Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare garanzia iPhone

di

Sebbene Apple voglia farlo apparire come un dispositivo “magico”, l’iPhone è comunque un normale smartphone e in quanto tale può essere soggetto a guasti. Non c’è assolutamente nulla di strano o di male in tutto ciò, ed è dunque giusto informarsi sulla garanzia che viene offerta su questi device.

Se tu adesso sei qui e stai leggendo questa guida, evidentemente è proprio perché ti piacerebbe saperne di più al riguardo e scoprire come verificare la garanzia di iPhone, giusto? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti tutto io. Con la guida di oggi, infatti, andrò a indicarti per filo e per segno tutto ciò che bisogna fare per poter verificare la garanzia dell’iPhone.

Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a farti presente sin da sùbito che, contrariamente alle apparenze, verificare la garanzia di uno smartphone Apple non è affatto complicato; così come non è affatto difficile estendere tale garanzia. Adesso però non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e passiamo sùbito al sodo!

Indice

Garanzia iPhone: quanto dura e cosa copre

iPhone

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come verificare garanzia iPhone, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo quando dura la garanzia iPhone, devi sapere che tutti i prodotti Apple, così come altri dispositivi di altre aziende di elettronica, hanno una garanzia legale di due anni periodo durante il quale ci si può rivolgere al rivenditore per usufruire della stessa. Per quanto riguarda l’acquisto con partita IVA, invece, la garanzia è ridotta a un solo anno.

Per quanto riguarda Apple, per il primo anno offre una garanzia limitata aggiuntiva (che quindi offre vantaggi aggiuntivi rispetto a quelli garantiti dalle leggi per la tutela dei consumatori, senza sostituirli) che permette di ottenere assistenza recandosi direttamente presso un centro Apple, anche se il prodotto è stato acquistato altrove. Maggiori info qui.

In ogni caso, la garanzia iPhone copre difetti di conformità e non danni accidentali: per esempio, se noti malfunzionamenti del tuo iPhone (es. falsi tocchi sullo schermo), puoi rivolgerti ad Apple o al rivenditore per ottenere la riparazione o la sostituzione del dispositivo gratuitamente. Se, invece, intendi sostituire vetro iPhone in quanto si è rotto dopo una caduta, sappi che l’intervento non rientra nella garanzia.

Ti sarà utile sapere che è possibile anche estendere garanzia Apple attivando uno dei pacchetti AppleCare disponibili. In particolare, il piano AppleCare+ include diritti di riparazione sui problemi hardware e interventi illimitati per danni accidentali, oltre a offrire un accesso prioritario all’assistenza Apple.

Con il pacchetto AppleCare+ con copertura per furto e smarrimento, hai tutti i vantaggi del piano AppleCare+ con l’aggiunta di anche due interventi per furto o smarrimento ogni 12 mesi, dietro corresponsione di un costo aggiuntivo. Maggiori info qui.

In ogni caso, devi sapere che è possibile attivare AppleCare+ in fase di acquisto di un nuovo iPhone o entro 60 giorni dalla data di acquisto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona AppleCare.

Come verificare garanzia iPhone da iPhone

iPhone

La soluzione più semplice e veloce per verificare garanzia iPhone è procedere direttamente dalle impostazioni del dispositivo. Infatti, è disponibile un’apposita sezione dalla quale è possibile vedere se la garanzia è ancora valida e i relativi dettagli o se la copertura è già scaduta.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e seleziona l’opzione Generali. Premi, poi, sulla voce Info e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Copertura.

A questo punto, se visualizzi la voce Copertura scaduta nel box Questo dispositivo, significa che la garanzia non è più attiva. Se, invece, la copertura è ancora valida, premendo sulla voce iPhone di [nome] puoi verificare scadenza garanzia iPhone, vedere la tipologia di garanzia attiva e i dettagli della copertura.

Come verificare garanzia iPhone online

Se non hai la possibilità di usare l’iPhone del quale intendi verificare la garanzia, devi sapere che puoi ottenere le informazioni che cerchi direttamente online utilizzando il numero di serie del “melafonino”. In alternativa, puoi accedere al centro di supporto di Apple con il tuo ID Apple. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come verificare garanzia iPhone con numero di serie

Verifica copertura iPhone

Il numero di serie è un codice alfanumerico che identifica in modo univoco ogni singolo dispositivo Apple. Oltre a trovare il codice in questione nella sezione Info delle Impostazioni di iOS, lo trovi indicato in prossimità del codice a barre riportato sulla confezione di vendita e sulla fattura/ricevuta originale del prodotto.

Inoltre, puoi risalire al numero di serie di un iPhone anche collegandolo al tuo computer, tramite iTunes su PC Windows e su Finder agendo da Mac, o utilizzando un altro dispositivo Apple associato alla stesso ID Apple: per esempio, se hai un iPad, accedi alle Impostazioni di iPadOS, premi sul tuo nome e fai tap sul nome associato al tuo iPhone, per vederne i relativi dettagli compreso il numero di serie.

Una volta che hai recuperato il numero di serie dell’iPhone del quale intendi verificare la garanzia, collegati al sito ufficiale di Apple dedicato alla verifica della copertura del dispositivo, inserisci il codice nel campo Numero di serie, digita i caratteri visualizzati a schermo nel campo Inserisci i caratteri visualizzati sopra nel campo di seguito e clicca sul pulsante Invia.

Così facendo, puoi visualizzare lo stato di copertura della garanzia e, se ancora valida, i relativi dettagli, come la data di scadenza.

Come verificare garanzia iPhone con ID Apple

Centro supporto Apple

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per verificare la garanzia di un iPhone, se questo è stato associato a un ID Apple del quale conosci le credenziali, è accedere al Centro di supporto Apple.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Apple, clicca sul pulsante Accedi a Il mio supporto, inserisci le credenziali del tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia (o sul tasto Invio della tastiera), per effettuare il login.

Adesso, nella sezione I miei dispositivi, clicca sul box relativo al tuo iPhone e, nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare lo stato di copertura del dispositivo e, se la garanzia è ancora valida, i relativi dettagli, compresa la data di scadenza.

Ti segnalo che puoi usare anche l’app Supporto Apple (la stessa che permette anche di prendere appuntamento con Apple), anche da un altro iPhone e iPad a patto di accedere con l’ID Apple associato al “melafonino” del quale desideri verificare la copertura.

Dopo aver avviato l’app in questione, nella sezione I miei dispositivi, premi sul box relativo all’iPhone da controllare, seleziona l’opzione Dettagli dispositivo e, in prossimità della voce Informazioni sulla copertura, puoi verificare lo stato della garanzia e i relativi dettagli.

Come verificare garanzia iPhone con IMEI

Come programmare un gioco per iPhone

Come dici? Vorresti verificare garanzia iPhone con IMEI? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo usando il codice in questione.

Così come il numero seriale, anche il codice IMEI identifica univocamente un dispositivo ma serve per bloccare l’accesso di quest’ultimo alla rete mobile, rendendolo difatti inutilizzabile per realizzare chiamate, inviare SMS e navigare sulla rete dati nazionale.

Si tratta, quindi, di un codice particolarmente utile per bloccare iPhone in caso di furto o smarrimento o, per coloro che intendono acquistare un iPhone da privati, per verificare se questo risulta rubato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.