Come visualizzare indirizzo IP

di

Hai mai sentito parlare dell’indirizzo IP? Si tratta di un indirizzo numerico che viene assegnato ai computer e a tutti gli altri dispositivi connessi ad Internet per identificarli e consentirgli idi interagire l’uno con l’altro, una sorta di numero di telefono o di targa tanto per intenderci.

Gli indirizzi IP possono essere dinamici (ossia che cambiano ad ogni connessione) o statici (cioè fissi), conoscerli può essere utile quando si devono configurare programmi comandare un PC a distanza, firewall e altro ancora.  Ecco dunque una guida rapida e veloce su come trovare il proprio indirizzo IP.

Che tu ci creda o no, tutto quello che bisogna fare per trovare il proprio indirizzo IP è collegarsi a un sito Internet. Quello che ti consiglio io si chiama What Is My IP Address e permette di avere informazioni dettagliatissime sull’indirizzo IP, l’ISP a cui appartiene (ossia il gestore telefonico che ti fornisce la connessione Internet) e perfino la posizione geografica del PC, che viene visualizzata su una mappa.

Per visualizzare ancora più dettagli sul tuo indirizzo IP, una volta collegato alla pagina principale di What Is My Ip Address, clicca sul pulsante Additional IP Details che si trova sulla destra. Sarai reindirizzato su una pagina con informazioni ancora più dettagliate sull’azienda che ti fornisce la connessione ad Internet e la posizione geografica del tuo PC, che sarà segnalata con un indicatore rosso nella mappa che si trova in fondo alla pagina.

Quello che hai trovato ora è l’indirizzo IP pubblico del tuo PC, ossia quello che contraddistingue la macchina su Internet, ma esiste anche un IP interno che serve a identificare i vari PC che fanno parte di una rete. Se il tuo computer fa parte di una rete e vuoi scoprire come trovare il proprio indirizzo IP, devi recarti nel menu Start di Windows, digitare cmd nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio della tastiera per aprire il prompt dei comandi.

Nella finestra che si apre, digita il comando ipconfig, premi il tasto Invio della tastiera del PC e visualizzerai tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema. L’indirizzo IP del tuo computer è quello che c’è scritto sotto la dicitura Indirizzo IPv4 (es. 192.168.10.116). È tutto!