aprire il file fai clic destro su di esso, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e poi quella Anteprima.

Dopo aver aperto il documento, espandi il menu Vista in alto a sinistra e scegli da esso la voce Miniature. Successivamente, fai clic destro sull'anteprima della pagina da trasformare in file JPG comparsa nella barra laterale sinistra della finestra del programma e seleziona la voce Esporta come dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Formato e seleziona l'opzione JPEG, dunque procedi con l'esportazione della pagina selezionata indicando il nome che vuoi assegnarli, la posizione in cui salvare il file, regolando le impostazioni relative alla qualità e alla risoluzione e premendo, infine, sul pulsante Salva. Ripeti l'operazione con tutte le pagine del PDF che vuoi estrapolare e il gioco è fatto.

Comandi Rapidi

Comandi Rapidi

Un altro strumento predefinito di macOS a cui puoi valutare di affidarti per trasformare un PDF in JPG con Mac è Comandi Rapidi. Nel caso in cui non lo sapessi, si tratta di un'applicazione che trovi installata “di serie” in tutte le edizioni più recenti del sistema operativo di casa Apple e che consente di automatizzare tantissime operazioni mediante la creazione o l'installazione di script pronti all'uso.

Tra i tanti script già disponibili dei quali puoi avvalerti mediante Comandi Rapidi c'è PDF To JPG che, come suggerisce il nome, consente di convertire i documenti in formato PDF in immagini in formato JPG.

Per poterti avvalere dello script in questione, collegati alla relativa pagina Web e clicca sul tasto Aggiungi comando rapido nella finestra di Comandi rapidi comparsa sulla scrivania. Se Comandi rapidi non si apre in automatico, premi prima sui tasti Ottieni comandi rapidi e Consenti nella pagina dello script per “forzare” la cosa.

Adesso, porta il puntatore sul pulsante contrassegnato dalla scritta PDF To Image che è stato aggiunto alla sezione Tutti i comandi rapidi di Comandi Rapidi in cui sono raggruppati tutti gli script e premi sul relativo bottone Play, seleziona il file PDF su cui andare ad agire dall'ulteriore finestra apertasi e premi sul tasto Apri.

Successivamente, concedi i permessi eventualmente richiesti per far funzionare lo script (scegliendo Consenti sempre e accettando di ricevere notifiche) e attendi qualche istante affinché il processo di conversione verrà completato, dopodiché troverai il PDF convertito in JPG nell'applicazione Foto.

Se preferisci un comando rapido che salva i file JPG in una cartella anziché nell'applicazione Foto, prova questo: una volta installato, apri il PDF di tuo interesse in Anteprima (o altri software adatti allo scopo), clicca sull'icona di condivisione, scegli Comandi Rapidi e dunque lo script appena aggiunto e, quando, richiesto, seleziona la cartella di output. Per altri script puoi fare una ricerca su siti come RoutineHub.

Altre soluzioni per trasformare un PDF in JPG su Mac

MacBook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto o comunque qualora cercassi delle alternative, puoi rivolgerti alle altre soluzioni per trasformare un PDF in JPG con Mac segnalate di seguito.

  • Pixillion Image Converter — si tratta di un software gratuito per uso non commerciale che funge da convertitore per immagini e PDF e che integra anche diversi strumenti utili per l'editing e la correzione degli elementi selezionati.
  • PDF Toolkit+ — si tratta di un'applicazione leggera e compatta che consente di modificare o convertire i documenti PDF in vari modi. Una sorta di coltellino svizzero per i documenti elettronici, insomma. Non è gratis (costa 1,99 euro), ma posso assicurarti che la spesa praticamente irrisoria vale la pena.
  • Permute — è un'applicazione che consente di convertire immagini, audio e video. Consente di intervenire su qualsiasi formato, dunque è utilissimo anche per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Inoltre, ha il grande vantaggio di consentire di operare in batch: È a pagamento (presenta prezzi a partire da 14,99 euro), ma si può provare gratis per un periodo di tempo limitato. Inoltre, l'applicazione è inclusa in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per Mac senza acquistare le singole licenze, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come funziona Setapp.

Come trasformare un PDF in JPG con Mac online

Com ti dicevo in apertura di questa guida, è altresì possibile trasformare un PDF in JPG con Mac online, ovvero usando degli appositi servizi Web funzionanti direttamente dalla finestra del browser (es. Safari), senza dover scaricare nulla sul computer. Se la cosa ti interessa, di seguito trovi segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori della categoria.

iLovePDF

iLovePDF

Il primo servizio online a cui ti consiglio di rivolgerti per convertire i PDF in file JPG sul tuo Mac è iLovePDF. Offre agli utenti svariati strumenti per agire sui PDF in più modi: ruotandoli, tagliandoli, convertendoli ecc. È gratis, ma vengono applicate limitazioni relative al peso dei file da caricare e alle funzioni che si possono eventualmente aggirare registrandosi e sottoscrivendo un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese).

Per poterti servire di iLovePDF, visita il relativo sito Web, premi sul pulsante Seleziona PDF file situato al centro e seleziona il file PDF presente sul tuo Mac su cui vuoi intervenire. In alternativa, puoi trascinare il file direttamente nella finestra del browser. Puoi altresì effettuare l'upload del documento da Google Drive e da Dropbox, cliccando sui tasti preposti ed eseguendo l'accesso con il tuo account.

Una volta completato l'upload del file su iLovePDF, seleziona dal menu laterale l'opzione Pagina in JPG o quella Estrarre immagini, a seconda se desideri trasformare in JPG l'intero documento o solo le immagini in esso eventualmente presenti, dunque imposta l'opzione Normale o Alta in corrispondenza della sezione Qualità immagine che trovi sempre a destra, in base al risultato ultimo desiderato.

In conclusione, premi sul tasto Convertire in JPG in fondo a destra, aspetta che il processo di conversione venga completato, dopodiché il file finale verrà salvato in automatico sul computer. Se non succede, per rimediare clicca sul pulsante Scarica le immagini JPG. Puoi altresì premere sui pulsanti per salvare il risultato finale su uno dei servizi di cloud storage supportati.

PDF Candy

PDF Candy

Un altro ottimo strumento a cui secondo me faresti bene a rivolgerti è PDF Candy. Si tratta di una rinomata soluzione che consente di intervenire sui PDF in vari modi: ruotandoli, convertendoli, comprimendoli ecc. È a costo zero, la registrazione non è obbligatoria e non applica limitazioni particolari per quel che concerne il peso dei file. Per avere accesso completo a tutte le funzioni, però, occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al prezzo base di 4 euro/mese).

Per utilizzare PDF Candy, collegati al relativo sito Web e premi sul tasto Aggiungi file posizionato al centro per selezionare il file PDF che vuoi convertire in JPG che si trova sul tuo Mac. In alternativa, trascina il documento direttamente nella finestra del browser. Puoi altresì prelevare il file da Google Drive o Dropbox, facendo clic sul tasto con la freccia a destra e selezionando l'opzione desiderata dal menu proposto.

Ad upload avvenuto, scegli dal menu a destra l'opzione Bassa qualità, Media qualità o Alta qualità in base al tipo di qualità che vuoi conferire al file finale, dopodiché clicca sul pulsante Converti PDF.

Aspetta quindi che il processo di conversione venga completato, dunque premi sul tasto Download file per scaricare il file finale, oppure effettuane l'archiviazione su uno dei servizi di cloud storage supportati selezionando quello che ti interessa dal menu accessibile cliccando sul tasto con al freccia.

Altre soluzioni per trasformare un PDF in JPG con Mac online

Uomo con MacBook

Le soluzioni che ti ho già proposto non sono le uniche disponibili per trasformare un PDF in JPG con Mac agendo da browser, ma ne esistono anche altre, ugualmente valide e performanti, come quelle che trovi nell'elenco sottostante.

  • Online2PDF — si tratta di uno storico servizio online che consente di editare i PDF e di effettuare la conversione da e verso il suddetto formato, tutto in maniera completamente gratuita e senza registrazioni. Va però tenuto conto che presenta un limite di upload di 150 MB (100 MB per file) e si può lavorare su massimo 20 documenti in simultanea.
  • PDF2Go — ulteriore servizio online che propone vari strumenti per intervenire sui PDF, tra cui anche uno per convertire i documenti nel suddetto formato in file JPG. È gratis e viene concesso l'upload di elementi con una dimensione massima di 50 MB, ma creando un account e/o sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese) è possibile aggirare questo limite e vengono proposte un maggior numero di funzionalità.
  • CloudConvert — è un convertitore online universale attraverso cui è possibile convertire tutti i principali formati di documenti elettronici, file audio, immagini, archivi compressi, eBook e via discorrendo. Ovviamente, lo si può usare anche per trasformare un PDF in JPC con Mac. Di base è gratis, la registrazione non è obbligatoria e permette di effettuare fino a 25 conversioni al giorno, ma volendo è possibile aggirare questo limite sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,76 euro/mese).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.