Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film

di

Sei un appassionato di cinema, ma non hai la possibilità di guardare film quando sei in giro o il tuo televisore è sempre occupato dai tuoi familiari? Cerchi soluzioni per vedere film ovunque tu trovi? Niente paura, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questo articolo scoprirai come vedere film su qualsiasi device, sia che tu sia a casa tua che fuori in attesa in stazione, in aeroporto o sui mezzi pubblici.

Ti indicherò dunque alcune piattaforme VOD che ti permetteranno di scegliere tra una vasta gamma di pellicole, dai grandi classici del cinema a quelle più recenti, in modo gratuito oppure pagando un abbonamento che non richiede alcun vincolo contrattuale. Inoltre, molti di questi servizi offrono anche la possibilità di scaricare i film per poterli guardare offline, senza dover avere necessariamente una connessione a Internet attiva.

È proprio quello che stavi cercando, dico bene? Allora continua a leggere per conoscere le migliori piattaforme di VOD per vedere film su qualsiasi device, dallo smartphone al TV del tuo salotto. Se sei pronto, non devi fare altro che sederti bello comodo e prestare attenzione ai suggerimenti che ho preparato per te. Non mi resta che augurarti una buona lettura e soprattutto una buona visione!

Indice

Come vedere film in streaming gratis

Se stai cercando alcune soluzioni per vedere film in streaming gratis, nei prossimi capitoli troverai alcune piattaforme VOD che possono fare al caso tuo. Alcune richiederanno di registrarti, anche in questo caso gratuitamente, mentre altre ti consentiranno di fruire dei contenuti senza dover effettuare alcuna registrazione. Che tu voglia sapere come vedere film gratis sul PC, in TV o su smartphone e tablet, troverai sicuramente ciò che fa per te.

Nota bene: i contenuti dei servizi menzionati di seguito potrebbero essere non disponibili all’estero. Se ti trovi fuori Italia e vuoi accedervi, puoi adoperare una VPN, come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN o Privado VPN: con esse potrai non solo camuffare la tua posizione geografica, ma anche proteggere la tua privacy su qualsiasi rete.

RaiPlay

RaiPlay

Per vedere film in streaming gratis, puoi affidarti a RaiPlay, il portale della TV di Stato con cui è possibile sia accedere ai canali Rai in diretta, sia accedere a una vasta gamma di contenuti on demand. È disponibile collegandosi al sito Internet ufficiale, scaricando l’app gratuita per Android (e store alternativi) o iOS/iPadOS o da TV, tramite app per Smart TV e dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick/Cube ed Apple TV.

Una volta effettuata la registrazione con un account gratuito, tramite l’apposito tasto di accesso/registrazione, si può accedere a una vasta selezione di film italiani e internazionali, suddivisi per genere cinematografico. Ti segnalo che la registrazione dell’account può essere effettuata tramite email o tramite l’utilizzo di servizi come Facebook, Twitter, Google, ID Apple o Huawei ID.

Su RaiPlay, per guardare i film on-demand, è sufficiente raggiungere la sezione Catalogo > Film tramite l’apposito menu di navigazione. In tale sezione è possibile cercare il film desiderato e avviare la riproduzione facendo clic prima sulla sua locandina e poi sul pulsante Riproduci.

Per maggiori informazioni su come utilizzare questo servizio di streaming di Rai, puoi consultare il mio tutorial dedicato su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Un altro servizio che può fare al caso tuo è quello offerto da Mediaset Infinity, il servizio on-demand di Mediaset che consente di accedere gratuitamente ai canali Mediaset live e a una vasta gamma di contenuti televisivi e cinematografici, previa registrazione di un account gratuito.

I contenuti di Mediaset Infinity sono fruibili sia su Android (e store alternativi) sia su iOS/iPadOS. Inoltre, puoi avviare la riproduzione di ogni contenuto anche dal suo sito Web ufficiale e via app per Smart TV o dispositivi smart quali Chromecast, Fire TV Stick/Cube ed Apple TV.

Come anticipato nell’introduzione, è necessario però registrare un account gratuito: puoi effettuare quest’operazione dal sito ufficiale di Mediaset Infinity, tramite le voci Login > Registrati in alto oppure dall’app per dispositivi mobili, premendo sull’icona dell’omino in alto. Se non vuoi utilizzare un indirizzo e-mail, puoi sempre accedere a Mediaset Infinity con il tuo account Facebook, Google o ID Apple.

Fatto ciò, puoi accedere al catalogo dei contenuti di Mediaset Infinity. Per quanto riguarda i film, ti basta raggiungere le sezioni Catalogo > Cinema, individuare la pellicola che vuoi vedere premendo sulla sua locandina e premere poi il tasto di riproduzione.

Ti segnalo anche che sottoscrivendo un abbonamento a Infinity+ puoi usufruire di tutti i contenuti offerti dalla piattaforma, anche quelli esclusivi, e senza pubblicità. Puoi approfondire l’argomento leggendo questo mio tutorial.

Altri servizi per vedere film in streaming gratis

Pluto.tv

Altri servizi che puoi prendere come riferimento per vedere film in streaming gratuitamente sono quelli che ti elenco nei prossimi paragrafi.

  • Pluto.tv: è un servizio di streaming on-demand di Paramount che offre un catalogo gratuito di film, serie TV e show televisivi. Non è richiesta la registrazione di un account e si supporta grazie alle interruzione pubblicitarie. È fruibile dal suo sito Web ufficiale e dall’app per Android e per iOS/iPadOS o TV. Maggiori dettagli qui.
  • CHILI: si tratta di una piattaforma principalmente di noleggio e acquisto di film, ma offre anche una sezione gratuita per guardare una selezione di questi prodotti in lingua italiana. Non è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento e puoi guardare i film con interruzioni pubblicitarie. Puoi accedere a CHILI tramite il sito Web o l’app per Android e per iOS/iPadOS o TV. Maggiori dettagli qui.
  • VVVVID: è uno dei siti più utilizzati in Italia per vedere in streaming anime gratuitamente, ma sono disponibili anche film. È necessario creare un account gratuito per accedere ai contenuti. Si supporta grazie alla pubblicità, che puoi rimuovere con la sottoscrizione di un abbonamento. VVVVID è accessibile via Web e tramite app per Android e iOS/iPadOS.

Come vedere film gratis su YouTube

YouTube

Se non lo sapevi, su YouTube puoi trovare numerosi film che puoi guardare senza dover effettuare una registrazione, gratuitamente e soprattutto legalmente. Infatti, alcune aziende utilizzano questa piattaforma di Google per distribuire film di cui hanno acquisito regolarmente i diritti.

Dato che però non esiste un catalogo da consultare, qui di seguito ti elenco alcuni canali che possono fare al caso tuo.

  • Moviedome Italia — il canale dell’azienda Plaion Pictures che distribuisce film internazionali di tutti i generi, compresi quelli recenti., con un catalogo che viene aggiornato con frequenza.
  • Movie On — un canale del network italiano YAM112003 che offre film di vari generi e nazionalità, fruibili in lingua originale con sottotitoli in italiano.
  • Film&Clips — il canale YouTube della casa di distribuzione cinematografica italiana Minerva Pictures offre film di diversi generi e paesi di origine, datati o recenti.
  • KoreanFilm — un punto di riferimento per gli appassionati di film orientali con centinaia di titoli classici coreani disponibili in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

Come vedere film in streaming

Adesso che hai avuto modo di vedere alcune soluzioni gratuite, vediamo insieme quelle a pagamento che, ovviamente, offrono un catalogo molto più ricco in cambio di un abbonamento contenuto e, in alcuni casi, potendo anche provare prima il servizio gratuitamente per un periodo limitato.

Netflix

Netflix

Netflix è una delle principali piattaforme VOD al mondo, con un vasto catalogo di titoli appartenenti a tutti i generi, le epoche e le nazionalità, che possono essere guardati sia in italiano che in lingua originale (anche con sottotitoli).

Se sei disposto a pagare un abbonamento per questo servizio, devi sapere che Netflix propone diversi piani di abbonamento con differenti caratteristiche. Il piano Standard con pubblicità ha un costo di 5,49 euro, ma sono disponibili anche altri piani a prezzi maggiori (trovi tutti i dettagli in questo tutorial).

Se sei interessato a Netflix, sappi che questo servizio è disponibile su Android (e su store alternativi) e su iOS/iPadOS, ma anche su altre piattaforme e dispositivi, tra cui anche tramite il suo sito Web ufficiale e TV. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio articolo.

Per guardare un film, seleziona la scheda Film in alto all’avvio dell’app su smartphone o tablet o sul sito Web, scegli il film tra le categorie in elenco e premi il tasto Riproduci per iniziare la visione. Se puoi sei curioso di sapere come vedere film Netflix offline, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video

Se Netflix non fa al caso tuo, puoi provare Prime Video, il servizio di Amazon incluso nell’abbonamento Amazon Prime. Con un abbonamento pari a 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese (e 30 giorni di prova gratuita), avrai accesso a un vasto catalogo di film, serie TV e show televisivi.

L’app di Prime Video è disponibile su Android (e store alternativi) e su iOS/iPadOS, ma puoi anche accedere al servizio su altre piattaforme e dispositivi, oltre che da Web, app per Smart TV e device come Chromecast, Fire TV Stick/Cube ed Apple TV: ti ho preparato questo mio tutorial con tutti i dettagli.

Per guardare un film in streaming, accedi al servizio e seleziona la scheda Film in alto. Cerca il film che ti interessa, premi sulla locandina e infine premi Riproduci per iniziare a guardare il film che hai scelto.

Altre soluzioni per vedere film in streaming

NOW

Se sei alla ricerca di servizi alternativi per vedere film in streaming, qui di seguito trovi altre opzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • NOW (Android/iOS/iPadOS) — il servizio di streaming di Sky che ti consente di guardare film e show TV tramite i ticket Intrattenimento e Cinema. Il costo dell’abbonamento è di 14,99 euro/mese, ma sono disponibili anche promozioni a costi inferiori per periodi limitati. Trovi maggiori informazioni qui.
  • Disney+ (Android/iOS/iPadOS) — se sei un appassionato dei film Disney, Marvel o Star Wars (ma non solo), Disney+ potrebbe essere la scelta giusta per te. Il servizio richiede un canone a partire da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità, ma potrebbero esserci anche periodi di prova gratuiti o scontati per un periodo limitato.
  • Apple TV+ (Android/iOS/iPadOS) — il servizio VOD di Apple con serie TV e film originali. Puoi provare gratuitamente questo servizio per 7 giorni e successivamente pagare un canone di 9,99 euro/mese. Trovi tutti i dettagli in questo mio articolo.

Come vedere film insieme

TeleParty

Se sei alla ricerca di un modo per vedere film insieme agli amici e a distanza, nei prossimi paragrafi ti segnalo alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Si tratta di servizi integrati in alcune piattaforme VOD e, in assenza di una funzionalità nativa, puoi fare affidamento anche a servizi di terze parti che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

  • GroupWatch di Disney+: il servizio di streaming on-demand di Disney include la funzionalità GroupWatch, che consente di guardare insieme ad altri utenti film e show televisivi presenti nel catalogo grazie a un semplice link di condivisione.
  • Prime Video Party: nella piattaforma di streaming di Prime Video, la funzionalità Video Party permette di condividere il link d’invito ai tuoi amici per guardare film e serie TV di questa piattaforma insieme.
  • TeleParty: è un servizio di terze parti che ti consente di guardare film e qualsiasi contenuto in streaming insieme ad altri utenti che possiedono un proprio account per lo stesso servizio (se la piattaforma VOD lo richiede). Supporta piattaforme come Netflix, Disney+, Prime Video e YouTube ed è disponibile anche tramite app per Android. Ti ho parlato in dettaglio di questo servizio in questo mio tutorial.

Come vedere film in 3D

Come vedere contenuti su Sky Primafila

Se sei un appassionato di cinema e vuoi vivere un’esperienza ancora più immersiva, potresti voler sapere come vedere i film in 3D. Fortunatamente, ci sono diverse opzioni a tua disposizione per raggiungere il tuo obiettivo.

In primo luogo, è importante avere il giusto hardware. È necessario avere una TV 3D compatibile per poter vedere i film in questo formato. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato e puoi farti un’idea consultando questo mio tutorial. Potresti anche voler considerare l’acquisto di un lettore Blu-ray per riprodurre i film se non ne possiedi già uno.

Una volta che hai il giusto hardware, puoi iniziare a cercare i film in 3D da guardare. Per questo puoi affidarti a negozi online come Amazon o da negozi specializzati in elettronica di consumo, nei quali puoi trovare una sezione dedicata dove trovi film in blu-ray in formato 3D. Ricorda anche che per vedere i film in 3D hai bisogno di occhiali speciali (che puoi acquistare sempre su Amazon) ma che potrebbero essere inclusi nel TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.