Come unire file ISO

a cura di

Molto spesso, i giochi e i programmi che si scaricano da Internet sono racchiusi in delle immagini ISO di CD/DVD che a loro volta vengono compresse e spezzettate in un archivio multi-volume (ossia composto da più pacchetti). Ciò accade perché in questo modo la distribuzione dei dati avviene in maniera più comoda e si possono sostituire singolarmente le parti degli archivi danneggiate oppure offline, ma non sempre questa soluzione facilita la vita a chi deve scaricare i file, anzi.

Scommetto che anche tu ti sei ritrovato più volte al cospetto di un archivio del genere e a non sapere come unire file ISO per ottenere il gioco o il programma finale. Ecco perché oggi ho deciso di realizzare una guida proprio su questo argomento e di spiegarti come estrarre le tue immagini di CD e DVD usando WinRAR, uno dei migliori programmi al mondo per la gestione degli archivi compressi (zip, rar, ecc.) che supporta anche i file ISO. Una volta scaduti i 40 giorni della versione di prova, seppur con la visualizzazione di un banner pubblicitario ad ogni avvio, il software continuerà a funzionare.

Se vuoi scoprire come unire file ISO, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di WinRAR e cliccare sul primo pulsante PRELEVA collocato sotto la voce Ultima versione definitiva – 4.01 per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (wrar401it.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Installa, OK e Chiudi per terminare il processo d’installazione di WinRAR.

Adesso sei pronto ad unire file ISO e ad estrarre dall’archivio multi-volume il tuo gioco o il tuo programma scaricato da Internet. Per compiere quest’operazione, devi recarti nella cartella in cui hai salvato tutti i “pezzi” dell’immagine ISO (es. immagine.iso.r01immagine.iso.r02immagine.iso.r03, ecc.) ed aprire con un doppio click quello con l’estensione .rar (es. immagine.iso.rar). Se non è disponibile alcun “pezzo” di archivio con questa estensione, allora apri quello con il numero più basso (es. 00 o 01) ma in questo caso devi selezionare manualmente WinRAR dall’elenco dei programmi che compare mettendo il segno di spunta accanto alla voce Selezionare il programma da un elenco di programmi installati.

A questo punto, dovrebbe essersi aperto WinRAR e all’interno della finestra del programma dovresti vedere il file ISO del gioco/programma più altri file inclusi nell’archivio (es. file DVD, documentazioni, ecc.). Seleziona quindi tutti questi file con il mouse e trascinali in una cartella qualsiasi per estrarli ed unire finalmente la tua immagine ISO. Al termine della procedura, potrai usare l’immagine del CD/DVD appena unita come desideri: masterizzandola su un CD/DVD oppure montandola su un drive virtuale con programmi come Daemon Tools. Dopo l’unione del file ISO originale, i vari “pezzettini” dell’archivio in cui quest’ultima era contenuta si possono anche eliminare.