Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Facebook

di

Dopo un periodo in cui sei stato molto diffidente, finalmente hai deciso anche tu di iscriverti a Facebook per riallacciare i rapporti con amici che non senti più da tanti anni. Hai completato senza problemi la creazione del tuo profilo ma ora, arrivato al dunque, non sai come fare a rintracciare le persone che cerchi. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque ricevere un piccolo aiuto per capire come cercare persone su Facebook?

Se la risposta è affermativa non temere, sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli, troverai tutte le informazioni che ti servono per individuare gli utenti che stai cercando in questo famoso social network, filtrando le tue ricerche per specifici criteri oppure individuarli tramite il loro numero di telefono o le informazioni salvate nella tua rubrica.

Insomma, troverai diversi consigli su come trovare le persone su Facebook! Tutto quello che devi fare è soltanto prenderti alcuni minuti per leggere tutti i suggerimenti che ho preparato per te! Dettò ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come trovare persone su Facebook

Come trovare persone su Facebook

Se vuoi trovare persone su Facebook facilmente, quello che devi fare è utilizzare l'apposita funzionalità di ricerca integrata in questo famoso social network. Ti avviso che non puoi cercare persone su Facebook per età in quanto questo parametro non è incluso nel filtro di ricerca. Detto ciò, vediamo come procedere.

Su smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS e pigia sull'icona della lente d'ingrandimento. Nella scheda che ti viene mostrata, utilizza la barra Cerca per digitare il nome e il cognome della persona che stai cercando. Adesso, fai tap sulla scheda Persone, per visualizzare l'elenco degli utenti di Facebook che soddisfano i criteri della tua ricerca.

Se vuoi migliorare le ricerca, tramite il tasto con le linee in alto puoi impostare dei parametri: ad esempio, se vuoi sapere come cercare persone su Facebook per città, non devi fare altro che premere sul tasto Città e sceglierne una dall'elenco oppure digitarla nell'apposita casella; se vuoi cercare persone su Facebook in base al lavoro, invece, premi sul tasto Lavoro.

Puoi anche cercare le persone in base alla loro istruzione oppure spuntare la casella Amici degli amici per restringere alle persone che si trovano nella lista amici dei tuoi amici. Se hai trovato la persona che cercavi, puoi fare tap sul suo nome per accedere al suo profilo ed eventualmente aggiungerla ai tuoi amici di Facebook.

Da PC, tramite la versione Web di Facebook, la procedura è pressoché simile a quella indicata nei paragrafi precedenti. Tramite la barra di ricerca in alto, digita il nome della persona, fai poi clic sulla scheda Persone a lato e utilizza i campi che ti vengono mostrati immediatamente sotto per filtrare ulteriormente la tua ricerca.

Come cercare persone su Facebook tramite numero cellulare

Come cercare persone su Facebook tramite numero cellulare

Cercare persone su Facebook tramite numero cellulare è un'operazione di per sé semplice, che non è per nulla diversa da quanto ti ho indicato nel capitolo precedente. Ovviamente, anziché il nome e cognome della persona, dovrai digitare il suo numero di cellulare (non è necessario immettere anche il prefisso internazionale).

L'inconveniente di questo metodo di ricerca è che l'utente abbia magari disabilitato la possibilità di essere trovato su Facebook tramite il numero di telefono. In questo caso, non hai alcun modo di poter trovare una specifica persona soltanto con questo dato. Se vuoi saperne di più su come si nasconde il proprio profilo Facebook dalle ricerche tramite numero di cellulare, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Come cercare amici su Facebook

Come cercare amici su Facebook

Anche se nella tua lista amici di Facebook ci sono tanti tuoi conoscenti, alcuni invece non sei riuscito a trovarli e aggiungerli nella tua cerchia di questo social network. Oltre a effettuare manualmente la ricerca tramite le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo, puoi anche utilizzare lo strumento di Facebook per l'individuazione di contatti conosciuti.

Tramite l'app Facebook su smartphone e tablet, è disponibile la funzionalità di ricerca tra i contatti del dispositivo. Premendo sull'icona del menu e poi su quella dell'ingranaggio, premi sulla voce Carica i contatti, nella sezione Autorizzazioni, e sposta su ON la levetta a fianco Caricamento continuo dei contatti. Premi poi sul tasto Inizia e accontenti alla richiesta dell'app di Facebook ad accedere alla tua lista contatti sul dispositivo.

Al termine del processo di sincronizzazione, se tutto è andato per il verso giusto, potrai vedere nella lista di utenti proposta alcuni dei tuoi contatti che possiedono un account Facebook e che puoi eventualmente aggiungerli ai tuoi amici.

Se vuoi saperne di più su come cercare amici su Facebook, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all'argomento, nel quale ti ho parlato anche della sezione Persone che potresti conoscere, disponibile sia da dispositivo mobile che dalla piattaforma Web di Facebook, tramite la quale puoi eventualmente trovare utenti che conosci.

Come cercare persone su Facebook senza sapere il nome

Come cercare persone su Facebook senza sapere il nome

Non conosci il nome di una persona ma vuoi comunque cercarla su Facebook? In questo caso, sappi che può essere difficile riuscire a trovarla senza specifiche informazioni.

Purtroppo Facebook non consente di cercare utenti soltanto a partire da specifiche informazioni, come il luogo in cui vive, il suo lavoro o altri simili dati. Devi prima indicare il suo nome o il suo cognome (o entrambi) per poi poter filtrare la ricerca, così come ti ho spiegato in questo capitolo.

Un'operazione che puoi fare, però, è quella di utilizzare alcuni accorgimento affinché tu possa comunque provare a raggiungere il tuo obiettivo. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come trovare una persona su Facebook senza sapere il nome.

Come cercare persone su Facebook senza essere iscritti

Come cercare persone su Facebook senza essere iscritti

Non possiedi un account Facebook ma vuoi sapere se una persona nello specifico ne possiede uno in questo famoso social network? Mi dispiace dirtelo, ma gli strumenti di ricerca degli utenti su Facebook, di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli, possono essere utilizzati soltanto da coloro che ne possiedono un account.

Quello che puoi fare, però, è provare a cercare il suo nome su Google e sperare che, tra i risultati di ricerca, sia presente il suo profilo Facebook. Ovviamente, quest'operazione è possibile solo e soltanto se l'utente in questione non ha disabilitato l'indicizzazione dai motori di ricerca esterni a Facebook (di cui ti ho parlato in questo mio tutorial).

Se sei interessato all'argomento, posso indirizzarti nel mio articolo su come cercare persone su Facebook senza essere iscritti, nel quale troverai tanti utili consigli che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo.

Come cercare persone su Facebook Dating

Come cercare persone su Facebook Dating

Facebook Dating è una funzionalità di Facebook che consente agli utenti di mettersi in contatto con altri utenti al fine di poter stringere nuovi amicizie e, perché no, anche relazionali sentimentali.

Questo strumento di Facebook consente di stabilire alcuni criteri affinché gli utenti proposti rispecchino anche i tuoi interessi o specifiche generalità. A tal proposito, il consiglio che posso darti è di leggere con attenzione il tutorial su come funziona Facebook Dating, nel quale trovi tutto ciò che ti serve individuare utenti che possano stuzzicare il tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.