Come usare Skype

a cura di

Hai mai sentito parlare di Skype? No, non la TV a pagamento, quella ha qualche lettera in meno! Mi riferisco a quel programma che permette di effettuare telefonate tramite Internet in tutto il mondo pagando pochissimo (addirittura gratis, se si fanno chiamate tra Skype e Skype) usando semplicemente le casse e il microfono del PC.

Sì, lo so che non te ne intendi molto di computer ma credo che potrebbe fare proprio al caso tuo. So che hai degli amici e dei parenti che vivono all’estero e, pensa, potresti chiamarli tutti i giorni senza pagare bollette astronomiche. Ti alletta l’idea? Allora dammi dieci minuti del tuo tempo e scopri insieme a me come usare Skype. Vedrai, è semplicissimo!

Prima di vedere come usare Skype in dettaglio, devi scaricare il programma sul tuo PC e installarlo. Per compiere queste due operazioni, però,  devi prima crearti un account gratuito sul sito di Skype compilando il modulo che trovi su questa pagina. Dopo aver inserito i tuoi dati personali e la combinazione di nome utente/password da usare per accedere al servizio, non devi far altro che digitare il codice di conferma, cliccare sul pulsante Accetto – Avanti e il gioco è fatto. Maggiori dettagli li puoi trovare nella mia guida su come iscriversi a Skype.

A questo punto, sei pronto a scaricare ed installare il programma sul tuo computer. Premesso che Skype è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, per scaricarlo non devi far altro che collegarti al suo sito ufficiale e selezionare il tuo sistema operativo dal menu Scarica Skype che si trova in alto (come ti ho spiegato nella mia guida su come scaricare Skype). Al termine del download avvia il file scaricato e installalo seguendo la procedura per Windows e Mac che ti ho spiegato nell’articolo dedicato a come installare Skype.

Ad installazione completata, accedi a Skype con i dati dell’account che hai creato in precedenza e preparati a scoprire come funziona il programma. Innanzitutto, comincia ad analizzare l’interfaccia del programma: sopra ci sono i menu con tutti i comandi principali e le opzioni del software, sulla destra c’è la pagina principale di Skype con le attività recenti e le informazioni sul tuo profilo, mentre sulla sinistra trovi una barra laterale con il tuo nome, il tuo stato (l’icona verde con il telefono attraverso la quale puoi comunicare agli altri utenti di Skype se sei disponibile ad accettare chiamate, occupato, momentaneamente assente, ecc.) e la lista dei tuoi contatti. Al momento è vuota, ma adesso vediamo come riempirla.

Per comunicare con gli altri utenti di Skype attraverso Internet, devi aggiungere questi ultimi alla rubrica del programma cliccando sulla voce Aggiungi un contatto dal menu Contatti. Nella finestra che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando i dati della persona da aggiungere ai contatti di cui sei a conoscenza (indirizzo email, nome Skype, ecc.) e completa l’invio della tua richiesta di amicizia seguendo le indicazioni che trovi nel mio post su come aggiungere contatti su Skype. Prima di poterla contattare e parlarci, la persona aggiunta alla rubrica di Skype dovrà accettare la tua richiesta.

Le conversazioni fatte fra Skype e Skype tramite computer, telefonini o tablet sono assolutamente gratuite e possono svolgersi in tre modi differenti: solo testuale (chat), testo+audio (chiamata) o video (videochiamata). Puoi avviare una nuova conversazione con un tuo contatto di Skype semplicemente selezionando il suo nome dalla barra laterale del programma e cliccando sul pulsante verde Chiama. Per le videochiamata, invece, anche se il procedimento è semplice, ti consiglio di consultare la mia guida su come videochiamare con Skype.

Adesso vediamo come usare Skype per le telefonate vere e proprie, quelle che attraverso il tuo PC puoi fare verso numeri di telefono reali di tutto il mondo a prezzi estremamente convenienti (vedi la lista delle tariffe). Per effettuare delle telefonate su Skype devi ricaricare il tuo account con un credito di almeno 10 euro selezionando la voce Acquista credito Skype dal menu Skype.

La procedura per ricaricare il proprio account Skype è molto semplice e rapida da eseguire, puoi pagare con carta di credito, carta ricaricabile o PayPal e in caso di dubbi/problemi consultare il mio articolo sull’argomento: come acquistare credito Skype.

Una volta acquistato il credito necessario, clicca sulla voce Chiama i telefoni nella barra laterale del programma per far comparire il tastierino numerico e componi il numero da contattare attraverso quest’ultimo. Per avviare la telefonata, devi cliccare sull’icona del telefono verde che si trova in fondo alla tastiera virtuale. Anche in questo caso, se hai dubbi o problemi puoi consultare una mia guida specifica: come telefonare con Skype.

Direi che è tutto! Segui con attenzione tutte le indicazioni che ti ho appena dato e, anche se non sei un esperto di PC, vedrai che diventerai abilissimo ad usare Skype per rimanere in contatto con i tuoi cari che si trovano all’estero.