Come trovare MAC Address PC

di

Il MAC Address (acronimo di Media Access Control) è un indirizzo di 12 cifre che serve ad identificare in maniera univoca ogni scheda di rete presente nel PC. È detto anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN e – al contrario di quello che si potrebbe pensare – non è qualcosa che riguarda solo i Mac, i computer di casa Apple.

Conoscerlo può essere utile in diverse circostanze: se vuoi realizzare una rete protetta in cui far entrare solo i PC aventi un determinato indirizzo MAC, se devi configurare un software avanzato per la rete ecc. In situazioni del genere avrai quasi sicuramente bisogno di sapere il codice identificativo della scheda di rete presente nel tuo o in altri PC.

Ecco perché oggi ti voglio spiegare brevemente come trovare MAC Address del PC usando tutte le tecniche possibili. Credimi, è talmente facile che ti chiederai come hai fatto a non arrivarci subito da solo!

Windows

Mac address

Metodo 1

Come appena detto, ciascuna scheda di rete, ethernet o wireless, ha il suo indirizzo MAC che è diverso da quello di qualsiasi altra scheda. Se utilizzi Windows e vuoi scoprire come trovare MAC Address del PC, devi accendere il computer in cui sono presenti le schede di rete di cui desideri conoscere l’indirizzo fisico e avviare il Prompt dei comandi.

Recati quindi nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e avvia il Prompt dei comandi dalla cartella Accessori. Se utilizzi Windows 7 o Windows 8, puoi avviare il prompt ancora più facilmente recandoti in Start, digitando cmd nel campo di ricerca rapida e premendo il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Nella finestra che si apre, digita il comando ipconfig /all e premi il tasto Invio: in questo modo comparirà la lista di tutti i dispositivi di rete presenti nel computer con relativi dettagli tecnici (compreso indirizzo MAC). Se usi un notebook o un PC con supporto al Wi-Fi avrai due indirizzi MAC: uno della scheda di rete Ethernet e uno della scheda di rete Wireless.

Il MAC address della scheda di rete è il codice alfanumerico di 12 caratteri che trovi in corrispondenza del valore Indirizzo fisico sotto il nome della scheda a cui appartiene:  Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) per la scheda Ethernet e Scheda LAN wireless Connessione rete wireless per la scheda Wireless.

Metodo 2

In alternativa, puoi trovare il MAC Address del tuo computer facendo click sull’icona della rete che si trova nell’area di notifica (il monitorino bianco accanto all’orologio di Windows) e selezionando la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione per aprire il controllo delle reti nel Pannello di controllo. Attenzione: da Windows 8 in poi bisogna selezionare l’icona della rete con il tasto destro del mouse anziché con il sinistro.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Modifica impostazioni scheda dalla barra laterale di sinistra, fai click destro sull’icona della scheda di rete di cui vuoi conoscere il MAC Address e seleziona la voce Stato dal menu che compare. Pigia poi sul pulsante Dettagli e troverai l‘indirizzo fisico della scheda nella finestra che si apre.

Metodo 3

Se utilizzi Windows 8 o superiori, puoi conoscere l’indirizzo fisico della scheda di rete direttamente dalla Start Screen del sistema operativo. Recati quindi in Start, digita il termine impostazioni e clicca sull’icona Impostazioni PC presente fra i risultati della ricerca.

Successivamente, seleziona la voce Rete dalla barra laterale di sinistra e clicca sull’icona Rete relativa alla scheda di cui vuoi conoscere l’indirizzo (es. Ethernet).

Mac

Mac address OSX

Anche su OS X, il sistema operativo dei Mac (i computer Apple), è possibile trovare MAC Address in maniera molto facile. Tutto quello che bisogna fare è recarsi nelle Preferenze di sistema e cliccare sull’icona Network.

Nella finestra che si apre, bisogna selezionare l’icona di una connessione (es. Wireless), cliccare sul pulsante Avanzate e selezionare la scheda Hardware. Il MAC Address della scheda di rete viene visualizzato come prima informazione nella finestra che compare.