Come usare iCloud

di

Hai mai sentito parlare di iCloud? Si tratta di un servizio offerto da Apple che permette agli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Windows di creare delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online e sincronizzarli fra tutti i dispositivi. Grazie ad esso, puoi avere tutti i tuoi dati, i contatti, i calendari e le ultime foto scattate con iPhone e iPad sempre a portata di mano gratuitamente.

La versione base di iCloud offre 5 GB di spazio online per il salvataggio dei dati ma c’è la possibilità di alzare questo limite sottoscrivendo un abbonamento pay. Per maggiori dettagli sul funzionamento del servizio e per sapere come usare iCloud su smartphone, tablet e computer, segui i consigli che sto per darti.

Per usare iCloud hai bisogno di due requisiti fondamentali: un ID Apple e la selezione di iCloud come sistema predefinito per effettuare il backup dei dati presenti su iPhone, iPad o iPod Touch. Per creare un ID Apple, ti basta seguire la guida che ho preparato su questo argomento. Si tratta, in poche parole, di collegarsi al sito Internet di Apple, compilare un breve modulo di iscrizione e confermare la propria identità cliccando sul link ricevuto via email.

In alternativa, puoi registrarti ai servizi online Apple attraverso il programma gratuito iTunes (su Mac è preinstallato), cliccando prima su Accedi e poi su Crea nuovo account nell’iTunes Store. Trovi illustrata tutta la procedura da seguire, passo dopo passo, nel mio articolo su come registrarsi su iTunes.

Per selezionare iCloud come sistema predefinito per effettuare il backup dei dati presenti su iPhone, iPad o iPod Touch, basta invece selezionare l’apposita opzione durante la procedura di attivazione di questi dispositivi. Se non sai come fare, consulta pure la mia guida su come attivare iPhone. Nel caso in cui tu abbia già attivato iPhone, iPad o iPod Touch senza attivare iCloud, puoi rimediare in qualsiasi momento recandoti nelle Impostazioni del dispositivo, accedendo al menu iCloud > Archivio e backup e attivando l’opzione Backup di iCloud. Nella schermata principale delle impostazioni di iCloud potrai poi scegliere quali elementi sincronizzare fra posta, contatti, calendari, foto, documenti, ecc.. È facilissimo.

Se vuoi sapere come usare iCloud su PC Windows, devi collegarti a questa pagina del sito Internet di Apple e cliccare sul pulsante Download per scaricare il client di iCloud sul tuo computer. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (iCloudSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Successivo.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del servizio, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza e clicca prima su Successivo e poi su Installa, per due volte consecutive e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare il client di iCloud.

Ad installazione completata, accedi ad iCloud usando i dati di accesso del tuo ID Apple, metti il segno di spunta accanto agli elementi del PC che vuoi sincronizzare con il servizio cloud (Posta, contatti, calendari e attività, Preferiti, Streaming foto, ecc.) e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. La posta e i contatti vengono sincronizzati con Outlook, i preferiti con Internet Explorer o Safari, mentre le foto dello streaming foto vengono salvate nella cartella che si può selezionare facendo click sul pulsante Opzioni.

Se utilizzi un Mac, iCloud è già integrato nel sistema operativo. Per configurarlo, accedi alle Preferenze di sistema, clicca sull’icona di iCloud e metti il segno di spunta accanto agli elementi che vuoi sincronizzare con il servizio cloud (Contatti, Calendari, Preferiti, Foto, ecc.). I contatti vengono sincronizzati con la Rubrica indirizzi di OS X, le foto con iPhoto, i calendari con iCal, i preferiti con Safari, ecc..

Puoi visualizzare lo stato del tuo iCloud con i dettagli dei dati salvati in esso cliccando sul pulsante Gestisci ed acquistare ulteriore spazio online per il backup a pagamento cliccando sul pulsante Acquista più spazio.