Come uscire da Facebook

di

Molte persone sono convinte che per uscire da una sessione di Facebook basta chiudere la finestra del browser. Nulla di più sbagliato! Agendo in questo modo, infatti, si rimane collegati al social network e alla successiva apertura del programma basterà recarsi sulla pagina principale di Facebook per risultare già autenticati e collegati all’account.

Una grossa comodità per chi ha un PC tutto suo ed è l’unico ad usarlo, ma quando ci sono fratelli e sorelle ficcanaso in giro per la casa o, peggio ancora, si utilizza un computer non proprio (magari pubblico) per collegarsi a Facebook, è fondamentale sapere come uscire da Facebook ed evitare così accessi non autorizzati al proprio profilo. Tu sai come si fa? No? Allora te lo spiego subito, è importante.

Se vuoi imparare come uscire da Facebook sul computer, in modo da chiudere la tua sessione di visita sul social network e non risultare collegato all’avvio successivo del browser, non devi far altro che cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e selezionare la voce Esci dal menu che si apre.

Così facendo, sarai reindirizzato verso la pagina principale di Facebook in cui ti saranno chiesti nome utente e password per accedere, ed anche provando a chiudere e riaprire il browser per accedere al tuo profilo sarà necessario digitare le credenziali di accesso. Facile, vero?

A volte, però, può capitare di usare un PC pubblico (es. in un albergo, un Internet Café, ecc.) e di lasciare la propria sessione di Facebook attiva. Come fare a chiuderla senza tornare indietro ed avere accesso fisico al computer? Nulla di più semplice.

Collegati con qualsiasi PC al tuo profilo di Facebook, clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni account dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Protezione che si trova nella barra laterale di sinistra e seleziona l’opzione Modifica corrispondente alla voce Sessioni attive.

Si aprirà un menu con tutte le tue sessioni di Facebook rimaste aperte: seleziona quella del PC pubblico lasciata sbadatamente attiva e clicca sull’opzione Termina attività per chiuderla da remoto.

Uscire da Facebook è utile anche su smartphone e tablet, non solo su PC. Se utilizzi l’applicazione mobile di Facebook, puoi chiudere la tua sessione di visita pigiando sull’icona della griglia collocata in alto a sinistra e selezionando la voce Esci dalla barra laterale che si apre (in fondo).

Pigia dunque su Esci e e ti disconnetterai dal social network. Per maggiori dettagli e istruzioni specifiche per le app di Facebook per iPhone, iPad e Android consulta la mia guida su come disconnettersi da Facebook Mobile.