Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare uTorrent Mac

di

Hai appena seguito la mia guida su come usare uTorrent Mac ma, nonostante i tuoi sforzi, non riesci ancora a scaricare i file dalla rete BitTorrent a una velocità accettabile? Se vuoi, posso provare a darti una mano per migliorare la situazione.

Posso darti qualche dritta su come velocizzare uTorrent Mac e ottimizzare, entro i limiti del possibile, la velocità di download dei tuoi Torrent. Come al solito, ti dico di non aspettarti miracoli. Se c'è qualche impostazione da migliorare la miglioreremo, ma non aspettarti di scaricare file con poche fonti alla velocità della luce.

Prima di vedere come velocizzare uTorrent per Mac in dettaglio, meglio fare una precisazione: a partire dal sistema operativo macOS Catalina 10.15 il supporto per il client di uTorrent (chiamato uTorrent Classic) è stato abbandonato. Per questa ragione, sulla stragrande maggioranza dei Mac non è più possibile utilizzarlo. Tuttavia, si possono ancora scaricare i Torrent tramite uTorrent Web, la versione Web based del celebre software.

Indice

Come velocizzare uTorrent Web Mac

Dopo aver fatto le dovute precisazioni, passiamo alla parte operativa di questa guida e andiamo a scoprire come fare per velocizzare uTorrent Web per Mac.

Come velocizzare download uTorrent Web Mac

Velocizzare download uTorrent Web Mac

Purtroppo, per quanto riguarda uTorrent Web (sia per Mac sia per Windows) non ci sono moltissime opzioni per quel che riguarda l'aumento della velocità di download, ma qualcosa si può comunque fare, essenzialmente controllando le impostazioni salvate dall'applicazione Web.

Avvia quindi uTorrent Web tramite la sua icona presente nel Launchpad o nella cartella Applicazioni e attendi che si apra la pagina Web dedicata. Dopodiché, premi sull'icona della ruota di ingranaggio collocata in altro a destra e, nella nuova pagina che visualizzi relativa alle Impostazioni, controlla che i parametri posti accanto alle voci Velocità di download (KB/s) e Velocità di caricamento (KB/s) — collocati sotto alla dicitura Limiti di velocità — siano impostati entrambi su 0 (velocità illimitata).

Inoltre, scorrendo la pagina verso il basso, attiva la levetta posizionata accanto alla voce Abilita Speed, per utilizzare i BTT (acronimo di Bit Torrent Token) per aumentare la velocità di download. Detta in soldoni, tratta di un token crittografato TRC-10 che funziona sulla blockchain di TRON, quindi una criptovaluta che è possibile ricevere/acquistare e utilizzare per scaricare più velocemente i Torrent desiderati. Personalmente ti sconsiglio di avvalertene, ma ovviamente sta a te la scelta.

Oltre a questo, mi spiace, ma non c'è altro che tu possa fare se non scegliere di effettuare il download di Torrent controllando il numero di seed e peer. I seed sono, in sostanza, i computer che possiedono una copia intera del file che si desidera scaricare e che la lasciano a disposizione di altri computer, mentre i peer sono i computer che possiedono solo una parte di quel file e desiderano completarlo.

A rigor di logica verrebbe da pensare che, maggiori sono i seed più è probabile che il file si scarichi velocemente, ma non è proprio così. Per scegliere il Torrent migliore puoi invece eseguire un semplice calcolo: seed / (seed + Peer), per ottenere la massima velocità possibile. Nel caso fossi alla ricerca di un buon motore di ricerca per file torrent, leggi la mia guida dedicata al tema.

Un altro consiglio che voglio darti riguarda sia le performance che, soprattutto, la sicurezza nell'uso di uTorrent (così come qualsiasi altro client di questo genere): mi riferisco all'uso di una VPN, per cifrare la connessione, non essere intercettati da provider o malintenzionati e camuffare la propria posizione geografica (al fine di superare anche restrizioni e censure). Tra le VPN migliori, che ti consiglio di prendere in considerazione: NordVPN (te ne ho parlato qui) e Surfshark (te ne ho parlato qui), ma anche Express VPN e Privado VPN.

Vecchie versioni di uTorrent per Mac

Se utilizzi un vecchio Mac e, di conseguenza, la versione Classic di uTorrent per sistemi Apple, puoi procedere in questo senso.

Recati nelle impostazioni di uTorrent per Mac, selezionando la voce Preferences dal menu uTorrent, e nella finestra che si apre seleziona la scheda Bandwidth. Se c’è il segno di spunta accanto alla voce Automatically manage bandwidth è tutto regolare ed uTorrent gestisce automaticamente la banda in download ed upload, altrimenti attiva tu l’opzione e vedi se così risolvi il problema dei download lenti.

Successivamente, seleziona la scheda Network e accertati che il bollino collocato accanto alla voce Incoming TCP Port sia verde. Se è rosso, vuol dire che la porta usata dal programma non è stata aperta correttamente nel router. Per sistemare la situazione, leggi più attentamente le indicazioni su come aprire le porte di uTorrent nel router che si trovano nel mio tutorial su come usare uTorrent e mettile in pratica.

Se con le indicazioni di cui sopra non hai risolto il problema legato alla lentezza dei download, devi velocizzare uTorrent Mac andando a modificare manualmente i parametri del programma per quel che concerne i limiti di banda. Per fare ciò, devi utilizzare un servizio online gratuito denominato Azureus Calculator che permette di calcolare esattamente i parametri da usare nei client Torrent in base alla velocità effettiva della connessione Internet.

A questo punto, ti starai chiedendo come calcolare la velocità effettiva della tua connessione. Beh, nulla di più facile. Collegati al sito Internet SpeedTest, clicca sul pulsante IMPOSTAZIONI che si trova in alto a destra ed imposta su kilobytes il valore del menu a tendina Misurazione velocità.
Di seguito, clicca su SALVA per salvare i cambiamenti e poi su ESEGUI UN TEST DI VELOCITÀ e INIZIA TEST per eseguire il test di velocità della tua connessione Internet. Prima di avviare il test, accertati che non ci sia nessun download in corso e nessun programma o dispositivo che mette sotto stress la connessione di casa.

A test completato, collegati ad Azureus Calculator e compila il modulo con i dati della tua connessione Internet digitando nel campo di testo collocato accanto alla voce kiloByte/second il valore di upload ottenuto nel test di SpeedTest. Missione compiuta! Adesso non ti resta che riportare i valori generati da Azureus Calculator nelle impostazioni di uTorrent per Mac.

Apri quindi il pannello di configurazione del programma (menu uTorrent > Preferences), seleziona la scheda Bandwidth, togli il segno di spunta dalla voce Automatically manage bandwidth e compila i vari campi del modulo in questo modo (devi spuntare tutti i campi da compilare per inserire i relativi valori).

  • Upload — Limit manually to === > valore kB/s max upload speed di Azureus Calculator.
  • Download — Limit manually to === > valore kB/s max download speed di Azureus Calculator.

Adesso spostati nella scheda BitTorrent e compila questi altri campi:

Eliminato:

  • Global limit === > valore Maximum number of connections globally di Azureus Calculator.
  • Per Torrent limit === > valore Maximum number of connections per torrent di Azureus Calculator.
  • Active transfers limits === > valore Max active torrents di Azureus Calculator.
  • Active downloads limits === > valore Max simultaneous downloads di Azureus Calculator.

Ora chiudi le impostazioni di uTorrent e prova a scaricare altri file. Dovresti notare dei miglioramenti in termini di velocità rispetto a prima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.