Come cercare persone su Facebook

a cura di

Dopo un periodo in cui sei stato molto diffidente, finalmente hai deciso anche tu di iscriverti a Facebook per riallacciare i rapporti con amici che non senti più da tanti anni. Hai completato senza problemi la creazione del tuo profilo ma ora, arrivato al dunque, non sai come fare a rintracciare le persone che cerchi.

Non preoccuparti. Dammi cinque minuti di tempo e ti spiegherò io come trovare una persona su Facebook partendo dal suo nome (se lo ricordi ancora bene) o da amicizie in comune. Comincia a preparare il tuo messaggio di presentazioni, che ci sarà davvero di che divertirsi.

Se sai il nome e il cognome dell’amico con cui intendi ricongiungerti (almeno virtualmente), sai anche come trovare una persona su Facebook. Tutto quello che devi fare è, infatti, digitare il nome della persona da trovare nella barra di ricerca collocata in alto al centro nella pagina principale di Facebook (dopo esserti collegato con il tuo account, ovviamente) e cliccare su uno dei nomi che compaiono sotto di essa.

Se la persona che stai cercando non compare fra i suggerimenti comparsi sotto la barra di ricerca durante la digitazione, clicca sulla voce Vedi altri risultati per [nome digitato] (in fondo) e scorri manualmente le pagine dei risultati della ricerca per trovare l’amico giusto.

Una volta trovata la persona giusta, clicca sul suo nome per accedere al suo profilo di Facebook e fai click sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi in alto. Nel riquadro che si apre, puoi inviare direttamente la tua richiesta di amicizia cliccando sul pulsante Invia richiesta o associare un messaggio personale a quest’ultima (non è sempre possibile), cliccando sulla voce Aggiungi un messaggio personale ….

A richiesta effettuata, non dovrai far altro che aspettare che la persona contattata accetti la tua amicizia e sarai pronto a riallacciare i rapporti con lei.

Se non ricordi bene il nome della persona da rintracciare, hai due strade alternative da percorrere per riuscire ugualmente nella “missione”. Innanzitutto, prova a usare la ricerca avanzata di Facebook e sfrutta il menu a tendina collocato sotto la barra di ricerca per rendere più precisa la tua ricerca e cercare amici in base (oltre che al loro nome) alla città in cui abitano (Luogo), le scuole che hanno frequentato (Istruzione) e il loro lavoro (Luogo di lavoro).

Se nemmeno questa strada ha portato a dei frutti, puoi anche collegarti al profilo di un altro amico presente su Facebook che potrebbe conoscere la persona che stai cercando e scorrere l’elenco dei suoi contatti. Per farlo, accedi al profilo Facebook di questo potenziale amico comune e clicca sulla voce Amici collocata nella barra di sinistra. Ed ora che hai scoperto come trovare una persona su Facebook, corri pure a contattare tutti i tuoi amici d’infanzia: prevedo una bella rimpatriata a breve!