Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere copertura ADSL

di

Stai per cambiare casa e vuoi sapere se nella zona in cui ti trasferirai è disponibile la connessione ADSL e soprattutto quale gestore telefonico è in grado di offrirti il servizio migliore? Per fortuna non c'è bisogno di stare per ore al telefono con gli operatori dei call center. Per scoprire come vedere copertura ADSL ti basta leggere questo articolo e il gioco è fatto, abbi fede.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Web del gestore con il quale intendi sottoscrivere un abbonamento Internet e vedere se c'è la copertura ADSL da lì. È facilissimo, tanto quanto bere un bicchier d'acqua, e non richiede l'installazione di alcun programma sul computer: si fa tutto dal browser in maniera totalmente gratuita.

Se sei quindi effettivamente intenzionato ad approfondire la questione, concentrarti semplicemente sulle indicazioni che trovi di seguito e vedrai che in men che non si dica riuscirai a schiarirti le idee. Qui sotto trovi infatti i link ai siti di tutti i principali provider Internet italiani con le istruzioni necessarie a controllare la disponibilità della linea ADSL in qualsiasi zona del Paese.

Indice

Come vedere copertura ADSL TIM

Come vedere copertura ADSL

Se quello che ti interessa fare è vedere copertura ADSL con TIM (ex Telecom Italia), il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet dell'operatore e compilare il modulo che ti viene proposto indicando l'indirizzo presso cui vorresti attivare la linea Internet negli appositi campi Comune, Indirizzo e Civico (aiutati con i suggerimenti per il completamento automatico).

Se possiedi già una linea telefonica, spunta la casella Ho già un numero di rete fissa e immetti nei campi Prefisso e Numero il numero di telefonico di riferimento.

Per concludere, fai clic sul tasto Prosegui e nella nuova pagina che successivamente ti verrà mostrata troverai riportato se la tua zona è raggiunta dall'ADSL di TIM (o da eventuali tecnologie alternative) e quali sono le offerte che puoi sottoscrivere per poterne fruire. In caso contrario, un messaggio apposito ti avviserà che non c'è copertura. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio articolo sulle offerte Telecom rete fissa.

Come vedere copertura ADSL Vodafone

Verifica copertura Vodafone

Vuoi vedere copertura ADSL con Vodafone? Allora collegati al sito Internet dell'operatore, compila il campo Indirizzo abitazione con il tuo indirizzo completo (aiutati con i suggerimenti per il completamento automatico) e premi sul tasto Verifica la copertura.

Mediante la nuova pagina che successivamente ti verrà mostrata, potrai poi scoprire se la zona di riferimento è servita dall'ADSL di Vodafone (o da eventuali tecnologie alternative) e quali sono le offerte sottoscrivibili per poterne usufruire. Se la zona non è coperta dall'ADSL di Vodafone, ti verrà mostrato un messaggio apposito. Per approfondimenti, leggi la mia guida sulle offerte Vodafone casa.

Come vedere copertura ADSL WINDTRE

Verifica copertura WINDTRE

Se desideri vedere copertura ADSL con WINDTRE (ex Infostrada), tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet dell'operatore e selezionare una delle offerte a listino premendo sul tasto Scopri, dopodiché sfiora il pulsante Verifica e attiva che trovi nella parte destra della nuova pagina visualizzata.

Provvedi quindi a compilare il modulo proposto con i dati richiesti, digitandoli nei campi Comune e provincia, Indirizzo e Civico (aiutati con i suggerimenti per il completamento automatico). Provvedi altresì a immettere il tuo numero di cellulare nel campo Numero Mobile per visualizzare offerte comprensive dell'utenza mobile o dedicate a chi è già cliente WINDTRE sul telefonino.

Se disponi già di un numero di rete fissa, provvedi altresì a portare su ON l'interruttore in corrispondenza della dicitura Hai già una linea fissa? e compila i campi Prefisso e Numero fisso adiacenti con il tuo recapito telefonico.

Per concludere, premi sul tasto Verifica e se la tua zona è servita dall'ADSL di WINTRE (o da eventuali tecnologie alternative) verrai reindirizzato automaticamente sulla pagina per abbonarti al piano Internet selezionato. In caso contrario, comparirà un messaggio che ti avvertirà del fatto che nella tua area non è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento ADSL con WINDTRE. Per approfondimenti, consulta il mio post sulle offerte Infostrada ADSL.

Come vedere copertura ADSL Fastweb

Come vedere copertura ADSL

Vuoi vedere copertura ADSL Fastweb, ma non sai come fare? Nessun problema, ti aiuto io! Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet del gestore, compilare il campo Indirizzo di attivazione con il tuo indirizzo completo (puoi aiutarti con i suggerimenti per il completamento automatico) e premere sul tasto Verifica indirizzo.

Entro qualche secondo, ti sarà mostrata una nuova pagina indicante se la tua zona è coperta oppure no dall'ADSL di Fastweb (o da eventuali tecnologie alternative) la velocità stimata e le offerte sottoscrivibili. Se non c'è copertura, verrai avvisato della cosa. Per ulteriori dettagli, puoi leggere la mia guida dedicata alle offerte Fastweb.

Come vedere copertura ADSL Tiscali

Verifica copertura Tiscali

Per vedere copertura ADSL con Tiscali, devi invece procedere nel seguente modo: collegati al sito Internet del gruppo, dopodiché scegli il piano a cui vorresti abbonarti, clicca sul relativo bottone Scopri l'offerta e compila il modulo proposto digitando nei campi Località, Indirizzo e Numero civico i dati richiesti (puoi aiutarti con i suggerimenti per il completamento automatico), dunque premi sul tasto Continua.

Adesso, se hai già attiva una linea telefonica spunta l'opzione Sì, con e seleziona l'operatore telefonico corretto dal menu a tendina adiacente, poi compila i campi Prefisso e Numero con il tuo numero di telefono completo. Se, invece, non hai alcuna linea telefonica attiva devi selezionare l'opzione No. In entrambi i casi, per proseguire oltre premi ancora sul tasto Continua.

Adesso, indica se hai già attivo un servizio Internet oppure no. Se abilitato, seleziona l'opzione Sì, con e specifica il provider di riferimento dal menu a tendina adiacente, mentre se no hai alcun abbonamento Internet attivo devi selezionare l'opzione No. Successivamente, premi sul pulsante Verifica copertura.

Nella pagina che andrà ad aprirsi, potrai finalmente scoprire se la tua zona è coperta dall'ADSL di Tiscali (o da eventuali tecnologie alternative) e le offerte sottoscrivibili. Se non c'è copertura, la cosa ti verrà segnalata. Per ulteriori dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida sulle offerte Tiscali.

Come vedere copertura ADSL Linkem

Linkem verifica copertura

Linkem non ha offerte ADSL a listino, ma propone una connessione di tipo FWA+ (Fixed Wireless Access). Se vuoi comunque verificare la copertura, collegati al sito Internet dell'operatore, inserisci nel campo di testo al centro della pagina l'indirizzo relativamente al quale vuoi scoprire se il servizio è fruibile (puoi aiutarti con i suggerimenti per il completamento automatico) e premi sul bottone Verifica copertura.

Se la tua zona è raggiunta dalla rete Linkem, nella nuova pagina che andrà ad aprirsi vedrai la lista delle offerte che puoi attivare. In caso di esito negativo, la cosa ti verrà segnalata a chiare lettere. Per approfondimenti, consulta la mia guida specifica sulle offerte Linkem.

Come vedere copertura ADSL EOLO

Verifica copertura EOLO

Se la tua zona non è raggiunta dall'ADSL tradizionale, puoi optare anche per servizi come EOLO che sfruttano le onde radio per offrire una connessione Internet su tutto il territorio nazionale. La copertura del servizio la puoi verificare semplicemente collegandoti al sito del gestore, cliccando sul collegamento Verifica copertura situato in alto a destra, individuando l'offerta che pensi possa interessarti tra quelle proposte e premendo poi sul tasto Scopri l'offerta.

Nella nuova pagina visualizzata, fai clic sul tasto Scopri se la tua zona è coperta che si trova in alto e compila con i dati richiesti i campi Comune, Indirizzo e Numero civico annessi al modulo proposto (puoi aiutarti con i suggerimenti per il completamento automatico).

Provvedi quindi a specificare se possiedi già una linea attiva oppure no ed eventualmente con quale gestore tramite il menu Hai già Internet a casa? e fai clic sul tasto Verifica copertura.

Nella pagina che in seguito andrà ad aprirsi, ti verrà indicato se il servizio è fruibile nella tua zona o meno. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida dedicata specificamente alle offerte EOLO Internet.

Offre a confronto

Sos Tariffe

Se dopo aver provveduto a verificare copertura ADSL vuoi analizzare più in dettaglio le offerte rese disponibili dai veri gestori e metterle a confronto tra loro, puoi farlo facilmente rivolgendoti a Sos Tariffe. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un popolarissimo servizio Web che permette di comparare le offerte telefoniche, di luce e gas ecc. in un battibaleno.

Per potertene servire, collegati al relativo sito Internet e premi sul pulsante Confronta le offerte. Nella nuova pagina visualizzata, fai clic sull'icona Banda larga che trovi nella barra laterale di sinistra, in modo da visualizzare tutte le offerte disponibili per la banda larga organizzate in ordine di prezzo.

Se vuoi, puoi affinare maggiormente la visualizzazione dei risultati usando gli ulteriori filtri che trovi sempre nella barra laterale (puoi filtrare le offerte per specifici operatori, per velocità minima di download e upload ecc.), mentre per vedere maggiori dettagli riguardo uno specifico piano e procedere con l'eventuale sottoscrizione ti basta fare clic sul relativo bottone Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.