Come vedere la TV sul PC

di

Sei fuori casa, non hai una TV a portata di mano, ma non vuoi assolutamente rinunciare alla tua serie preferita? Accendi il PC! Forse non lo sai, ma molte famose emittenti televisive nazionali permettono di vedere (e rivedere) le loro trasmissioni su Internet a costo zero con una qualità che ha ben poco da invidiare a quella della TV.

Se sei d’accordo, ora vorrei segnalarti alcuni tra i migliori siti per vedere la TV online in diretta gratis sul PC, tutto legale e fruibile con qualsiasi connessione ADSL, browser e sistema operativo. L’unico vincolo previsto per la visione è quello di collegarsi dall’Italia.

Il primo sito che mi sento di consigliarti per vedere la TV online in diretta gratis sul PC è Rai.TV. Il portale della TV di Stato è costantemente aggiornato e permette sia di visualizzare i canali del gruppo Rai in diretta (compresi quelli nuovi del digitale terrestre) sia di visualizzare i migliori programmi trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3, ecc. su richiesta. Per funzionare, richiede il plugin Microsoft Silverlight: scaricalo da questa pagina cliccando sul pulsante Install Now (sulla destra), avvia il programma Silverlight.exe e clicca su Installa ora per installarlo sul tuo PC.

Per visualizzare un canale in diretta, clicca su una delle emittenti elencate sotto la voce DIRETTE TV, mentre se preferisci visualizzare i programmi in modalità on demand, seleziona uno dei generi disponibili nel menu collocato nella parte sinistra della pagina (Sport, Notizie, Cinema, ecc.). Con i pulsanti collocati sotto la voce RAI REPLAY (in alto a destra) puoi anche visualizzare i programmi trasmessi su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 nel corso dell’ultima settimana.

Tra i migliori siti italiani per vedere la TV online in diretta gratis sul PC c’è anche La7.tv. Qui potrai visualizzare il meglio dei programmi di La7 avendo l’opportunità di scegliere fra le trasmissioni più recenti (la settimana), i programmi più famosi dell’emittente (i programmi) e le scene cult mandate in onda da La7 (archivio cult).

Imperdibile è anche il sito di MTV Italia, in cui puoi trovare tutti i migliori programmi (comprese serie TV, reality e cartoni animati) trasmessi dalla celebre emittente musicale disponibili in modalità on-demand, ovvero che si possono visualizzare in qualsiasi momento della giornata riprendendo la visione da dove più si desidera.

Purtroppo, i canali del gruppo Mediaset (Canale 5, Italia1, Rete 4, ecc.) non sono ancora disponibili ufficialmente in diretta streaming via Internet, ma sul sito Video Mediaset è possibile trovare spezzoni o puntate intere di programmi come “Amici”, “Grande Fratello”, “Zelig” e tante altre produzioni dell’azienda (non serie TV o cartoni). Anche questo sito richiede Microsoft Silverlight.

Nella pagina principale del sito trovi le ultime novità disponibili, mentre sulla destra trovi i link per visualizzare tutte le ultime edizioni dei telegiornali Mediaset. Per visualizzare la lista dei programmi disponibili per intero, clicca sulla voce PUNTATE INTERE (in alto a sinistra), mentre per visualizzare le migliori scene dei programmi andati in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, clicca su SNACK TV.

Altra importante emittente italiana che permette di vedere la TV online in diretta gratis sul PC è Cielo, che sul suo sito ufficiale permette di guardare il canale in diretta, proprio come se si trattasse della TV. Se quando avvii il player compare uno schermo nero e senti solo l’audio, clicca sul pulsante rosso HQ per disabilitare la visualizzazione in alta qualità (che non è sempre disponibile).

SKY TG24 è il telegiornale di Cielo (oltre che un noto canale all news disponibile sul satellite) ed è anch’esso visualizzabile in diretta streaming senza alcun vincolo. Per avviare la diretta, non devi far altro che collegarti al sito dell’emittente e cliccare sul pulsante GUARDA LA DIRETTA collocato sulla destra. Buona visione!