Come uscire dal diario di Facebook

a cura di

Se hai cliccato sul fatidico pulsante verde, adesso anche tu sai cos’è il diario di Facebook e come si presenta. Le pagine adesso sono suddivise in due colonne e c’è la possibilità di inserire dei post in qualsiasi punto del profilo, seguendo una linea temporale personalizzabile.

A molte persone questa nuova predisposizione delle pagine e dei profili non va giù ed è per questo che oggi voglio occuparmi di come uscire dal diario di Facebook. Non ti prometto soluzioni definitive, ma qualche buon rimedio per riassaporare lo stile delle vecchie bacheche sì.

Se vuoi scoprire come uscire dal diario di Facebook perché dopo aver provato il nuovo stile dei profili del social network sei rimasto insoddisfatto, devo darti una brutta notizia: non si può tornare indietro. Facebook non consente di retrocedere dal diario alla vecchia bacheca ma esistono alcune soluzioni esterne che permettono di ovviare, almeno parzialmente, al problema.

Una di queste è Restyletimeline, un’estensione gratuita per i browser Firefox e Chrome che permette di applicare nuovamente lo stile a una colonna a tutte le pagine di Facebook facendole apparire simili a com’erano prima dell’introduzione del diario. Purtroppo però funziona solo in locale, quindi mentre tu vedrai il tuo profilo e le altre pagine del social network con la vecchia grafica, gli altri utenti che non hanno installato Restyletimeline sul PC continueranno a visualizzare il diario.

Chiarito questo aspetto fondamentale, passiamo all’aspetto pratico. Se vuoi provare questa estensione, collegati al sito Internet di Restyletimeline, scorri la pagina fino e in fondo e clicca sull’icona del browser che utilizzi per avviare l’installazione dell’add-on. Se utilizzi Chrome devi cliccare prima su Continua e poi su Aggiungi, mentre se utilizzi Firefox devi fare click prima su Permetti e poi su Installa adesso.

Ad installazione completata, collegati a Facebook e comparirà un riquadro con la scelta del tema da usare: quello nuovo con la timeline (New Style) o quello vecchio con la bacheca (Old Style). Seleziona Old Style e chiudi il riquadro per visualizzare le pagina di Facebook con il vecchio aspetto ad una sola colonna. In caso di ripensamenti potrai in qualsiasi momento ritornare sui tuoi passi selezionando la voce relativa a Restyletimeline dal menu che si apre cliccando sulla freccia in alto a destra nella barra blu oppure rimuovendo l’estensione dal tuo browser.

Se invece vuoi sapere come uscire dal diario di Facebook perché temi che con l’introduzione di questo nuovo layout siano cambiate le opzioni per uscire dal proprio account sul social network, stai tranquillo perché è tutto come prima.

Per chiudere la propria sessione su Facebook ed evitare che qualcuno possa violare il profilo semplicemente aprendo il computer e collegandosi al social network, basta cliccare sulla freccia in alto a destra (nella barra blu) e selezionare la voce Esci dal menu che si apre.

Per maggiori dettagli e delucidazioni sul perché è importante chiudere sempre in maniera corretta la propria sessione su Facebook, ti rimando alla mia guida su come disconnettersi da Facebook che ti ho proposto qualche tempo fa.