Come vedere la password del modem

di

Hai bisogno di accedere al pannello di configurazione del tuo router con modem integrato ma la classica combinazione admin/admin non funziona? Se vuoi, posso darti una mano a recuperare il nome utente e la password giusti. Spesso l’operazione è molto più semplice di quello che ci si potrebbe aspettare.

Prova a seguire le “dritte” contenute nella guida che sto per proporti e, in un modo o nell’altro, dovresti riuscire a recuperare i dati di accesso del tuo router senza eccessive perdite di tempo. Ecco come vedere la password del modem.

Sembrerà banale dirlo ma se non sai come vedere la password del modem, la cosa più semplice che puoi fare è consultare il manuale di istruzioni del dispositivo oppure guardare nella parte posteriore del modem/router: spesso c’è un’etichetta sulla quale sono indicati il nome utente e la password da utilizzare nel pannello di configurazione del dispositivo.

In alternativa, puoi rivolgerti al sito Internet RouterPasswords in cui sono elencati i dati di accesso di tutti i principali router/modem attualmente in commercio. Basta selezionare la marca del dispositivo dal menu a tendina collocato al centro della pagina e cliccare sul pulsante grigio Find password. Viene visualizzato un elenco con tutti i principali modelli di router prodotti dall’azienda selezionata con accanto la combinazione di username/password da usare per accedere al loro pannello di configurazione.

Un altro strumento che potrebbe aiutarti a vedere la password del modem è RouterPassView, un programma gratuito per Windows che permette di recuperare i dati di accesso di molti router/modem partendo dai file di configurazione del dispositivo oppure da Internet Explorer (qualora sia impostato l’accesso automatico al pannello del router ma non si ricordi la combinazione di nome utente e password necessaria per accedervi).

Per scaricare RouterPassView, collegati al sito Internet dell’applicazione e clicca sulla voce Download RouterPassView che si trova in fondo alla pagina. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (routerpassview.zip)

ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia quindi il programma RouterPassView.exe, clicca sul pulsante Esegui e seleziona una delle tre opzioni disponibili nel menu File del programma per recuperare la password del tuo router-modem. Puoi recuperare i dati di accesso dai file di configurazione del dispositivo, selezionando la voce Open router config file oppure da Internet Explorer, cliccando sulla voce Grab password from IE Windows mentre il pannello del router è aperto in Internet Explorer (dopo aver effettuato l’accesso).