Come velocizzare i download

di

Ricevo sempre molti messaggi di persone che mi chiedono come velocizzare i download e rendere più rapido lo scaricamento di film, musica e programmi dalla Rete. La realtà è che di miracoli non se ne possono fare, non si può raddoppiare la velocità con la quale vengono scaricati i file da Internet (a meno che non si cambi l’abbonamento dell’ADSL!), ma questo non vuol dire che non si può fare nulla.

Ottimizzando le impostazioni dei programmi per scaricare file da Internet ed usando i software “giusti” si può spremere al massimo la propria connessione e velocizzare, entro i limiti del possibile, la velocità con la quale vengono eseguiti i download.  Ecco dunque qualche consiglio che ti aiuterà a sveltire un po’ i tuoi scaricamenti dalla Rete.

Prima di passare all’argomento caldo dei software P2P e di vedere come velocizzare i download con i vari eMule, uTorrent, ecc., se sei d’accordo ti vorrei parlare di come ottimizzare la velocità degli scaricamenti diretti dai siti Internet. Ormai tutti i principali browser per navigare sul Web dispongono di buonissimi download manager integrati che permettono di scaricare anche file di grosse dimensioni senza troppi problemi, ma se stai cercando una soluzione per “spremere” al massimo la tua connessione il mio consiglio è quello di affidarti ad Orbit Downloader.

Si tratta di un download manager gratuito ricco di funzionalità avanzate (es. quella che permette di scaricare i video in Flash, Silverlight e WebM incorporati nelle pagine Web) che grazie ad una tecnologia di download segmentati multithread promette di accelerare il processo di download dei file da Internet fino a cinque volte rispetto al normale. Questo ovviamente non significa che scaricherai al doppio o al quintuplo del normale, ma almeno sarai sicuro che la velocità dei tuoi download sarà sempre ottimizzata al massimo.

Per usarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante giallo Download Now per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio il file appena scaricato (OrbitSetup4.1.02.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next per tre volte consecutive e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Orbit Downloader. Fai attenzione a togliere i segni di spunta accanto alle voci per cambiare l’home page del browser e per installare il software promozionale TuneUP Media durante l’installazione.

A questo punto, Orbit Downloader si integrerà nel tuo browser preferito (supporta Internet Explorer, Firefox, Chrome ed altri navigatori) e catturerà in automatico tutti i file che deciderai di scaricare da Internet. Se sei solito scaricare programmi molto grandi, trailer di film o altri file di grosse dimensioni, noterai subito la differenza di velocità rispetto al browser.

Ora, come promesso, vediamo come velocizzare i download con i programmi P2P. In questo caso, premesso sempre che di miracoli non se ne possono fare, ci sono molte più variabili e molte più impostazioni che si possono modificare per tentare di mettere le ali alla velocità di scaricamento.

Per quanto riguarda eMule, ci sono diverse cose che puoi fare per velocizzare i download. Innanzitutto devi configurare correttamente le impostazioni del programma in modo che si adattino alla velocità della tua connessione ADSL, poi devi essere sicuro di usare dei server sicuri ed aggiornati, devi aprire le porte del tuo firewall e devi imparare a condividere solo i file giusti per acquistare crediti e scaricare più velocemente. Trovi spiegato tutto in dettaglio nella mia guida su come settare al meglio eMule.

In merito ad uTorrent, anche lì ci sono diverse impostazioni che puoi modificare per tentare di velocizzare il download dei file. Segui la mia guida sul download di uTorrent e come configurare uTorrent per scoprire in dettaglio come scaricare, installare e configurare al meglio questo programma per il download di file dalla rete Torrent.

Al P2P preferisci i servizi di hosting, come Megaupload e Fileserve, per scaricare file da Internet? Bene, sappi che puoi velocizzare i download anche lì usando Jdownloader, un download manager gratuito che permette di ottimizzare la velocità di scaricamento da tutti i principali servizi di hosting evitando le noie come la pressione dei pulsanti dopo i conti alla rovescia. Se vuoi scoprire come velocizzare Jdownloader, dai un’occhiata alla guida che ho scritto sull’argomento.