Come vedere la TV gratis

di

Ogni volta che desideri guardare un programma in TV, trovi sempre qualcun altro della famiglia che ha fatto prima di te ed ha “occupato” il posto davanti allo schermo? Ti sei perso una puntata della tua trasmissione preferita e stai cercando un modo per rivederla senza dover aspettare le repliche? Accendi il PC e collegati a Internet, oggi si può guardare anche così la TV!

Ormai anche in Italia sono tantissime le emittenti televisive che hanno messo online il meglio della propria programmazione. Alcune permettono anche di guardare quello che stanno trasmettendo in tempo reale via streaming. Tutto gratis e senza dover sottoscrivere alcun tipo di abbonamento. In che modo? Segui le dritte su come vedere la TV gratis che sto per darti e lo scoprirai.

Se vuoi vedere la TV gratis in maniera facile e veloce, senza dover passare da un sito all’altro, allora devi provare TVdream Player. Si tratta di un programma gratuito per Windows che racchiude in un’unica comoda interfaccia i collegamenti a tutte le dirette TV disponibili via Internet in Italia per i canali in chiaro del digitale terrestre.

Se vuoi provarlo, collegati al sito Internet TVdream e clicca sul pulsante DOWNLOAD per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (TVdream-Setup.rar) ed avvia il programma TVdream.msi per far partire il processo d’installazione di Tvdream Player.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su e Chiudi per concludere l’installazione del programma, dopodiché avvia Tvdream Player tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e cominciare a guardare i tuoi canali preferiti.

Per sfogliare le emittenti disponibili nel software, devi usare il “serpentone” con i loghi dei canali collocato nella parte bassa della finestra del programma. Sulla destra invece trovi una chat con cui interagire in tempo reale con gli altri utenti che stanno usando Tvdream Player per guardare la TV su Internet. Oltre ai canali standard (Rai, Cielo, La7, ecc.) trovi anche dei canali tematici online dedicati a sport e cartoni animati.

Preferisci sapere come vedere la TV gratis sui siti Web delle varie emittenti senza dover installare alcun programma sul PC? Basta chiedere, anche perché ormai sono moltissimi i canali televisivi italiani ad offrire gratuitamente la visione delle proprie trasmissioni in streaming su Internet.

Il maggior quantitativo di materiale lo trovi senza ombra di dubbio su Rai.tv, il portale Web della Rai sul quale è possibile vedere la diretta streaming di tutti i canali Rai del digitale terrestre (non solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3, ma anche Rai 4, Rai News, Rai Sport, ecc.) e tutto il meglio della programmazione della TV di Stato on-demand (solo fiction e programmi TV prodotti in Italia, non film e serie TV made in USA).

Altre emittenti italiane che offrono la diretta streaming delle proprie trasmissioni sono Cielo e le all-news TGCOM24 e SKYTG24, ma ci sono altri canali i cui contenuti più importanti sono disponibili on-demand dopo la messa in onda.

Mi riferisco a La7, che con il portale La7.tv offre la possibilità di rivedere tutte le sue trasmissioni in qualsiasi momento e al sito Video Mediaset sul quale è possibile rivedere spezzoni o intere puntate di alcuni dei principali programmi andati in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Purtroppo, gran parte dei contenuti in streaming e on-demand per questioni di diritti televisivi non sono fruibili al di fuori dei confini italiani.