Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film in streaming su iPad

di

Hai appena acquistato un iPad. Ti sarebbe tanto piaciuto utilizzarlo per guardare un film in streaming standotene spaparanzato nel letto ma nessuno dei tuoi siti preferiti funziona? Evidentemente si tratta di siti in cui i film vengono riprodotti tramite Flash Player, famosissimo plugin che ahimè non è compatibile con i dispositivi portatili di casa Apple. Non disperare però, c’è una soluzione anche a questo.

Esistono delle applicazioni che consentono di guardare film direttamente su iPad in maniera completamente gratuita e legale: alcune di esse sono completamente gratuite e si sostentano grazie alla visualizzazione di banner o spot pubblicitari, altre invece richiedono il pagamento di un piccolo canone mensile che generalmente è inferiore ai 10 euro. Come facilmente intuibile, l’offerta delle soluzioni a pagamento è superiore a quella dei servizi free, ma non temere, anche i servizi gratuiti ospitano tantissimi film che vale la pena guardare.

A questo punto direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere. Prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata a tutte le app (e i siti Internet) che sto per consigliarti. Qui sotto trovi spiegato come vedere film in streaming su iPad nella maniera più semplice e comoda possibile. Buona lettura e buon divertimento!

VVVVID (gratis)

Come vedere film in streaming su iPad

Rimanendo nell’ambito dei servizi free per vedere film in streaming su iPad ti consiglio di provare la app ufficiale di VVVVID che dà accesso a un bel po’ di pellicole americane, italiane e giapponesi del recente passato. I generi cinematografici sono fra i più disparati, dall’azione all’horror, passando per alcuni film d’autore e alle commedie italiane. L’offerta del servizio è poi completata da un’infinità di anime giapponesi, sia in italiano che in lingua originale, e da serie TV adatte un po’ a tutti i gusti.

Per accedere a VVVVID non devi far altro che autenticarti nella app con il tuo account Facebook (pigiando sull’apposito pulsante) o creare un profilo pigiando sulla voce Registrati e usando il tuo indirizzo email. Ad accesso effettuato, per visualizzare l’elenco dei film disponibili sul servizio, pigia sull’apposita scheda che si trova in alto a sinistra e sfoglia i titoli in base ai parametri che più preferisci: In evidenza (comprendente anche i titoli più popolari e le nuove uscite), generi, selezione alfabetica (A-Z) o collezioni fandom. Quando trovi il titolo da guardare, seleziona la sua immagine di anteprima, pigia sul pulsante Guarda e goditi lo spettacolo!

Netflix (a pagamento)

Come vedere film in streaming su iPad

Non credo che Netflix abbia bisogno di troppe presentazioni. Si tratta del servizio di video on-demand più famoso al mondo, il quale offre un catalogo composto da centinaia di film, più o meno recenti, di tutti i generi e le nazionalità (con la possibilità di guardarli doppiati o in lingua originale con sottotitoli). Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché bisogna scegliere quale abbonamento sottoscrivere: quello base che consente solo di guardare i contenuti in definizione standard costa 7,99 euro/mese, quello intermedio che sblocca la riproduzione dei contenuti in Full HD su due dispositivi in contemporanea si paga 9,99 euro/mese, mentre quello “Premium” che comprende la riproduzione dei contenuti in 4K e offre l’accesso da 4 device costa 12,99 euro/mese.

Come appena accennato, il catalogo cinematografico di Netflix è molto ricco e in continua espansione, ma il vero “pezzo forte” del servizio sono le serie TV, alcune delle quali sono auto-prodotte e disponibili in esclusiva sulla piattaforma (es. Stranger Things, Daredevil e BoJack Horseman). Da segnalare, inoltre, la disponibilità di una serie crescente di anime giapponesi, sia doppiati che in lingua originale.

Utilizzare Netflix è davvero un gioco da ragazzi: dopo aver creato un account, basta sfogliare i contenuti disponibili in home o usare il menu di navigazione che compare pigiando sull’icona ad hamburger (≡) collocata in alto a sinistra. La riproduzione riprende sempre dal punto esatto in cui la si è interrotta ed è possibile usare anche la funzione picture-in-picture di iOS in modo da guardare i film in un riquadro mentre si usano altre app.

Altra funzione degna di nota è quella relativa al download dei contenuti offline, che si può sfruttare semplicemente selezionando un film o una serie di proprio interesse e pigiando sull’icona della freccia presente nella schermata che si apre. I contenuti scaricati offline rimangono disponibili nella sezione I miei download della app di Netflix (accessibile pigiando sul pulsante in alto a sinistra e selezionando l’apposita voce dalla barra laterale) senza limiti di tempo. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come guardare Netflix.

Infinity (a pagamento)

Come vedere film in streaming su iPad

Impossibile non menzionare anche Infinity fra le app che consentono di vedere film in streaming su iPad. Il servizio multi-piattaforma di Mediaset contiene oltre migliaia di pellicole italiane e internazionali di tutti i generi cinematografici, purtroppo però non è gratis. Trascorso un periodo di prova iniziale della durata di 30 giorni costa 7,99 euro/mese o 5,99 euro/mese (a seconda delle promo in corso).

Oltre ai titoli compresi nell’abbonamento mensile – ai quali vanno aggiunti serie TV, anime giapponesi e fiction – offre film di primissima visione a noleggio. Quando la promozione Infinity Premiere è attiva, uno dei film che normalmente è disponibile solo a noleggio viene incluso nell’abbonamento per una settimana (quindi diventa gratis per qualche giorni). Da sottolineare anche la presenza di una funzione per il download dei contenuti offline, la quale consente di scaricare film, serie TV e cartoni sulla memoria del tablet e guardarli anche in assenza di connessione Internet (entro una settimana dal download ed entro 48 ore dalla prima riproduzione).

Anche la app ufficiale di Infinity è estremamente intuitiva. Non devi far altro che creare il tuo account e sfogliare i contenuti disponibili nel catalogo del servizio usando le categorie elencate in home oppure il pulsante Menu che si trova in alto a sinistra. Se vuoi maggiori informazioni su come funziona Infinity, da’ pure un’occhiata al tutorial che ho scritto sull’argomento.

NOW TV (a pagamento)

Come vedere film in streaming su iPad

L’applicazione NOW TV di Sky Italia consente di vedere film in streaming su iPad e di accedere a tutti i contenuti dei canali di intrattenimento, cinema e sport della piattaforma satellitare, ma chiaramente non si tratta di un servizio gratuito. Per usufruirne, occorre acquistare uno o più pacchetti tematici al costo di 9,99 euro/mese cadauno e 29,99 euro/mese per il ticket che comprende tutti gli sport, compreso il calcio con 7 match su 10 di Serie A per ogni turno, la Champions League ed Europa League (con la possibilità di disdire in qualsiasi momento l’abbonamento a costo zero).

Solo per i nuovi clienti c’è una promo che permette di provare gratis per 14 giorni i pacchetti Cinema, Serie TV e Intrattenimento. I contenuti sono solo in SD (l’HD per il momento è riservato a Smart TV, console per videogiochi, Chromecast, NOW TV Box e NOW TV Smart Stick) e purtroppo non c’è ancora la possibilità di effettuare il download di film, serie TV o programmi offline. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona la app NOW TV.

PopCorn TV (gratis)

Come vedere film in streaming su iPad

PopCorn TV è un servizio di streaming gratuito di cui ti ho parlato spesso. Il suo catalogo è composto da molti film piuttosto recenti, quasi tutti made in USA, di vari generi: horror, azione, commedia e drammatico. Contiene anche delle serie di anime giapponesi (sia in italiano che in lingua originale) e soap opera. Non si tratta di una app, bensì di un sito Internet che può essere usato senza problemi anche da iPad e qualsiasi device sia in grado di riprodurre i video in formato MP4.

Il sito di PopCorn TV non richiede registrazioni e consente la trasmissione dei contenuti su TV tramite AirPlay. Questo significa che dopo esserti collegato alla sua pagina iniziale, non devi far altro che selezionare uno dei generi cinematografici disponibili, selezionare il film che vuoi vedere e avviarne la riproduzione (che può essere “proiettata” anche sul televisore). Che aspetti a provarlo?

YouTube (gratis/a pagamento)

Come vedere film in streaming su iPad

Come ho avuto modo di spiegarti anche nel mio post “YouTube, film gratis da vedere“, YouTube ospita diversi canali che offrono la visione gratuita e legale di film in streaming. Fra i canali di questo tipo ti segnalo Movie On del network YAM112003 e Film&Clips di Minerva Pictures che consentono di guardare film americani e italiani, anche piuttosto recenti, in qualità standard e HD.

Inoltre non dimenticare che nel canale ufficiale di YouTube dedicato ai film puoi trovare tante pellicole da noleggiare con prezzi a partire da 2,99 euro. Sia i contenuti free che quelli a pagamento si possono fruire direttamente dall’iPad tramite la app ufficiale di YouTube o sul televisore grazie al supporto ad AirPlay e a Chromecast.

RaiPlay (gratis)

Come vedere film in streaming su iPad

Forse non tutti lo sanno, ma grazie all’applicazione ufficiale della Rai è possibile guardare tutte le emittenti della TV di Stato in diretta streaming e, cosa ancora più interessante, si possono guardare i migliori film mandati in onda dalle reti Rai in modalità on-demand.

Per accedere ai film e agli altri contenuti on-demand di RaiPlay devi creare un account gratuito sul servizio. Pigia quindi sul pulsante  che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi/Registrati dalla barra che compare di lato e scegli se iscriverti tramite il tuo indirizzo email, il tuo account Facebook o il tuo account Twitter.

A registrazione effettuata, pigia nuovamente sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Film dalla barra che compare di lato e seleziona il film di tuo interesse. I film sono categorizzati in base al genere cinematografico di appartenenza: commediadrammaticosentimentale ecc. Pigiando sul pulsante Guarda dopo puoi aggiungere un film alla tua lista di contenuti da guardare in un secondo momento (che funziona un po’ come la lista di Netflix).

Se invece vuoi accedere alle dirette TV, pigia sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra, seleziona l’opzione relativa alle dirette dalla barra che compare di lato e scegli l’emittente Rai da guardare in streaming (es. Rai 1, Rai 2 o Rai 3).

Plex (gratis/a pagamento)

Come vedere film in streaming su iPad

Hai dei film salvati sul tuo PC e vorresti vederli sul tuo iPad in streaming, senza doverli trasferire sulla memoria del tablet? Allora scarica l’applicazione di Plex che al costo di 4,49 euro una tantum (da sbloccare tramite acquisto in-app) consente di accedere in modalità wireless a tutti i video presenti su PC Windows, Mac o computer con Linux sfruttando la rete di qualsiasi router. Per far funzionare il tutto basta installare un client gratuito sul computer, impostare le cartelle da aggiungere alla libreria di Plex e il gioco è fatto. Trovi tutti le istruzioni di cui potresti aver bisogno sul sito Internet del servizio.

Amazon Prime Video (a pagamento)

Un altro servizio di streaming che vale sicuramente la pena prendere in considerazione è Amazon Prime Video, il quale, però, al momento in cui scrivo offre un catalogo abbastanza ridotto rispetto a quello dei concorrenti.

Il servizio è sbarcato sul mercato italiano a dicembre 2016 e la sua interfaccia è ancora completamente in inglese. Per trovare i film e le serie TV in lingua italiana (doppiati o sottotitolati) bisogna consultare i dettagli tecnici di ciascun titolo e/o selezionare le categorie apposite (es. Italian subtitled movies per i film sottotitolati in italiano e Italian audio movies per i film doppiati in italiano).

Come vedere film in streaming su iPad

Amazon Prime Video è compreso nell’abbonamento ad Amazon Prime, che attualmente costa 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese e offre vantaggi quali la consegna gratuita in un giorno lavorativo su oltre 1 milione di prodotti, l’accesso anticipato alle offerte lampo e l’utilizzo degli Amazon Dash Button.

Da sottolineare, inoltre, la presenza di alcune serie in esclusiva assoluta (gli Amazon Original) e la possibilità di scaricare i contenuti in locale per la fruizione offline. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.

Mediaset Premium Play (a pagamento)

Come vedere film in streaming su iPad

L’applicazione Premium Play è indirizzata esclusivamente ai clienti di Mediaset Premium, la pay TV di Mediaset sul digitale terrestre. Offre una vasta gamma di film italiani e internazionali on-demand più una nutrita collezione di pellicole di primissima visione in pay per view. Non consente lo streaming via AirPlay ma permette il download in locale dei contenuti per la riproduzione offline (con scadenza) e nel suo catalogo sono contenuti anche serie TV, cartoni animati e show televisivi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.