Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da Outlook

di

Outlook è il servizio di Web Mail con cui Microsoft ha deciso di sostituire le sue storiche piattaforme Hotmail e Live. Si tratta di un servizio molto semplice da usare, accessibile da qualsiasi browser e sistema operativo ma, come tutte le caselle accessibili da Web (quindi da browser), presenta alcuni piccoli “rischi” a cui bisogna fare attenzione: uno di questi riguarda sicuramente l'accesso al servizio.

Dopo aver eseguito il login a Outlook.com e aver chiuso il browser, se si lascia attiva la spunta relativa all'accesso automatico, basta tornare sulla pagina principale del servizio per trovarsi loggati nella casella di posta usata in precedenza, senza dover digitare né nome utente né password: non proprio il massimo sotto il punto di vista della privacy, vero? Se anche tu la pensi in questo modo, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come uscire da Outlook grazie alle indicazioni che sto per darti.

In questo modo, il browser non si “ricorderà” più di te e non lascerà la tua casella di posta elettronica “aperta” a chiunque dovesse mettere le mani sul tuo PC. Inoltre, qualora la cosa dovesse interessarti, ti spiegherò anche come ottenere lo stesso risultato nell'app di Outlook per dispositivi mobili e come uscire definitivamente dalla classica versione di Outlook per Windows e macOS (quella inclusa in Office). Buona lettura!

Indice

Come uscire da Outlook su PC

Se vuoi scoprire come uscire da Outlook su PC, ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come uscire da Outlook.com

Outlook

Se utilizzi Outlook.com e vuoi sapere come uscire da Outlook per evitare che altre persone, utilizzando il tuo PC, possano accedere al servizio visualizzando il contenuto della tua casella di posta elettronica, collegati alla pagina principale di Outlook.com, clicca sulle tue iniziali o sulla tua foto profilo, in alto a destra, e seleziona la voce Esci dal menu che si apre. Adesso sei disconnesso dal tuo account.

Come uscire da Outlook su Windows

Come uscire da Outlook su Windows

Utilizzi la classica versione di Outlook per Windows (quella inclusa nel pacchetto ‌Microsoft 365) e vorresti sapere come uscire da un account che hai configurato nel programma? Desideri sapere come chiudere Outlook quando non risponde più e non si chiude tramite clic sulla classica X collocata in alto a destra nella sua finestra principale? Non ti preoccupare: si tratta, in entrambi i casi, di un gioco da ragazzi.

Per eliminare un account di posta in Outlook per Windows, avvia il programma sul tuo PC, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni account che compare cliccando sul pulsante Impostazioni account, nel menu che si apre. Nella finestra che a questo punto ti viene proposta, seleziona la scheda Posta elettronica, clicca sull'account che desideri eliminare e premi in sequenza sui pulsanti Rimuovi (in alto) e (al centro dello schermo).

Posta

Se, invece, usi l'app di Outlook per Windows 10 e successivi (quella che ha sostituito Posta di Windows), premi sull'ingranaggio in alto e vedrai subito davanti a te l'elenco degli account di posta elettronica collegati. Premi su Gestisci relativamente all'indirizzo che desideri rimuovere, e conferma la tua scelta premendo su Rimuovi. Ti verrà chiesto se desideri uscire solo dal dispositivo in uso oppure da tutti i dispositivi: seleziona la voce di tuo interesse e clicca su Ok.

Come dici? Di tanto in tanto Outlook (indipendentemente dalla versione del software in uso) non risponde e non riesci a chiuderlo premendo sulla X collocata in alto a destra nella finestra del programma? Niente panico: fai clic destro sulla barra delle applicazioni di Windows (quella in fondo allo schermo) e apri l'utility Gestione attività, selezionando l'apposita voce dal menu contestuale.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce relativa a Microsoft Outlook, premi sul pulsante Termina attività, in basso a destra, e l'applicazione dovrebbe chiudersi istantaneamente. In caso di problemi o se vuoi maggiori informazioni su come terminare un processo su Windows, consulta il tutorial che ho dedicato all'argomento.

Potresti aver bisogno di uscire dalla modalità provvisoria di Outlook. Se non sai come risolvere il problema, sappi che quasi sicuramente, c'è un componente aggiuntivo installato di recente nel programma che non è pienamente compatibile con esso e dunque ne mina il corretto funzionamento.

La modalità provvisoria di Outlook, infatti, viene attivata quando c'è qualcosa che non va nel programma, in modo da consentirne comunque l'esecuzione, ma con funzionalità limitate (proprio come la modalità provvisoria di Windows). Spesso, a dare problemi sono proprio i componenti aggiuntivi che alcuni software installano in Outlook.

Il primo tentativo che puoi fare, quindi, è andare nelle impostazioni del programma e disattivare i componenti aggiuntivi “sospetti”. Per procedere in tal senso, apri Outlook, premi sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare di lato.

Nella finestra che si apre, scegli la voce Componenti aggiuntivi dalla barra laterale di sinistra, premi sul pulsante Vai corrispondente al menu Componenti aggiuntivi COM (in basso) e ti verrà mostrata la lista di tutti i componenti aggiuntivi installati in Outlook: cerca, dunque, di individuare quelli che ritieni possano essere responsabili dei malfunzionamenti del programma, deselezionali, clicca su OK e riavvia Outlook.

Se nemmeno disattivando i componenti aggiuntivi Outlook dovesse tornare a funzionare correttamente, prova a utilizzare un punto di ripristino o a reinstallare Outlook seguendo le indicazioni che trovi nei miei tutorial dedicati a queste procedure.

Come uscire da Outlook su Mac

Come uscire da Outlook su Mac

Se usi un Mac e vuoi sapere come disconnettersi da Outlook, procedi in questo modo.

Per uscire da un account in Outlook su Mac, avvia il programma sul tuo computer e recati nel menu Strumenti > Account. Nella finestra che si apre, clicca quindi sull'account in questione e in seguito pigia prima sul pulsante [-], in basso a sinistra, e poi sul bottone Elimina, al centro dello schermo, in modo da completare l'operazione.

Per quanto concerne la chiusura completa dell'applicazione di Outlook su Mac, puoi ottenere questo risultato semplicemente premendo la combinazione di tasti cmd+q sulla tastiera del computer (mentre il programma è in primo piano) oppure selezionando la voce Esci da Outlook dal menu Outlook, in alto a sinistra.

Se il programma è bloccato e non risponde ai comandi, puoi terminarlo in maniera forzata, premi clic destro sulla sua icona presente nella barra Dock, tenendo premuto il tasto option sulla tastiera e selezionando la voce Uscita forzata dal menu che compare.

Come uscire da offline in Outlook

Come uscire da offline in Outlook

Non riesci a scaricare o inviare nuovi messaggi in Outlook perché risulta essere attiva la modalità offline dell'applicazione? Non disperare: puoi disattivarla in due clic.

Su PC Windows, devi essere abbonato a Microsoft 365. In tal caso, apri l'app di Outlook e utilizza la penultima versione della stessa. Nell'angolo in alto a destra c'è un pulsante: se vedi scritto Prova il nuovo Outlook allora è la versione giusta, se invece c'è Nuovo Outlook disattiva il bottone. Dopo questo passaggio, nella schermata di Outlook vedrai nella barra la scheda Invia/Ricevi, clicca qui e poi fai clic su Offline per tornare alla modalità online. Per verificare che sia o meno attiva la modalità offline, osserva il pulsante che ti ho appena indicato: se lo sfondo è ombreggiato e c'è un rettangolo intorno, sei offline.

Anche su Mac le versioni più recenti hanno la scheda Invia e Ricevi, dove c'è il pulsante Offline da disattivare quando desideri uscire da tale modalità. In alternativa, potresti vedere la scheda Strumenti: in questo caso, devi selezionarla e poi cliccare sulla levetta Online/Offline per ottenere la scritta Online.

Se nemmeno in questo modo il software riesce a scaricare/inviare la posta, verifica le impostazioni del tuo account e lo stato della connessione Internet.

Come uscire da un gruppo Outlook

Come uscire da un gruppo Outlook

Non sei più interessato a far parte di un gruppo Outlook e ricevere la posta in questione, così sei fermamente convinto di abbandonarlo. A tal proposito, voglio spiegarti come uscire da un gruppo Outlook. Tieni presente che uscendo da un gruppo rinuncerai all'accesso alla posta in arrivo, al calendario, al blocco appunti di OneNote e alla raccolta del gruppo. Per riottenere tali accessi dovrai chiedere nuovamente di partecipare al gruppo.

Lo so, tu non hai dubbi sulla scelta fatta: vuoi uscire dal gruppo. Puoi farlo da Web, accedi al sito di Outlook e premi sull'icona con i due omini, lo trovi nella barra laterale a sinistra. Ora prosegui su Gruppi e scegli Membro o Proprietario, in base al tuo ruolo nel gruppo in questione. Scegli il nome del gruppo da abbandonare e nella parte superiore della schermata troverai il pulsante con l'ingranaggio: fai clic qui e successivamente su Esci dal gruppo.

Se sei utente guest del gruppo, troverai il pulsante Esci dal gruppo proprio sulla posta elettronica. Dovrai premerlo e in seguito riceverai un messaggio con il quale ti verrà chiesto se sei convinto di lasciare il gruppo. Dovrai quindi confermare.

Puoi ottenere lo stesso risultato anche dall'applicazione Outlook con Microsoft 356 per Windows. In questo caso, apri l'app e recati su Home. Nell'elenco delle cartelle puoi selezionare il nome del gruppo dal quale vuoi uscire, quindi fai clic sulla freccia accanto a Seguire o Non seguire. Ora devi premere su Abbandona gruppo e ne sarai fuori.

Come uscire da app Outlook

Come uscire da app Outlook

Hai installato l'app di Outlook per Android o iOS/iPadOS e ti piacerebbe sapere se è possibile uscire da quest'ultima in maniera analoga a quanto si fa nelle altre versioni del servizio? La risposta, purtroppo, è no.

Se il tuo intento è quello di forzare l'app a chiedere le credenziali dell'account a ogni avvio, mi spiace dirti che l'unica soluzione a tua disposizione sarebbe cancellare e aggiungere gli account di posta configurati nella stessa a ogni utilizzo: procedura alquanto macchinosa e tediosa, che personalmente ti sconsiglio.

Se, nonostante ciò, ti senti di mettere in atto questa procedura, avvia l'app di Outlook sul tuo device, premi sul pulsante con la casetta collocato in alto a sinistra e seleziona l'icona dell'ingranaggio dal menu che si apre. In seguito, scegli l'account di posta che vuoi cancellare dall'applicazione, premi su Elimina account. Ti verrà chiesto se desideri cancellare l'email dal dispositivo in uso o da tutti, quindi scegli tra Elimina da questo dispositivo e Elimina da tutti i dispositivi. Infine premi su Elimina e il gioco è fatto: al successivo avvio dell'applicazione, dovrai configurare nuovamente l'account, in modo da poter visualizzare i messaggi contenuti in esso.

La procedura appena indicata è valida per i dispositivi Android, ma come uscire da Outlook su iPhone? Bene, apri l'app e premi sulla tua foto profilo in alto a sinistra. Prosegui facendo tap sull'ingranaggio per entrare nelle Impostazioni e in questa schermata premi sul tuo account di posta da cui desideri uscire. Una volta dentro le impostazioni del tuo account, scorri la schermata e troverai il pulsante Elimina account da premere. Ti verrà chiesto di confermare la tua scelta: premi di nuovo su Elimina per farlo.

In ogni caso, per tua conoscenza, ti dico che per chiudere completamente l'app di Outlook devi richiamare il menu del multitasking e spostare verso l'alto la miniatura dell'app. Se non sai come richiamare il menu del multitasking, sappi che, su Android, basta premere il tasto quadrato (in fondo allo schermo) oppure facendo uno swipe dal fondo dello schermo verso l'alto, mentre su iPhone con Face ID e iPad recenti bisogna effettuare uno swipe dal fondo dello schermo – al centro – verso l'alto e poi spostare il dito leggermente verso destra. Se utilizzi un iPhone o iPad con tasto Home fisico, invece, il menu del multitasking va richiamato facendo una doppia pressione del tasto Home. Maggiori info qui.

Detto ciò, l'unica cosa concreta che puoi fare per tutelare la privacy dei tuoi messaggi in Outlook è proteggere l'accesso all'applicazione mediante codice, impronta digitale o riconoscimento facciale.

Su iOS, puoi attivare la richiesta di Face ID o Touch ID all'avvio di Outlook aprendo l'applicazione, premendo sul pulsante con la casetta collocato in alto a sinistra e selezionando l'icona dell'ingranaggio dal menu che si apre. In seguito, devi spostare su ON l'interruttore relativo all'opzione Richiedi Face ID o Richiedi Touch ID e il gioco è fatto. Su Android, invece, apri l'app e premi sulla casetta, poi sull'ingranaggio. Nella schermata delle Impostazioni, scorri fino alla sezione Preferenze dove troverai il pulsante per attivare il Blocco dell'app, tramite biometria o credenziali di blocco dello schermo.

Come uscire da tutti i dispositivi Outlook

Come uscire da tutti i dispositivi Outlook

Uno dei metodi per uscire da tutti i dispositivi Outlook è nascosto nei paragrafi precedenti: come abbiamo visto, nel momento in cui elimini un account di posta su app Outlook, sia su smartphone sia su PC, ti viene chiesto se desideri eliminarlo dal dispositivo in uso o da tutti. Scegliendo Elimina da tutti i dispositivi, quindi, uscirai da tutti i dispositivi dove è collegato.

Hai però un'alternativa. Da PC, accedi al sito Web di Outlook ed effettua l'accesso, in caso non lo avessi già fatto. Premi sui tre puntini in alto, prosegui su Impostazioni e clicca su Generale. Adesso puoi vedere davanti a te la voce Dispositivi mobili: fai clic e qui troverai tutti i dispositivi a cui è connesso il tuo account seguiti da una serie di pulsanti per gestirli. Tra questi c'è anche l'icona di un cestino: premi tale pulsante per disconnettere l'account di Outlook dal dispositivo corrispondente. Per eliminarli tutti devi rimuovere tramite il cestino ogni dispositivo. Quando hai terminato, fai clic su Salva.

Se utilizzi Outlook con Microsoft 365 oppure l'app Posta per Windows la procedura è uguale. Apri l'app e assicurati che stai usando il Nuovo Outlook: c'è un pulsante in alto a destra che lo indica, se è attivo allora stai usando la nuova versione in alternativa premilo e attendi che appaia la nuova schermata. Ora premi su Impostazioni, poi su Account e seleziona Dispositivi mobili: qui c'è l'elenco dei dispositivi, per eliminarli clicca sull'icona del cestino in corrispondenza. Premi su Salva per non perdere le modifiche apportate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.