Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare copertine CD

di

Facendo ordine nella soffitta di casa, hai ritrovato alcuni tuoi vecchi CD musicali che adesso vorresti nuovamente ascoltare. Non avendo un lettore CD portatile a disposizione, però, hai deciso di trasferire i brani contenuti all’interno dei tuoi dischi sul computer e poi di riversare questi ultimi sullo smartphone o su un player portatile. La conversione delle canzoni è andata a buon fine, ma tutti i tuoi tentativi di ottenere anche le copertine degli album non hanno dato l’esito sperato. Le cose stanno così, dico bene? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come scaricare copertine CD indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti suggerirò alcuni servizi online che permettono di cercare e scaricare le cover di migliaia di album direttamente dal browser; successivamente, troverai anche alcuni programmi da installare sul tuo computer che consentono di aggiungere automaticamente la copertina a tutti i file musicali di proprio interesse. Infine, ti fornirò anche le indicazioni necessarie per ottenere le cover dei tuoi album preferiti da smartphone e tablet.

Dunque, se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che riuscirai a scaricare le copertine di tutti i CD che desideri. Buona lettura!

Indice

Siti per scaricare copertine CD

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per scaricare copertine CD sono i servizi online che permettono la ricerca e il download gratuito delle cover sul proprio computer. Ecco alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Cover Century

Cover Century

Cover Certury è un servizio online, completamente gratuito, che consente di cercare le copertine di CD, DVD e Blu-Ray, sia di album musicali che di film e videogiochi. Non è richiesta la registrazione ed è possibile scaricare le copertine sul proprio computer in formato JPG.

Per trovare e scaricare le copertine di tuo interesse, collegati alla pagina principale di Cover Century e seleziona la voce CD covers, collocata nel menu in alto, in modo da visualizzare l’elenco delle copertine musicali più cercate. A questo punto, clicca sulla lettera iniziale del titolo dell’album del quale vuoi scaricare la copertina e, nella nuova pagina aperta, individua la cover che stai cercando.

In alternativa, per velocizzare la ricerca, digita il nome dell’album o dell’artista di tuo interesse nel campo Search, in alto a destra, clicca sul pulsante Submit, per visualizzare i risultati della ricerca, e premi sulla copertina che intendi scaricare.

A questo punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante Download now, per salvare la copertina in questione sul tuo computer, e il gioco è fatto. Semplice, vero?

Cover Target

Cover Target

Cover Target è un altro valido servizio online che consente di trovare le copertine di proprio interesse. Dispone di un ricco archivio di cover di CD e DVD, per il cui download è richiesta alcuna registrazione.

Se ritieni Cover Target la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale del servizio, individua il box Search for Covers, inserisci il nome dell’artista e/o il titolo dell’album del quale stai cercando la copertina nel campo apposito e clicca sul tasto Invio della tastiera del tuo computer, per visualizzare i risultati della ricerca.

Nella nuova pagina aperta, individua la copertina di tuo interesse, premi su di essa, fai clic destro sull’immagine da scaricare e scegli l’opzione Salva immagine con nome dal menu che si apre. Infine, clicca sul pulsante Salva, per salvare la copertina sul tuo computer.

Sloth Radio

Sloth Radio

Sloth Radio è un altro sito Internet che ti consiglio di utilizzare non solo per  trovare e scaricare le copertine dei CD, ma anche quelle di film, videogiochi e libri. È gratis e non è richiesta la registrazione.

Per trovare una copertina su Sloth Radio, collegati alla pagina principale del servizio, seleziona la scheda Music, digita il nome dell’artista di tuo interesse nel campo Artist e specifica il titolo dell’album che stai cercando, nel campo Album.

Se lo desideri, premi sull’opzione Advanced Options e seleziona le opzioni che preferisci, per affinare la ricerca. Per esempio, se vuoi cercare esclusivamente le cover di una determinata dimensione, seleziona l’opzione di tuo interesse (Largest available, Large (300×300), Medium (150×150) e Small (50×50)) tramite il menu a tendina Image Size.

A questo punto, clicca sul pulsante Search, per visualizzare i risultati della ricerca, individua la copertina di tuo interesse, fai clic destro su di essa e seleziona l’opzione Salva immagine con nome, per scaricarla sul tuo computer.

Programmi per scaricare copertine CD

I programmi per scaricare copertine CD da installare sul computer sono un’altra valida soluzione per trovare e scaricare le cover degli album musicali. Ecco alcuni software di questo genere che puoi prendere in considerazione per riuscire nel tuo intento.

Album Art Downloader (Windows)

Album Art Downloader

Album Art Downloader è un programma gratuito per Windows che consente di trovare le copertine di album musicali, attingendo ai database di celebri servizi online, come Amazon, Discogs, Deezer, iTunes, Google Play Music e molti altri ancora.

Per scaricare Album Art Downloader sul tuo computer, collegati alla pagina dedicata al programma e clicca sul pulsante Download. Fatto ciò, fai lancia il file AlbumArtDownloaderXUI-[versione].exe appena ottenuto, premi sul pulsante , per consentire al software di apportare modifiche al computer, e scegli l’opzione I Agree, per accettare i termini del contratto di licenza.

Clicca, poi, sui pulsanti Next e Install, per avviare l’installazione del programma, e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Premi, quindi, sull’opzione Close, per chiudere la finestra e avviare Album Art Downloader.

A questo punto, individua la sezione Sources e, per prima cosa, apponi il segno di spunta accanto alle fonti di tuo interesse (es. iTunes, MusicBrainz, Amazon, Discogs, 7digital, AllCdCover ecc.). Per avere maggiori possibilità di trovare la copertina che stai cercando, ti consiglio di selezionare tutte le fonti disponibili, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Select All.

Adesso, inserisci il nome dell’artista e il titolo dell’album nei campi Artist e Album e clicca sul pulsante Search, per avviare la ricerca. Individua, quindi, la copertina di tuo interesse, premi sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona l’opzione Save as, dal menu che si apre. Infine, seleziona la cartella del tuo computer nel quale salvare la cover, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

MP3 Cover Finder (Windows)

MP3 Cover Finder

MP3 Cover Finder è un programma che consente di aggiungere i brani di proprio interesse e scaricarne automaticamente la relativa copertina, con anche la possibilità di salvare l’immagine sul proprio computer. È disponibile solo per PC Windows e ha un costo di 19,90 euro con una prova gratuita di 30 giorni.

Per scaricare MP3 Cover Finder sul tuo computer, collegati alla pagina di download del programma, clicca sul pulsante Download, seleziona l’opzione Ashampoo MP3 Cover Finder e premi sul pulsante Avvia il download.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file ashampoo_mp3_cover_finder.exe ottenuto, seleziona la lingua di tuo interesse e premi sul pulsante OK, dopodiché clicca sulle voci Accetto e procedo e Avanti, per avviare l’installazione. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Fine, per chiudere la finestra e avviare il programma.

Al primo avvio di MP3 Cover Finder, clicca sul pulsante Continua, per iniziare a utilizzare il programma gratuitamente per 10 giorni, altrimenti seleziona l’opzione Ottieni un’estensione del periodo di prova, per collegarti al sito ufficiale di MP3 Cover Finder e ottenere una chiave di licenza che ti consente di ottenere una prova gratuita di 30 giorni.

Attivare prova di MP3 Cover Finder

Fatto ciò, sei pronto per scaricare tutte le copertine che desideri. Per farlo, clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona l’opzione Da file (per aggiungere un singolo brano musicale) o Cartella (per importare su MP3 Cover Finder un intero album musicale) e scegli il brano o l’album del quale intendi scaricare la copertina. Nella schermata Trova copertine, clicca sul pulsante , per avviare la ricerca automatica della cover e aggiungerla ai brani importati poc’anzi.

A questo punto, clicca sul pulsante Esporta la copertina come immagine (l’icona del floppy disk), seleziona la cartella nel quale salvare il file in questione e premi sul pulsante Salva, per scaricare la copertina sul tuo computer.

Musica (macOS)

Aggiungere copertine su Mac con Musica

Se sei alla ricerca di un programma per macOS che consenta di scaricare da Internet le copertine dei tuoi album, mi dispiace dirti che non esistono software di questo genere. Tuttavia, se la tua intenzione è modificare i tag MP3 dei tuoi brani e aggiungere una cover a quest’ultimi, puoi utilizzare l’app Musica di Apple, disponibile su tutti i Mac con macOS Catalina 10.15 o versioni successive.

Tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione in oggetto e, se ancora non lo hai fatto, importare i brani di tuo interesse selezionando le voci File e Importa dal menu in alto. Fatto ciò, premi sulla voce Album collocata nella barra laterale a sinistra, fai clic destro sull’album di tuo interesse e scegli l’opzione Ottieni illustrazione album dal menu che si apre.

Clicca, quindi, sul pulsante Ottieni illustrazione album, per confermare la tua intenzione e scaricare automaticamente la cover da iTunes Store e associarla a tutti i brani contenuti nell’album selezionato.

Se, invece, usi macOS 10.14 Mojave o precedenti (o hai un PC Windows), puoi scaricare le copertine di tuo interesse utilizzando iTunes. La procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti dedicate all’app Musica. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come scaricare copertine album con iTunes.

App per scaricare copertine CD

Album Art Grabber

Se oltre ai programmi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti vorresti conoscere qualche applicazione per il download delle cover di tuo interesse da smartphone e tablet, ecco una serie di app per scaricare copertine CD che potrebbero fare al caso tuo.

  • Album Art Grabber (Android): questa applicazione gratuita consente di scaricare da Internet le cover di proprio interesse e associarle ai brani presenti sul proprio dispositivo. È disponibile anche in una versione a pagamento (2,79 euro) che rimuove gli annunci pubblicitari e permette di scaricare automaticamente la copertina per ogni nuovo album aggiunto.
  • Album Cover Finder (Android): altra app della categoria grazie alla quale è possibile cercare, aggiungere e modificare le copertine degli album musicali prelevando il materiale necessario da Amazon. È gratuita.
  • Album / Cover Art Finder (Android): è un’app gratuita che consente di individuare tutte le copertine mancanti per gli album selezionati. La sua interfaccia risulta essere abbastanza pulita e supporta anche il download simultaneo dei contenuti.
  • Musica (iOS/iPadOS): è l’app installata “di serie” su iPhone e iPad che permette non solo la riproduzione dei brani disponibili sul proprio dispositivo e su Apple Music ma che permette anche di scaricare automaticamente le copertine dei propri album. Per maggiori info, puoi dare una lettura alla mia guida su come mettere musica su iPhone.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.