Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Twitter su Facebook

di

Hai deciso di iscriverti a Twitter per aumentare la tua visibilità nel mondo dei social network ma non avendo molto tempo a disposizione, spesso finisci con il postare nuovi contenuti solo su Facebook. Che ne dici, allora, di semplificarti la vita e di rendere più attivo il tuo profilo Twitter pubblicando automaticamente su di esso tutto quello che posti su Facebook? Si può fare, ed è pure semplicissimo.

Tutto quello che devi fare è attivare l’applicazione di Twitter sul tuo profilo Facebook e selezionare i tipi di contenuti da condividere sul social network del volatile azzurro: messaggi, foto, link, ecc. Al resto penserà il sito, tu non dovrai più muovere un dito. Per saperne di più, ecco come usare Twitter su Facebook passo dopo passo.

Se vuoi sapere come usare Twitter su Facebook per postare automaticamente i contenuti pubblicati su Facebook anche su Twitter, il primo passo che devi compiere è collegarti a questa pagina del social network in blu e cliccare sul pulsante Collega il mio profilo a Twitter (oppure Collegati a Twitter, se hai eseguito precedentemente l’accesso a Twitter). Nella pagina che si apre, digita (se richiesto) le credenziali di accesso del tuo account Twitter e clicca sul pulsante Autorizza app.

Aspetta dunque che si apra nuovamente Facebook e metti il segno di spunta accanto alle voci relative ai contenuti che vuoi condividere su Twitter: Aggiornamenti di stato, Foto, Link, Video, Note ed Eventi. Clicca infine sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi, tutto quello che pubblicherai sul tuo profilo Facebook verrà postato automaticamente anche su Twitter. Attenzione, però: verranno condivisi solo i contenuti postati usando il livello di privacy Pubblica, non quelli condivisi con i soli amici o con livelli di privacy personalizzati. Se i post pubblicati su Facebook saranno più lunghi dei 280 caratteri supportati da Twitter, i tweet verranno “troncati” automaticamente e associati ad un link che rimanda alla versione completa del messaggio su Facebook.

Se vuoi disattivare la condivisione automatica dei contenuti di Facebook su Twitter o vuoi cambiare le tipologie di contenuti postati automaticamente sul social network del volatile azzurro, torna nella pagina di configurazione di Twitter per Facebook e seleziona le impostazioni che più preferisci.

Adesso abbiamo visto come usare Twitter su Facebook, ma si può fare anche l’inverso: si possono anche condividere automaticamente i post pubblicati su Twitter sul proprio profilo Facebook. In che modo? Nulla di più facile.

Collegati alla pagina principale di Twitter, clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Profilo dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Connetti a Facebook che si trova in basso. Clicca infine sul pulsante OK per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi, tutti i tuoi tweet verranno pubblicati automaticamente anche su Facebook. Se vuoi escludere i retweet dalla pubblicazione automatica sul tuo profilo, togli il segno di spunta dalla voce pubblica i retweet su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.