Come reperire informazioni su una persona

di

Mi spiace farti crollare un mito, ma devo dirtelo. Fare l’agente segreto è una vera noia! Ci si muove pochissimo e di emozioni forti non se ne vede nemmeno l’ombra, soprattutto quando la propria missione è quella di recuperare informazioni su di una persona.

Microspie? Binocoli ultra-tecnologici? Tutte cose da film! Che tu ci creda o no, per trovare informazioni su di una persona basta digitarne nome e cognome su Pipl.

Pipl è un servizio online gratuito che consente di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona, dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa. Ecco come funziona.

Collegati al sito Internet Pipl, digita il nome della persona su cui intendi recuperare informazioni nella barra collocata sul lato sinistro della pagina e clicca sul pulsante blu con l’icona della lente d’ingrandimento per far partire la ricerca (nella barra di destra, se vuoi, puoi metterci la città in cui risiede la persona).

Ad operazione ultimata, la pagina si popolerà con tutti i profili social trovati dal servizio: si tratta delle pagine di LinkedIn, Facebook, YouTube e altri importanti siti Internet che corrispondono al nominativo che hai digitato. In ognuno di essi puoi trovare foto, informazioni anagrafiche e biografia delle persone oltre ai link a tutti i loro profili social (dai quali potrai trarre ancora altre informazioni).

Per affinare la ricerca su Pipl e aumentare le probabilità di trovare la persona che stai cercando utilizza le opzioni collocate nella barra laterale di sinistra: le voci sotto la dicitura All locations consentono di limitare i profili visualizzati a determinate aree geografiche, quelle sotto la dicitura All ages a determinati range di età (ages) mentre cliccando sulla voce More options puoi effettuare addirittura una ricerca inversa andando a cercare l’intestatario di un numero di telefono (phone), un indirizzo email (email) o un nickname (username).

pipl

Se riesci a trovare la persona che stavi cercando, puoi visualizzare tutte le sue informazioni personali (o meglio, tutte le informazioni che quest’ultima ha pubblicato volontariamente su Internet) semplicemente cliccando sul suo nome. Nella pagina che si apre troverai una scheda suddivisa in varie sezioni: quella denominata Career con tutti i dettagli relativi alla professione, quella Education con le informazioni sulla scuola/Università frequentata dalla persona e quella Associated with in cui ci sono i nominativi di alcune persone nella cerchia di amicizie del profilo social che hai selezionato.

Da segnalare, inoltre, la presenza del campo Username in cui si trovano i nickname usati dalla persona su Internet e del campo Location in cui c’è indicata la città in cui risiede quest’ultima. Trascura invece i collegamenti che si trovano in alto: Contact infoSocial profileUsername report, perché sono tutti link promozionali e non forniscono altre informazioni.

pipl2

Vuoi trovare informazioni su di una persona partendo dal suo numero di telefono? Allora credo che tu debba consultare la guida in cui ti ho spiegato come cercare numeri telefonici e risalire ai loro intestatari utilizzando alcuni utili servizi online.

Infine, se vuoi approfondire l’argomento di questo post, ti segnalo anche il tutorial su come indagare su una persona su Internet in cui ti ho illustrato alcuni strumenti per reperire velocemente informazioni su una persona online (sempre entro i limiti del lecito). Divertiti!