Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare Google Chrome

di

Google Chrome è senza ombra di dubbio uno dei migliori browser disponibili sulla piazza e soprattutto uno dei più veloci nel caricamento delle pagine Web, ma questo non significa che sia perfetto. Anche il navigatore “made in Mountain View”, infatti, ogni tanto potrebbe fare le “bizze” e diventare lento, ma per fortuna con qualche piccolo accorgimento è possibile rimediare alla situazione e oggi io ti spiegherò come fare.

Non ti prometto miracoli, questo sia ben chiaro, ma se segui passo dopo passo le indicazioni su come velocizzare Google Chrome che trovi qui sotto trarrai sicuramente dei vantaggi in termini di praticità e prestazioni nel corso delle tue “scorribande” online!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla consultazione dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che sto per fornirti e vedrai che non avrai il benché minimo problema nel rendere Chrome più veloce di quanto non lo sia già. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come velocizzare Google Chrome: Windows e macOS

Se utilizzi il browser di “big G” sul tuo computer e, dunque, ti interessa capire come velocizzare Google Chrome su Windows e macOS, non devi far altro che attenerti alle indicazioni che trovi qui sotto.

Aggiornare Google Chrome

Chrome

Uno dei primi accorgimenti che devi adottare per velocizzare Google Chrome è quello di aggiornare il browser all'ultima versione disponibile. Compiere questa operazione è estremamente importante, dal momento che gli update rilasciati da Google potrebbero contenere miglioramenti e correzioni di bug che influiscono sulle prestazioni e la reattività del browser.

Per accertarti che la versione desktop di Chrome sia aggiornata all'ultima versione disponibile, avvia il browser e, nella finestra dello stesso che vedi comparire sullo schermo, clicca sul pulsante (⋮) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dopodiché fai clic sulla dicitura Informazioni su Chrome presente nella parte sinistra della schermata mostrata.

Se a questo punto visualizzi il messaggio Chrome è aggiornato significa che non ci sono aggiornamenti disponibili. In caso contrario, clicca sul pulsante Aggiorna Google Chrome per scaricare l'ultima versione disponibile.

È disponibile anche un metodo visivo per capire se Chrome è aggiornato o meno: osservando il colore dell'icona (⋮) in alto a destra nella finestra del browser: se è verde significa che c'è un aggiornamento in attesa di installazione da almeno due giorni, se è arancione vuol dire che l'update è disponibile da quattro giorni mentre se è rossa significa che l'aggiornamento è pronto da oltre sette giorni. Per approfondimenti, consulta la mia guida dedicata in maniera specifica a come aggiornare Chrome.

Chiudere tutte le schede non utilizzate

Chrome

Maggiore è il numero di schede aperte su Chrome, maggiori saranno le probabilità che il browser diventi lento nel gestire tutte le pagine aperte. Per ovviare al problema, dunque, ti consiglio di chiudere tutte le schede non utilizzate in un dato momento. Come puoi farlo? È sufficiente cliccare sull'apposito pulsante che permette di chiudere manualmente ciascuna scheda aperta e il gioco è fatto.

Puoi chiudere le schede aperte semplicemente facendo clic sulla (x) situata sul lato destro di ciascuna di esse o, se sei un amante delle scorciatoie da tastiera, premendo la combinazione di tasti Ctrl+W (su Windows, Linux e Chrome OS) o ctrl+w (su macOS), naturalmente dopo aver selezionato la scheda aperta.

Velocizzare l'apertura delle pagine

Chrome

Un accorgimento che puoi adottare per velocizzare apertura Google Chrome e più precisamente le pagine è attivare la funzione che permette di velocizzare l'apertura delle pagine, appunto. Tale feature precarica i link che potresti avere intenzione di aprire e, quando deciderai effettivamente di aprirli, ciò avverrà con maggiore velocità (visto che la pagina sarà stata già precaricata).

Per abilitare la funzionalità in questione, avvia il browser, fai clic sul pulsante (⋮) situato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni e fai clic sulla voce Privacy e sicurezza che trovi nella parte sinistra della schermata che ti viene mostrata.

A questo punto, seleziona la dicitura Cookie e altri dati dei siti Web a destra e porta su ON l'interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Le pagine vengono precaricate per velocizzare la navigazione e la ricerca.

Rimuovere le estensioni che consumano più risorse

Chrome

Rimuovere le estensioni che consumano più risorse è un'altra operazione di fondamentale importanza da compiere per velocizzare Google Chrome. È vero che gli add-on permettono di “potenziare” il browser con funzionalità che sono molto utili e che aumentano notevolmente la propria produttività, ma è altrettanto vero che possono comportare un notevole dispendio di consumi rallentando così il sistema (a causa di un eccessivo impiego della RAM e della CPU) e, di conseguenza, anche il navigatore stesso.

Come puoi verificare quali sono le estensioni che consumano più energia e che quindi andrebbero disattivate per rendere più veloce il browser? La risposta è semplice: utilizzando lo strumento Task Manager integrato in Chrome (la cui interfaccia ricorda moltissimo lo strumento Gestione Attività di Windows).

Per procedere, dunque, avvia il browser sul tuo computer, clicca sul pulsante (⋮) in alto a destra nella finestra dello stesso, passa con il cursore del mouse sulla voce Altri strumenti e, nel menu che si apre, clicca sulla voce Task Manager.

Nella finestra che adesso ti viene mostrata, puoi avere una panoramica generale dell'impiego della RAM e della CPU da parte delle estensioni e delle singole schede aperte. Individua quindi le estensioni che consumano più risorse e, per terminarle temporaneamente, selezionale e clicca sul bottone Termina processo.

Nel caso tu voglia rimuovere del tutto un'estensione o, comunque, disattivarla temporaneamente, fai clic sul pulsante (⋮) in alto a destra, passa con il cursore del mouse sulla voce Altri strumenti e, nel menu che si apre, clicca sulla voce Estensioni. Nella pagina adesso mostrata, individua l'estensione che vuoi disinstallare, fai clic sulla voce Rimuovi e conferma l'operazione premendo sul pulsante blu Rimuovi.

Se, invece, non vuoi disinstallare del tutto un add-on (magari perché di tanto in tanto potrebbe tornarti utile), puoi comunque disabilitarlo temporaneamente al fine di evitare consumi energetici eccessivi: basta individuare il box relativo all'estensione di riferimento e spostare su OFF l'interruttore posto nell'angolo in basso a destra del box stesso.Per approfondimenti, puoi consultare la mia guida dedicata in maniera specifica a come cancellare estensioni Chrome.

Attivare la funzione Risparmio memoria

Chrome

Un altro sistema che contribuisce a rendere più veloce Chrome è quello di abilitare la funzione Risparmio memoria, la quale permette al browser di liberare la memoria dalle schede non attive. In questo modo, le schede attive e altre app hanno più risorse per il computer e mantengono Chrome veloce. Le schede inattive si riattivano in automatico quando vengono nuovamente aperte.

Per attivare questa feature, avvia il browser e, nella finestra del programma che compare sullo schermo, clicca sul pulsante (⋮) in alto a destra, clicca sulla voce Altri strumenti e, nel menu che si apre, su quella Rendimento.

Nella nuova schermata ora mostrata, porta su ON l'interruttore che trovi in corrispondenza dell'opzione Risparmio memoria e il gioco è fatto.

Se necessario, puoi eventualmente escludere dei siti dall'azione della funzione, facendo clic sul tasto Aggiungi, immettendo l'URL del sito nel campo preposto e confermando le tue intenzioni premendo nuovamente sul bottone Aggiungi.

Disattivare l'esecuzione automatica dei contenuti

Chrome

Un ulteriore metodo per velocizzare Google Chrome è disattivare l'esecuzione automatica dei contenuti che, come puoi ben immaginare, possono contribuire notevolmente ad “appesantire” e rallentare il browser.

Per compiere l'operazione in questione, avvia il browser e fai clic sul pulsante (⋮) situato in alto a destra nella finestra dello stesso, dunque seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e clicca sulla dicitura Privacy e sicurezza che trovi nella parte sinistra della schermata ora mostrata.

In seguito, fai clic sulla dicitura Impostazioni sito, individua i contenuti che non vuoi vengano eseguiti in maniera automatica, facci clic sopra e scegli l'opzione per la disattivazione dell'esecuzione che trovi successivamente.,

Eliminare eventuali malware

Chrome

Sia su Windows che su macOS, quando utilizzi Chrome devi verificare che non vi siano malware installati che possano compromettere il corretto funzionamento del browser e causare rallentamenti. Fra i malware a cui devi prestare particolare attenzione ci sono i cosiddetti hijacker, noti per il fatto che modificano l'aspetto della pagina iniziale di Chrome, il motore di ricerca predefinito e, a insaputa dell'utente, installano estensioni malevole o comunque non richieste.

Se vuoi evitare questo genere di problemi, per velocizzare Google Chrome Windows 10 e su qualsiasi altra versione di Windows, ti suggerisco di affidarti all'antimalware predefinito Windows Defender.

Se utilizzi un Mac, ti suggerisco invece di adoperare CleanMyMac X: si tratta di un'utility altamente affidabile che consente di velocizzare macOS in generale ottimizzandone varie impostazioni, di liberare spazio cancellando i file superflui e di proteggersi dai malware, per l'appunto. È gratis fino a 500 MB di dati liberati dal disco: per rimuovere questa limitazione occorre passare alla versione completa a pagamento, la quale è inclusa anche in Setapp, un servizio realizzato dalla stessa azienda e che consente di accedere a una vasta gamma di applicazioni per Mac a pagamento in cambio di una piccola fee mensile o annuale. Per maggiori informazioni su CleanMyMac X e Setapp, ti invito a dare un'occhiata ai tutorial che ho dedicato a questi ultimi.

Cambiare DNS

Cambiare DNS su Android

Ti consiglio altresì di cambiare i DNS della tua connessione a Internet impostandoli sui server DNS di Google Cloudflare o OpenDNS. Eseguire questa semplice operazione abbatterà notevolmente i tempi di accesso alle pagine Web che visiti su Chrome (e, naturalmente, anche sugli altri browser che utilizzi). Se ti interessa approfondire il discorso, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come cambiare server DNS: lì troverai tutte le informazioni che ti servono per procedere.

Come velocizzare Google Chrome: Android e iOS/iPadOS

Smartphone

Utilizzi il navigatore di “big G” su mobile e ti piacerebbe pertanto capire come velocizzare Google Chrome su Android e iOS/iPadOS? Allora attieniti alle istruzioni di seguito riportate, vedrai che non te ne pentirai.

  • Aggiornare Google Chrome — per aggiornare Google Chrome su Android e iOS/iPadOS, apri la pagina dello store del tuo dispositivo dedicata al browser in questione e premi su Aggiorna.
  • Chiudere tutte le schede non utilizzate — per chiudere le schede aperte sulla versione mobile di Chrome, sia su Android che su iOS/iPadOS, devi fare tap sul tasto Cambia scheda (l'icona del quadrato con all'interno il numero di schede attualmente aperte sul browser) e, come potrai notare, ti verrà mostrato l'elenco completo delle schede attualmente aperte: individua, quindi, quelle che non ti servono e chiudile facendo tap sul simbolo (x) situato in alto a destra di ciascuna di esse.
  • Velocizzare l'apertura delle pagine — per attivare la funzione di precaricamento delle pagine su Android, la quale consente di velocizzare Google Chrome tablet e su smartphone, avvia l'app di Chrome, fai tap sul pulsante (⋮) situato in alto a destra e poi seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dopodiché sfiora la dicitura Privacy e sicurezza e, nella schermata che si apre, scegli l'opzione Precarica le pagine e imposta la modalità di precaricamento che preferisci. Su iOS/iPadOS, invece, apri l'app di Chrome, premi sul pulsante (…) situato in basso a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dunque la dicitura Larghezza di banda, dopodiché premi sulla voce Precaricamento pagine Web, indica quando Chrome deve precaricare i link e, per concludere, fai tap sulla voce Fine.
  • Eliminare eventuali malware — dal momento che anche su Android vi è (purtroppo) il pericolo di installare dei virus, per velocizzare Google Chrome Android ti consiglio di adottare anche sui tuoi dispositivi mobili delle soluzioni che possano proteggerti, come quelle che ti ho segnalato nella mia guida specifica sui migliori antivirus per Android.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.