Come verificare garanzia iPhone

a cura di

Il tuo iPhone presenta dei difetti e prima di portarlo a riparare vuoi accertarti che la garanzia per il dispositivo sia ancora valida? Nessun problema, basta collegarsi al sito Internet di Apple, immettere il numero di serie del telefono e il gioco è fatto.

Potrai visualizzare la data di scadenza della garanzia dell’iPhone, lo stato del servizio di supporto telefonico Apple ed avrai anche la possibilità di estendere la garanzia del tuo “melafonino” sottoscrivendo un piano a pagamento. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come verificare garanzia iPhone passo dopo passo.

Prima di vedere in dettaglio come verificare garanzia iPhone, è necessario che tu abbia a portata di mano il numero di serie del tuo “melafonino”. Trovarlo è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è collegare l’iPhone al computer, avviare iTunes e cliccare sul nome del dispositivo che compare nella barra laterale del programma (es. iPhone di Salvatore Aranzulla). Il numero di serie è quello scritto nell’omonimo campo nella scheda di sommario del device.

In alternativa puoi trovare il numero di serie del tuo iPhone direttamente da quest’ultimo, recandoti nelle Impostazioni, selezionando le voci Generali > Info e scorrendo la schermata che si apre fino ad arrivare alla dicitura N° di serie, oppure guardando l’etichetta posta sul retro della confezione del telefono.

Una volta ottenuto il numero di serie del tuo “melafonino”, puoi verificare garanzia iPhone collegandoti a questa pagina del sito Internet Apple e cliccando sulla voce Verifica la copertura di assistenza e supporto che si trova in basso a destra. Nella pagina che si apre, digita il codice del tuo smartphone nel campo Immetti il numero di serie del tuo hardware e clicca sul pulsante Continua per visualizzare tutti i dettagli sulla garanzia di iPhone.

Si aprirà una pagina con tutte le informazioni relative alla garanzia del tuo iPhone, come la validità dell’assistenza telefonica (che dura per 90 giorni dopo la data di acquisto del dispositivo), lo stato dell’assistenza per la riparazione dei guasti e lo stato dell’AppleCare Protection Plan, ovvero il piano di protezione a pagamento che permette di estendere la garanzia dei prodotti Apple di uno o due anni.

La garanzia di Apple dura 12 mesi ma se il tuo iPhone si rompe nel corso del suo secondo anno di vita, puoi portarlo al negozio dove lo hai acquistato ed usufruire della garanzia standard prevista per tutti i prodotti elettronici nei Paesi dell’Unione Europea. Trovi maggiori informazioni in questa tabella comparativa delle garanzie pubblicata da Apple sul suo sito Internet.

Se poi vuoi usufruire di una garanzia completa come quella dei primi dodici mesi anche per il secondo anno di vita del tuo iPhone, devi pagare ed acquistare l’AppleCare Protection Plan. Per maggiori dettagli relativi a questa operazione, puoi consultare la mia guida su come estendere garanzia iPhone.