Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su eBay internazionale

di

Grazie alle mie indicazioni, hai imparato come vendere su eBay in tutta Italia. Ma mettiamo il caso che tu voglia espandere il tuo pubblico e trovare degli acquirenti fuori dai confini nazionali. È possibile? Certo.

Come ben saprai, eBay è disponibile in varie edizioni destinate ad altrettanti Paesi del mondo. Quindi potresti collegarti ad una di queste e vendere la tua merce in altre nazioni, ma in realtà esiste un metodo per vendere su eBay internazionale senza spostarsi dalle comode pagine di eBay.it. Se ti interessa, ti spiego in cinque minuti come si fa.

Prima di vedere in dettaglio come vendere su eBay internazionale, è bene precisare che non tutti possono farlo. Per vendere i tuoi oggetti sulle versioni internazionali del sito, devi infatti rispettare alcuni requisiti essenziali. Fra questi ci sono la presenza di almeno 10 feedback sulle vendite effettuate in passato sul sito, la titolarità di un conto PayPal verificato e un lasso di tempo minimo passato dalla prima vendita eseguita su eBay di 90 giorni.

Se rispetti tutte queste caratteristiche, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di spedire merce all’estero ma prima di aprire qualsiasi inserzione, accertati che gli oggetti che stai per vendere non siano vietati dal regolamento di eBay o non siano illegali nei Paesi esteri. Trovi l’elenco di tutti gli oggetti bloccati o parzialmente vietati da eBay su questa pagina del sito.

Per vendere su eBay internazionale sostanzialmente basta creare un’inserzione su eBay.it spuntando le opzioni per le spedizioni all’estero, quindi una volta che sei sicuro al 100% della tua scelta, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante Vendi che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, digita il nome dell’oggetto che stai per mettere in vendita e clicca sul pulsante blu Comincia a vendere per accedere alla pagina in cui inserire la descrizione della merce e le opzioni di spedizione.

Per abilitare le spedizioni dall’estero, scorri la pagina che si è aperta fino ad arrivare al passaggio numero cinque (Imposta un prezzo e i dettagli per la spedizione), clicca sulla voce Aggiungi un’altra opzione di spedizione ed utilizza i menu a tendina che compaiono per inserire i prezzi e i servizi di spedizione per Tutto il mondo e/o Unione Europea (oltre che Italia, naturalmente). Ricorda che il prezzo dell’oggetto non può essere differenziato da Paese a Paese, possono variare solo le spese di spedizione.

Oltre a ciò, inserisci tutti i dettagli possibili relativi alla spedizione internazionale (es. Paesi accettati, eventuali precisazioni sullo stato della merce, i rimborsi in caso di smarrimento, ecc.) nella descrizione dell’oggetto e ricordati di spuntare la voce per accettare i pagamenti tramite PayPal. Per il resto, compila il resto dell’inserzione normalmente e aspetta che venga messa online (potrebbe essere necessario effettuare una verifica dell’identità con eBay).

La tua inserzione internazionale comparirà nei risultati delle ricerche di eBay.com, eBay.co.uk ed eBay.de, a patto che gli utenti abbiano impostate la modalità di ricerca internazionale. Puoi trovare altre informazioni sulle vendite internazionali di eBay su questa pagina del celebre sito di aste.

Quando effettui una spedizione all’estero, ricordati di assicurare la merce con il corriere e prepara adeguatamente tutta la documentazione per la dogana (se necessario). Che altro aggiungere? In bocca al lupo per i tuoi affari internazionali!

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.