Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unire due canzoni

di

Hai mai avuto il bisogno di riunire due o più brani musicali in un’unica canzone da poter riprodurre a ripetizione senza correre il rischio di errori o manomissioni di una playlist? Se sei un appassionato di musica, credo proprio di sì, ed è per questo che voglio parlarti di Helium Audio Joiner.

Helium Audio Joiner è un programma gratuito per Windows che permette di unire due o più brani musicali in un unico file in maniera incredibilmente facile e veloce. Supporta tutti i principali formati di file audio e permette di personalizzare il brano di output regolandone qualità, tempi di silenzio, tag, e molto altro ancora. Ecco come unire due canzoni utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come unire due canzoni, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Helium Audio Joiner e cliccare sul pulsante Download (collocato in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (haj_setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next per cinque volte consecutive, Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Helium Audio Joiner.

Nella finestra che si apre, puoi iniziare subito a unire due canzoni (o anche di più) cliccando sul pulsante Add Files se vuoi selezionare singoli brani da unire oppure sul pulsante Add Folders se vuoi unire fra loro tutti i brani contenuti in una determinata cartella. Puoi selezionare non solo canzoni in formato MP3 ma anche file AAC, FLAC, M4A, M4B, MP4, MPC, Ogg Vorbis, Wave, WAVPack e WMA.

Una volta selezionate le canzoni da unire, devi scegliere il formato di file in cui intendi salvare la versione unita dei brani. Clicca quindi sul menu a tendina Output format (collocato in basso) e seleziona il formato di file che preferisci fra quelli disponibili. Se vuoi regolare anche qualità, bitrate, tempi di silenzio ed altri parametri del formato di output, fai click sul pulsante Encoder options.

Una volta selezionati i brani da unire, scelto il formato di output della canzone unita e regolate le impostazioni sulla qualità del file da ottenere, non ti resta che passare all’unione dei brani vera e propria. Clicca quindi sul pulsante Join files collocato in basso a destra, seleziona la cartella in cui salvare il file con le canzoni unite e clicca sul pulsante Salva per avviare l’elaborazione dei brani.

Nel giro di pochi minuti (la durata della procedura dipende dalla quantità/durata delle canzoni da unire e dalla potenza del PC), otterrai un unico file musicale con all’interno tutte le canzoni importate in Helium Audio Joiner e potrai ascoltarlo come una qualsiasi altra canzone in tutti i programmi e i dispositivi adatti allo scopo. Se sei interessato a come mixare MP3 in maniera più professionale, consulta pure la guida che ho preparato sull’argomento qualche tempo fa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.