Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come utilizzare iTunes per iPhone

di

Hai appena acquistato un iPhone e vuoi imparare come acquistare, gestire ed ascoltare la musica su di esso? Nulla di impossibile, anzi a dirla tutta è un vero gioco da ragazzi. Devi solo prendere un po’ di dimestichezza con le app dell’iTunes Store e della Musica incluse “di serie” nel telefono.

Se vuoi, posso aiutarti a raggiungere rapidamente questo obiettivo illustrandoti come utilizzare iTunes per iPhone e la app Musica passo dopo passo. Su, impugna il tuo bel “melafonino” e preparati ad ascoltare tutta la tua musica preferita!

Cominciamo vedendo come utilizzare iTunes per iPhone per acquistare musica o altri contenuti multimediali scaricandoli direttamente sul “melafonino”. Tutto quello che devi fare è avviare la app iTunes Store presente nella home screen di iOS e scegliere il tipo di contenuto che vuoi acquistare usando uno dei pulsanti collocati nella parte bassa dello schermo: Musica, Film o Audiolibri.

A questo punto, puoi scegliere se sfogliare i contenuti in primo piano (ossia le ultime uscite) o se consultare le classifiche di iTunes (i contenuti più scaricati dagli utenti) selezionando le apposite schede che si trovano nella parte alta dello schermo. Se vuoi effettuare una ricerca mirata, pigia sul pulsante Cerca posizionato in basso al centro. Durante le ricerche, puoi scegliere se trovare album, singoli brani, o altri elementi, come suonerie, libri e podcast.

Per acquistare un contenuto dall’iTunes Store, seleziona la sua copertina e pigia prima sul pulsante con il prezzo e poi su Acquista, digita quindi la password del tuo ID Apple e il gioco è fatto. Nel caso degli album musicali, puoi scegliere se acquistare l’intero prodotto (i prezzi solitamente vanno da 12,99 euro a 5,99 euro) o singoli brani (con prezzi che vanno generalmente da 1,29 euro a 0,99 euro) premendo i pulsanti posizionati accanto ai titoli delle tracce.

Nelle schede dei prodotti disponibili sull’iTunes Store puoi trovare anche le recensioni dei clienti che hanno già acquistato il contenuto (molto utili per evitare brutte sorprese) ed un menu di elementi correlati, ossia simili a quello selezionato e che quindi potrebbero interessarti. Pigiando sull’icona della freccia collocata in alto a destra, puoi inoltre condividere il link della pagina dell’iTunes Store che stai visitando sui social network e aggiungere l’elemento selezionato alla tua lista desideri.

Se vuoi visualizzare un elenco di tutti i contenuti che hai acquistato sull’iTunes Store, pigia sul pulsante Altro che si trova nell’angolo basso a destra dello schermo e seleziona la voce Acquistati nella schermata che si apre.

it1

Se vuoi come utilizzare iTunes per iPhone nel senso che vuoi ascoltare la musica sul tuo “melafonino”, non devi rivolgerti all’app dell’iTunes Store ma all’applicazione Musica. All’interno della app Musica, puoi trovare tutte le canzoni che sincronizzi sul telefono dal computer e tutti i brani che hai acquistato dall’iTunes Store (non solo dall’iPhone ma anche da computer o iPad).

Spiegare come funziona è quasi superfluo. Basta avviarla e ci si trova subito al cospetto di una schermata con in basso i pulsanti per accedere a playlist, artisti, brani ed album disponibili sul telefono. Per ascoltare una canzone, basta pigiare sul suo titolo. Per controllarne la riproduzione, si possono usare i controlli della app Musica oppure i pulsanti dedicati ai contenuti multimediali presenti nel menu che compare facendo uno swipe dal basso verso l’alto in qualsiasi app e schermata di iOS (da iOS 7 in poi).

Per creare una nuova playlist, non devi fare altro che selezionare l’apposita voce presente nella sezione Playlist dell’applicazione Musica e selezionare i brani da includere in essa pigiando sul pulsante + collocato accanto al loro titolo. Facilissimo. E se ruoti il “melafonino” in posizione orizzontale, sorpresa: compare una schermata di accesso rapido con le copertine di tutti gli album disponibili sul dispositivo.

it2

Se vuoi trasferire dei brani musicali dal PC all’iPhone, devi usare iTunes (il programma per Windows o Mac OS X installato sul tuo computer). Basta collegare il telefono al computer tramite cavo Dock/Lightning, selezionare il nome dell’iPhone dal menu dei dispositivi collocato in alto a destra e recarsi nella scheda Musica. Dopodiché devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica ed avviare il trasferimento dei brani, proprio come ti ho spiegato nella mia guida su come mettere musica su iPhone.

Se hai acquistato un brano sull’iTunes Store usando un device diverso dal tuo iPhone (es. il tuo PC o un iPad), lo troverai ugualmente elencato nella libreria dell’applicazione Musica e potrai scaricarlo gratuitamente sulla memoria del telefono pigiando sull’icona della nuvola collocata accanto al suo titolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.