Come scaricare driver

di

Hai appena provveduto a formattare il computer e reinstallare Windows. Hai installato tutti i driver presenti sui dischetti inclusi nella confezione di vendita del tuo PC, ma ad operazione completata ti sei accorto che mancano dei driver. Sì, ma quali?

Se non sai come trovare i driver di un PC, puoi rivolgerti a soluzioni come DriverAgent. Si tratta di un software gratuito che, senza bisogno di installazioni, effettua una scansione veloce di tutti i componenti del PC e svela quali sono i driver mancanti e/o errati. Il resto è un gioco da ragazzi, ma ecco tutto in dettaglio.

Tutto quello che devi fare per trovare i driver di un PC è collegarti con esso al sito Internet di DriverAgent e cliccare sul pulsante blu FREE DRIVER SCAN (nella parte alta o bassa della pagina, è uguale) per scaricare il programma sul tuo computer. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (driveragent.exe) e rispondi in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente che compare (se usi Windows 7 o Vista) per avviare la scansione del sistema.

A questo punto, attendi che DriverAgent esamini tutti i componenti hardware del tuo computer (ci vuole qualche secondo), i driver installati nel sistema, e generi il rapporto con la lista dei driver mancanti e/o errati nel PC.

A controllo del computer ultimato, si aprirà una pagina Web con l’elenco di tutti i componenti hardware del PC e delle icone al fianco del loro nome: i segni di spunta () nei cerchi verdi indicano i componenti con i driver installati correttamente, le croci (x) nei cerchi rossi indicano i driver mancanti o non installati correttamente.

Ora che hai scoperto quali sono i driver mancanti sul tuo PC, sei pronto a scaricarli e installarli. Per farlo, però non potrai rivolgerti a DriverAgent che nella sua versione gratuita (quella che stai usando) non permette il download automatico dei driver.

Per trovare i driver di un PC e scaricarli, la soluzione più semplice che puoi adottare è quella di collegarti al sito ufficiale della casa produttrice dei componenti del tuo computer e scaricare i software necessari da lì. Volendo, ad esempio, installare il driver per la scheda grafica ATI Mobility Radeon Xpress 200 Series, tutto quello che dovresti fare sarebbe collegarti al sito Internet di ATI (ora AMD), selezionare dai rispettivi menu il tipo di dispositivo da cercare e scaricare il driver che ti serve.

Puoi anche copiare il nome del dispositivo dal rapporto di DriverAgent, incollarlo in Google ed avviare una ricerca mettendo come parola chiave finale “driver”  (es. NVIDIA GeForce GTX 590 driver). In uno dei primi risultati della ricerca dovresti trovare il driver che fa al caso tuo, ma usa questo metodo con estrema attenzione perché potresti finire anche su siti a pagamento e/o poco raccomandabili.