Come uscire da Skype

di

Non hai ancora un rapporto idilliaco con il computer, ma spronato dai miei consigli e dalla necessità di comunicare telefonicamente con dei parenti che si trovano all’estero hai deciso di scaricare, installare ed utilizzare Skype. L’utilizzo del programma si è rivelato molto meno complesso di quello che ti aspettavi ma ci sono ancora alcuni aspetti del funzionamento di questo famosissimo client VoIP che non ti sono chiari.

Uno di questi riguarda il fatto che quando chiudi Skype cliccando sulla crocetta rossa in alto a destra la finestra del programma scompare ma continui a risultare online per i tuoi contatti. Questo accade perché in realtà minimizzi solo la finestra del programma senza disconnetterti da esso. Capita sempre a chi è alla prime armi, ma non preoccuparti perché oggi ti spiegherò nella maniera più chiara possibile come uscire da Skype e chiudere il programma definitivamente risultando offline per tutti i tuoi contatti. Ecco tutto in dettaglio.

Se vuoi scoprire come uscire da Skype ed utilizzi il sistema operativo Windows 7, puoi fare tutto dal pulsante del programma presente nella barra delle applicazioni. Basta infatti fare click destro su quest’ultimo e cliccare sulla voce Esci per disconnettersi da Skype oppure sulla voce Esci da Skype per chiudere completamente il programma.

Se non vuoi o non puoi rivolgerti alla taskbar di Windows 7, puoi uscire dal tuo account di Skype aprendo la finestra principale del programma e selezionando la voce Esci dal menu Skype. Sarai reindirizzato automaticamente verso la schermata di accesso di Skype dalla quale è possibile effettuare nuovamente l’accesso al servizio digitando il proprio nome utente e la propria password negli appositi campi di testo.

Per chiudere definitivamente il programma, invece, non devi far altro che selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona di Skype presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e cliccare sulla voce Esci da Skype nel menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click su Esci per confermare l’operazione.

Uscire da Skype è un gioco da ragazzi anche se usi l’applicazione per smartphone di questo popolarissimo client VoIP. Ad esempio, se utilizzi iPhone puoi uscire dal tuo account semplicemente pigiando prima sul pulsante Mie info (in basso a destra) e poi su Esci per due volte consecutive.

Per chiudere definitivamente la app di Skype sul tuo telefonino, puoi seguire le indicazioni che ti ho dato nella mia guida su come chiudere applicazioni iPhone oppure, se utilizzi uno smartphone Android, terminare il processo di Skype tramite il task manager del sistema.

Come soluzione estrema per uscire dal mondo Skype, ti ricordo che puoi anche cancellare il tuo account seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come cancellarsi da Skype. A te la scelta.