Come trovare password WiFi

di

Hai perso il manuale d’istruzioni del tuo router e ora non sai più qual è la password giusta per collegarti alla rete di casa? Non andare subito in panico. Sono convinto che utilizzando i programmi giusti riuscirai a recuperare la password del Wi-Fi in un batter d’occhio.

Devi infatti sapere che Windows memorizza automaticamente i dati d’accesso per tutte le reti wireless utilizzate sul computer: ciò significa che, adoperando dei software adatti allo scopo, puoi recuperare la password del Wi-Fi senza resettare il modem o “importunare” i tuoi amici esperti di informatica.

Non ci credi? Allora dedicami appena due minuti del tuo tempo e lascia che ti spieghi come trovare password WiFi su Windows e Mac OS X. Ti assicuro che è un’operazione molto più semplice di quello che immagini.

Se vuoi imparare come trovare password WiFi su Windows, la soluzione più semplice e pratica che puoi adottare è l’utilizzo di WirelessKeyView. Si tratta di un piccolo programma gratuito che, una volta avviato (non ha bisogno di installazioni per poter funzionare), rileva tutte le password delle reti Wi-Fi salvate sul PC.

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al sito Internet di WirelessKeyView, scorri la pagina fino e in fondo e clicca sulla voce Download WirelessKeyView se utilizzi una versione di Windows a 32 bit oppure sulla voce Download WirelessKeyView for x64 se utilizzi una versione di Windows a 64 bit.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. wirelesskeyview-x64.zip), avvia il programma WirelessKeyView.exe e fai click su per visualizzare l’elenco di tutte le password Wi-Fi salvate sul computer.

Se utilizzi un Mac, puoi trovare password WiFi salvate sul computer recandoti in Accesso portachiavi (cercalo in Spotlight o nella cartella Altro del Launchpad).

Nella finestra che si apre, seleziona le voci SistemaPassword dalla barra laterale di sinistra, fai doppio click sul nome della connessione Wi-Fi per la quale intendi recuperare la password e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password.

Digita quindi l’username e la password di un account utente su OS X con privilegi da amministratore (molto probabilmente lo stesso che usi per accedere al sistema) e premi il tasto invio sulla tastiera del computer per visualizzare la password della connessione Wi-Fi selezionata.

Password Wi-Fi Mac

Oltre alla password della connessione Wi-Fi, hai perso anche la parola chiave per accedere al pannello di controllo del router? Nessun problema, collegati al sito Internet RouterPasswords, seleziona la marca del tuo router dal menu a tendina collocato al centro della pagina e clicca sul pulsante Find Password.

Comparirà un elenco di tutti i principali modelli di router prodotti dall’azienda selezionata con relativi dati di accesso (username e password). Se non riesci a trovare il tuo router, resettalo tenendo premuto per 10 secondi il tastino nero che si trova sul retro e prova ad accedere al suo pannello interno usando le combinazioni admin/admin oppure admin/password.

Per approfondimenti dai un’occhiata anche alla mia guida su come vedere la password del modem, post in cui ti ho illustrato alcune delle migliori tecniche per risalire alle credenziali d’accesso per entrare nei pannelli di controllo di modem e router wireless.

In conclusione ti ricordo che è sconsigliato mantenere le password predefinite delle reti Wi-Fi: meglio sostituirle con delle parole chiave personalizzate. Se non sai come si fa, leggi il mio tutorial su come cambiare password Wi-Fi.