Come trovare una password

di

Hai smarrito la password necessaria ad accedere al tuo programma di chat preferito? Non ricordi più bene qual è la parola chiave con la quale accedi alla tua casella di posta elettronica online? C’è un archivio zip che hai scaricato da Internet che non riesci ad aprire perché non sai la password? Ho qualche programmino che fa al caso tuo e ti permetterà di recuperare tutte le password.

Lo so, stai già immaginando dei mega-software impossibili da utilizzare disegnati su misura per gli hacker, ma ti sbagli. Oggi voglio farti scoprire come trovare una password smarrita o dimenticata dopo la prima digitazione (quando poi viene ricordata automaticamente dai programmi ma viene nascosta dietro degli asterischi) con dei programmi talmente facili da usare che rimarrai sbalordito. Cominciamo?

Se muori dalla voglia di scoprire come trovare una password, il primo programma che ti consiglio di provare è AsteriskPasswordSpy che, come suggerisce il nome, permette di scoprire le password che si celano dietro gli asterischi. L’ideale quando si è dimenticata la password di accesso ad un programma (es. un software di chat) e si continua ad usare quest’ultimo tramite la sua funzione di memorizzazione della password abilitata dopo aver effettuato il primo accesso.

Per scaricare AsteriskPasswordSpy sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Download per tre volte consecutive (la prima volta in fondo alla pagina, le altre due al centro). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (AsteriskPasswordSpy.zip) ed avvia il programma Setup_AsteriskPasswordSpy.exe per far partire il processo d’installazione di AsteriskPasswordSpy. Nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Decline (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi), Next e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare AsteriskPasswordSpy.

Usare AsteriskPasswordSpy è facile come bere un bicchier d’acqua. Basta aprire il programma in cui è presente la password coperta dagli asterischi da decriptare, trascinare con il mouse l’icona della lente d’ingrandimento presente in AsteriskPasswordSpy nel campo dove è situata la password e la parola chiave verrà immediatamente visualizzata nella sua versione completa nella parte bassa della finestra del programma.

Sei disperato perché non riesci più a trovare una password con la quale accedevi ad uno dei tuoi siti Internet preferiti? Prova ad usare BrowserPasswordDecryptor, un programma gratuito che estrapola tutte le combinazioni di nome utente e password memorizzate nei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera ed altri) e permette di recuperare i dati di accesso di qualsiasi sito Internet facilmente. Se hai salvato la password che cerchi in uno dei tuoi browser, riuscirai a recuperarla sicuramente.

Per scaricare BrowserPasswordDecryptor sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Download per tre volte consecutive. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (BrowserPasswordDecryptor.zip) ed avvia il programma Setup_BrowserPasswordDecryptor.exe per far partire il processo d’installazione di BrowserPasswordDecryptor. Nella finestra che si apre, clicca prima su  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e clicca prima suNext per due volte consecutive e poi su InstallDecline (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi), Next e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare BrowserPasswordDecryptor.

Nella finestra che si apre, non ti rimane che cliccare sul pulsante Start Recovery (in alto a destra) e il programma estrapolerò tutte le password memorizzate nei browser presenti sul PC. A procedura ultimata, puoi scoprire le password dietro gli asterischi cliccando sul pulsante Show Password (in basso a sinistra) ed esportare la lista di tutti i dati di accesso ai siti Internet in un comodo file HTML facendo click su Export to HTML.

Infine, voglio segnalarti Appnimi ZipPasswordUnlocker che recupera le password dei file zip agendo con la tecnica del brute force, ossia tentando tutte le combinazioni alfanumeriche possibili finché non trova la password giusta. Purtroppo questa tecnica richiede molto tempo per trovare le password, ma quando non si conoscono le parole chiave non si può agire in altro modo.

Per scaricare Appnimi ZipPasswordUnlocker sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Download per tre volte consecutive. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (AppnimiZipPasswordUnlockerSetup.zip) ed avvia il programma AppnimiZipPasswordUnlockerSetup.exe per far partire il processo d’installazione di Appnimi ZipPasswordUnlocker.

Nella finestra che si apre, clicca su  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista), accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement e clicca prima suNext per due volte consecutive e poi su InstallDecline (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi), Next e Close per terminare il processo d’installazione ed avviareAppnimi ZipPasswordUnlocker.

A questo punto, non ti rimane che selezionare il file zip di cui scoprire la password cliccando sul pulsante Select collocato accanto alla voce Zip File, la cartella in cui salvare i file estratti in caso di successo cliccando sul pulsante Select collocato accanto alla voce Destination, ed impostare il numero minimo e massimo di caratteri da cui potrebbe essere composta la password da trovare (per ridurre i tempi di “scassinamento”) nei campi Min Lenght e Max Lenght. Recati quindi nella scheda Brute Force Attack, regola se vuoi il range di caratteri fra i quali cercare la password nel campo Characters e clicca sul pulsante Start per avviare la ricerca della password.