Come reperire informazioni su una persona

di

Mi spiace farti crollare un mito, ma devo dirtelo. Fare l’agente segreto è una vera noia! Ci si muove pochissimo e di emozioni forti non se ne vede nemmeno l’ombra, soprattutto quando la propria missione è quella di recuperare informazioni su di una persona.

Microspie? Binocoli ultra-tecnologici? Tutte cose da film! Che tu ci creda o no, per trovare informazioni su di una persona basta digitarne nome e cognome su 123people.

123people è un servizio online gratuito che consente di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona, dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa. Ecco come funziona.

Collegati al sito Internet 123people, digita il nome della persona su cui intendi recuperare informazioni nella barra bianca collocata al centro della pagina e clicca sul pulsante azzurro avvia ricerca per far partire la ricerca. Ad operazione ultimata, la pagina si riempirà di riquadri contenenti tutte le informazioni disponibili sulla persona ricercata.

Consulta quindi la sezione Foto per visualizzare le sue foto presenti sul Web, la sezione Indirizzi e-mail per conoscere il suo indirizzo di posta elettronica o la sezione IM/Microblog per accedere ai suoi profili di chat e Twitter.

Anche gli altri riquadri sono ricchi di informazioni e materiale sulla persona oggetto della tua ricerca. In Video trovi i filmati di YouTube che la riguardano, in Link Web i risultati provenienti dai maggiori motori di ricerca del mondo, in Notizie gli articoli pubblicati dai giornali online, in Blog i post pubblicati sui blog e in Documenti i documenti che contengono il suo nome.

Puoi addirittura leggere una biografia della persona su cui stai cercando informazioni, cliccando su una delle voci presenti nella sezione Biografia, mentre puoi visualizzare i suoi profili sui social network (es: Facebook), consultando il riquadro intitolato profili di social network.

123p01

Per rendere i risultati di 123people ancora più precisi, puoi sfruttare il contenuto del riquadro Tag cloud. Quest’ultimo contiene una lista di termini legati al nome ricercato che, quando selezionati, fanno in modo che 123people visualizzi solo i risultati ad essi relativi (es: è possibile visualizzare solo i risultati relativi alla “sicurezza informatica” in una ricerca inerente “Salvatore Aranzulla”).

Puoi personalizzare la visualizzazione dei risultati forniti da 123people, cliccando sui pulsanti presenti sotto la barra del titolo dei vari riquadri. Clicca quindi sul pulsante contenente il logo di Google (presente in sezioni quali Foto e Blog) per vedere solo i risultati provenienti da quest’ultimo, sul pulsante con il logo di La Repubblica (presente in Notizie) per visualizzare solo le notizie provenienti da quel quotidiano, e così via.

123p02

Per inviare ad un amico i risultati di una ricerca effettuata su 123people, fai click sulla voce Inoltra a un amico (collocata in alto a destra). Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome del tuo amico e il suo indirizzo di posta elettronica e clicca prima su Invia e poi su Chiudi per effettuare la spedizione.

Puoi ricevere aggiornamenti tramite e-mail della ricerca effettuata su 123people, cliccando sulla voce Attiva notifiche e-mail (collocata in alto a destra). Digita quindi il tuo nome nel campo di testo situato accanto alla voce Il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo situato accanto alla voce Il tuo indirizzo e-mail e clicca prima su Invia e poi su Chiudi per confermare l’operazione.

Effettuando una ricerca su 123people potresti facilmente imbatterti in casi di omonimia, ottenendo risultati non corrispondenti alla tue aspettative. Per evitare ciò, oltre al nome e al cognome, digita nella barra di ricerca del sito anche il nome utente della persona su cui intendi recuperare informazioni (se lo conosci) e clicca sul pulsante azzurro avvia ricerca per riavviare la ricerca.